
Perchè alcune persone dimostrano di più o di meno degli anni che hanno?
Tutti sanno che l'età spesso è solo un numero mentre l'aspetto fisico è quello reale che conta
Perchè alcune persone dimostrano di più o di meno degli anni che hanno? Dimostrare meno anni rispetto a quelli anagrafici? Perché avviene questo fenomeno su alcuni individui? Ne analizzeremo le cause e come far passare il tempo al meglio.
In questo shop troverai le migliori strategie anti aging e di fitness-bodybuilding! Entra subito a vedere!
Da cosa dipende l'aspetto estetico di una persona in relazione alla età?
Primariamente e ovviamente dal viso. Il viso riflette in modo più o meno esatto l'età anagrafica di una persona, tramite rughe e lassità cutanee,anche se spesso fattori genetici e ambientali possono alterare in meno o in più tale aspetto. Fra quelli ambientali possiamo citare l'eccessiva esposizione solare che dopo la forza di gravità è il secondo fattore di invecchiamento precoce del viso, e poi stili di vita errati con il vizio del fumo, di abuso di alcol, uso di droghe ed anche alimentazione eccessiva e di scarsa qualità. Va detto che oggi grazie alla chirurgia plastica, molte persone e non solo anziane, si fanno ritoccare il viso con interventi di lifting e altre metodiche di ringiovanimento cutaneo.
Oltre al viso anche il corpo ha un valore estetico in rapporto alla età?
Certamente si ed anche in modo molto marcato. Tutti sappiano che anche ad una certa distanza, se guardiamo una persona camminare ( dal davanti o da dietro), siamo già in grado di individuare quasi con certezza se quella persona è giovane o anziana. Si capisce dalla postura del corpo, dalla velocità di camminata, dalle forme stesse. In genere una persona anziana è piegata e curva sule spalle, cammina piano e con passo incerto, mentre una persona giovane avrà le carattersitiche opposte. Inoltre se guardiamo una persona da vicino e/o svestita come in spiaggia,ebbene qui gli anni del corpo emergono in tutta la loro verità anagrafica. La muscolatura tonica, il grasso corporeo non eccessivo, le forme sode, ad esempio sono tipiche di uomini e donne giovani, mentre ancora una volta avviene l'esatto opposto in un anziano.
L'aspetto estetico relativo agli anni riflette anche lo stato di salute?
Si ma non dal viso, solo dal corpo. Voglio dire che un viso giovane su un corpo molto fuori forma e/o con evidenti debolezze muscolari e posture anchilosate, probabilmente non è indice di salute. In poche parole un corpo giovane è anche sano e viceversa. Inoltre vanno considerati anche dei precisi parametri relativi alla efficienza fisica, quali forza muscolare, potenza e resistenza aerobica, resistenza del cuore sotto sforzo e altri. Da qui nasce l'esigenza di allenare il corpo in modo sistematico e selettivo per arrestare o invertire gli inevitabili progressi della senescenza che cominciano molto presto, diciamo dai 30 anni in avanti. Si ma cosa fare esattamente come attività fiisca?
Quali sono le migliori attività fisiche per dimostrare meno l'età anagrafica?
In teoria vanno tutte bene, nel senso che l'importante è muoversi e non stare in poltrona. Ma la migliore in assoluto a mio avviso e anche secondo molti scienziati e ricercatori è la palestra intesa come bodybuilding. Questa specifica attività fisica che fa lavorare i muscoli contro delle resistenze tramite pesi liberi e macchine, consente davvero di fermare, rallentare, ottimizzare il rapporto massa magra-massa grassa, consolidare la struttura ossea e dei tessuti connettivi, prevenire malattie metaboliche come il diabete di tipo due o senile, aumentare la forza muscolare in tutto il corpo, migliorare il sistema neuro muscolare, aumentare l'autostima, e molti altri effetti positivi. Vi basta? Gli altri sport o diverse attività fisiche non possono fare queste cose con la stessa efficacia, tutto qui.
Che ruolo ha l'alimentazione per apparire più giovani?
Ha un ruolo fondamentale. Occorre non mangiare in quantità eccessive ed evitare cibo cosiddetto spazzatura, ma consumare invece alimenti puliti e nutrienti. Va precisato però che una person chea si allena regolarmente, specialmente in palestra con attività di muscolazione e forza, ebbene l'apporto calorico globale, proteico e di carboidrati, dovrà necessariamente essere più altro rispetto ad un sedentario. Spesso le persone oltre gli anta o anziane, non curano con particolare aspetto la nutrizione, mangiando letteralmente a casaccio, creando squilibri nutrizionali e carenze di importanti fattori nutritivi, anche di vitamine e sostanze anti ossidanti naturali. Questo può comportare la comparsa precoce di varie patologie tipiche della senescenza, che invece potrebbero essere evitate o posticipate al massimo.
Che ruolo ha l'integrazione per sembrare meno anziani?
Anche in questo caso integrare bene è importantissimo. Proprio per colmare eventuali lacune nutrizionali che derivano da una alimentazione scorretta o insufficiente, molto frequente negli anziani e sottovalutata anche dai medici spesso. Inoltre oggi sono disponibili molte sostanze naturali molto potenti che esercitano una azione anti aging efficace e sicura, senza gli efftti collaterali dei farmaci. Possiamo citare solo per fare alcuni esempi, oltre ad una copertuta totale delle vitamine e minerali ( con dosaggi più alti rispetto alla norma di mantenimento minimale), anche erbe come il the verde e la cucurma,oppure anche la creatina e l'arginina, la nac (acetilcisteina), e molte altre. Ovviamnete vanno usate con cognizione di causa, esperienza, e con i dosaggi giusti e le sinergie esatte.
Come e dove seguire le giuste strategie anti età?
Ovviamente dovrete sempre parlarne con il vostro medico. Io espongo solo le mie esperienze personali frutto di oltre 40 anni di palestra e strategie anti età. Oggi a 62 anni ho un fisico molto muscoloso e magro, forte, sano ed efficiente. E certamente ovunque mi danno meno della mia età anagrafica. Inoltre anche vari test di efficienza fisica che ho svolto in ambiente medico, hanno evidenziato parametri fisici e funzionali, metabolici, di età biologica inferiore a quella anagrafica. Tutta la mia esperienza è racchiusa nel mio manuale anti aging che consiglio a chi davvero vuole fare un cambio di passo verso la gioventù e lottare con successo contro gli anni che avanzano.

