
Cosa bisogna fare per vivere più a lungo e sani?
Non basta vivere di più se si è malati cronici
(Queste sono solo esposizioni di esperienze personali e opinioni. Qualunque iniziativa assunta deve essere necessariamente sottoposta alla visione di un medico).
Cosa bisogna fare per vivere più a lungo e sani? Serve davvero vivere magari sino a 90 anni ma in condizioni di salute critiche e con una pessima qualità della vita?
Che differenza c'è fra l'età anagrafica e quella biologica?
Forse sarà capitato anche a voi di vedere persone che dimostrano molto meno della loroà età anagrafica, mentre all'opposto, conoscere persone relativamente giovani che sembrano avere molti più anni di quelli reali. certamente l'aspetto estetico del viso conta molto in questo senso, ma la moderna chirurgia estetica puà falsare di molto la verà età biologica. Voglio dire che quello che conta davvero è l'età dell'organismo e la sua efficienza, non le rughe del viso, anche se generalmente chi invecchia bene, anche nel viso si possono notare differenze. Esistono dei parametri precisi di efficienza e salute dell'organismo, che possono variare enormemente fra un individuo e l'altro. Ad esempio una persona di 70 anni potrebbe avere una età biologica di 55 anni, mentre all'inverso una persona di 60 potrebbe avere una età biologica di 75.
Fino a che età può vivere un essere umano?
La persona più longeva di cui si abbia notizia certa è stata la donna francese Jeanne Calment, che ha vissuto sino alla incredibile età di 122 anni e 164 giorni, essendo nata nel 1875 ed è morta nel 1997. Ma attualmente altre persone. sia uomini che donne, sono vicinissime a i 120 anni, e gli ultra centenari ed oltre, in tutto il mondo ( seppure in aree geografiche diverse), sono centinaia di migliaia. Gli studi fatti in comparazione con alcune specie di mammiferi, portano vari studiosi a credere che l'età biologica umana massima sia vicina ai 150 anni. Quanto meno allo stato attuale. Ma con i progressi della scienza potrebbe almeno in teoria esse portata ancora oltre. Se si controllano le malattie e si invertono i fattori biologici che causano l'invecchiamento (alcuni noti molti altri non ancora), ebbene nulla impedisce di vivere sino a età indefinite.
Perchè sui muore quasi sempre molto prima della massima età biologica?
Il nostro paese è quinto al Mondo come aspettativa di vita con una media di 84,01 anni (81.90 per gli uomini e 85,97 per le donne). Come mai queste cifre se potenzialmente si puà vivere sino a 120 anni ed oltre? Molto semplice. Sono le malattie a causare questa fine prematura. E quali sono fondamentalmente le malattie che più di tutte falcidiano il genere umano, specialmente la civiltà occidentale? Sono tre, ovvero le malattie cardiovascolari, i tumori e il diabete. Se queste tre patologie devastanti fossero magicamente eliminate da domani mattina, ebbene l'aspettativa di vita generale subirebbe una impennata di almeno 20 anni come minimo, o molti di più, facendo avvicinare la maggior parte degli esseri umani alla soglai dei 120 anni.
Cosa bisogna fare per stare in salute e in perfetta forma fisica?
Bisogna agire su molto fronti, ovvero sulla nutrizione, l'attività fisica e l'integrazione speciale. Non si può riassumere qui tutte le cose da fare o non fare in termini di tutela della longevità ovviamente. Semplificando, occorre mangiaree cibo pulito, e non in modo eccessivo, preferendo cibi sani e protettivi, evitando il cibo spazzatura o dannoso. Bisogna allenarsi in modo regolare, di cui la palestra e il bodybuilding, sono l'alternativa migliore per mantenere la massa magra, ossea e la forza, oltre che la mobilità articolare. Infine è opportuno assumere regolarmente integratori speciali, ma del tutto naturali e legali, i quali sono in grado di prevenire e rallentare proprio certe malattie tipiche della vecchiaia. Certamente sarà anche importante astenersi dai vizi tipici della nostra società quali alcol, fumo, droghe.
L'esempio fisico incredibile di Master Wallace
Il maestro ha compiuto da poco 62 anni, ma la sua età biologica e molto inferiore. Fisicamente è una montagna di muscoli pesando circa 97 chili per 1,77 di altezza, con una percentuale di grasso bassa al punto tale di mostrare sempre un addome definito e muscoli magri anche se grossi. Ha una grande forza negli esercizi base del bodybuilding, ed è anche allenato dal punto di vista cardiovascolare. Mantiene una grande elasticità articolare e i suoi parametri di salute ed esami di laboratorio smepre perfetti.Come mai questo uomo è in queste condizioni fisiche superbe? Semplice. Si allena in palestra da oltre 40 anni in modo continuo, ed ha accumulato una esperienza unica nel suo genere, su tutti gli aspetti dellos viluppo fisico naturale e la longevità. E sapete una cosa? Che tu sia giovane oppure oltre gli anta, lui vi aspetta per mostravi la vera via del super fisico e della salute.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Integratori
Articoli più letti di sempre

Come devo allenarmi per dimagrire e conservare i muscoli?
Con l'arrivo della estate tutto vogliono essere in forma ma quasi tutti sbagliano strategie

Longevità in salute con la palestra ecco perché
Non a tutti è chiaro il concetto che andare in palestra aumenta la longevità e la salute

Non riesco a migliorare i progressi in palestra perché?
la maggior parte dei palestrati rimangono fisicamente mediocri e i motivi sono chiari

Spalle a palla di cannone senza doping ecco cosa fare
I deltoidi incredibili dei campioni sono il risultato di pratiche dopanti ma anche da natural potete fare cose impensabili

Mantenere il fisico oltre gli anta senza doping come si fa?
Molti palestrati dopo gli anta vedono decadere rapidamente il loro fisico ma ci sono le soluzioni

La prova costume estate 2023 ecco come superarla con allenamenti mirati
Se ancora non sei pronto per mostrarti in spiaggia questa estate devi capire dove sbagli

Addome sporgente come rimediare?
Un problema comune a molti palestrati e culturisti che ha sempre una spiegazione e soluzione
