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La potenza aerobica nel bodybuilding serve?

La potenza aerobica nel bodybuilding serve?

Una domanda da molti sottovalutata ma anche il lavoro cardiovascolare ha la sua importanza

Un culturista naturale che ambisce ad un grande fisico, deve curare anche la potenza aerobica? E se si cosa deve fare esattamente per migliorare questo aspetto della performance  muscolare e cardiaca? E ancora come abbinare in modo intelligente un lavoro cardiovascolare con la pratica del bodybuilding naturale?

  • potenza aerobica che cos'è
  • utilità della potenza aerobica nel bodybuilding
  • come aumentare la potenza aerobica
  • come abbinare il lavoro cardiovascolare con il bodybuilding

Potenza aerobica che cos'è

La massima potenza aerobica è uguale alla massima quantità di ossigeno che può essere consumato in uno specifico arco di tempo da una persona, nel corso di una performance fisica che riguarda i gruppi muscolari, di intensità progressiva e tendente all'esaurimento.

Viene in genere descritta come Vo2Max : il massimo volume di ossigeno consumato al minuto. Vari fattori influiscono sul massimo potenziale aerobico, di cui l'allenamento specifico è solo una parte.

La componente genetica espressa nel tipo di fibre muscolari, la densità ed efficienza mitocondriale, l'efficienza cardiaca, ed altri costituiscono la maggior parte delle fondamenta di un potente potere aerobico. L'allenamento specifico migliora di circa il 20 per cento tale potenziale, e non è poco.

Utilità della potenza aerobica nel bodybuilding

Vi chiederete a cosa possa servire ad un culturista avere una alta potenza aerobica. In realtà non serve, quanto meno sino a livelli uguali a chi pratica sport di resistenza. Del resto in genere i culturisti hanno pesi corporei cosi elevati che non avrebbe senso correre sulle lunghe distanza, ne interessa loro.

Ma avere una discreta potenza aerobica e in generale una buona forma cardiovascolare aiuta il recupero fra una serie e l'altra durante gli allenamenti in palestra. Inoltre il dimagrimento viene migliorato ed anche la salute cardiaca, che non è poco.

Come aumentare la potenza aerobica

Con allenamenti specifici di bassi lavori di intensità cardiovascolare, alternati a lavori con alta intensità, e/o allenamenti a soglia cardiaca elevata, si può migliorare la potenza aerobica di chiunque, culturisti compresi. Tali lavori possono essere svolti correndo o con una cyclette, sebbene la corsa sia la cosa migliore in questo senso. Una cosa che pochi sanno è che anche con l'uso di specifici integratori è possibile migliorare l'efficienza aerobica, anche senza allenamenti specifici.

Come abbinare il lavoro cardiovascolare con il bodybuilding

L'ideale è abbinare in modo strategico ed intelligente gli allenamenti con i pesi con quelli di lavoro cardiovascolare. L'abbinamento di queste due discipline è il topo per l'efficienza fisica ed estetica in senso assoluto.Nel manuale super aerobica wallace, tutti ora potranno farlo. Il manuale prevede sia tabelle di allenamento con i pesi che lavori specifici cardiovascolari, con integrazioni mirate. Cosa aspettate per diventare super uomini?



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Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
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