QUI TROVI IL COACHING ON LINE DI MASTER WALLACE

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Integratori
Articoli più letti di sempre

Steroidi anabolizzanti: quali effetti provocano e perchè vanno evitati
Solo gli stolti possono pensare di migliorare davvero il proprio fisico con il doping, e in questo articolo Master Wallace vi spiega il perchè

Come dimagrire dopo le feste e tornare in forma: la guida completa
Dopo i grandi pranzi in famiglia di Pasqua o Natale, i chili in più si fanno sempre sentire... ma come fare per evitare che si accumulino?

Il Dianabol nel bodybuilding: risultati ed effetti collaterali
I segreti di uno dei nemici più grandi del bodybuilding natural vengono svelati da Master Wallace

Le proteine della carne e del pesce nella dieta del bodybuilder natural
Andiamo a vedere quali sono i maggiori benefici che un culturista può trarre dall'assunzione delle proteine della carne e del pesce

VIDEO Sviluppo delle braccia da 52 centimetri in massa a 48 magro e definito senza doping
Strategie giuste ed errori da evitare per avere un domani braccia grosse da campione

Quale sarà l'evoluzione dell'uomo fra 500 anni secondo Master?
Ci saranno cambiamenti straordinari nel corso dei secoli ecco la visionaria previsione del maestro del fisico naturale

Bodybuilding influencer in Italia e nel mondo quanti sono credibili?
Nel mondo ce ne sono tanti forse troppi ma ad una attenta analisi tecnica la selezione sarebbe impietosa
