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L'aerobica e il bodybuilding sono in contraddizione?

L'aerobica e il bodybuilding sono in contraddizione?

Possono essere uitili in sinergia o gli effetti sono avversi alla massa muscolare?

Molti mi chiedono se il lavoro cardiovascolare, di qualunque genere, possa danneggiare la crescita muscolare. La risposta sulla base della mia esperienza di oltre 40 anni di palestra è questa. Io dico che il rischio catabolico esiste, ma che può essere controllato e usare l'attività aerobica a nostro vantaggio per dimagrire al meglio, conservando la massa muscolare.

  • Perché l'aerobica brucia anche tessuto muscolare
  • Come abbinare il lavoro cardiovascolare al bodybuilding
  • Le schede complete di bodybuilding e aerobica

Perché l'aerobica brucia anche tessuto muscolare

L'attività aerobica certamente ossida anche le proteine muscolari nella miscela di comburente della attività fisica, insieme a glucosio e acidi grassi. In poche parole, ogni volta che fate una attività aerobica, consumate anche un po di tessuto muscolare, ma questo processo è influenzato da diversi fattori che sono:

  • La quantità di masse muscolari;
  • L'età e il sesso;
  • Il grado di allenamento aerobico dell'individuo;
  • La quantità di glicogeno presente nei muscoli e nel fegato;
  • La composizione dei nutrienti del pasto precedente al wo aerobico e la distanza in ore da esso;
  • L'uso o meno di integratori anticatabolici, termogenici e potenziatori della ossidazione mitocondriale.

Come vedete la questione complessa. In linea generale consiglio ai ragazzi molto giovani, secchi e con metabolismi elevati, di evitare l'aerobica. Mentre ad un soggetto che tende facilmente ad ingrassare ed aumentare di peso, di includerla in parte anche nell'allenamento di massa muscolare invernale. Inoltre anche chi entrato nell'età adulta, specie oltre gli anta, è bene che includa l'aerobica nei suoi programmi, sia per una questione di salute cardiaca, che di controllo della percentuale di grasso corporeo.

Come abbinare il lavoro cardiovascolare al bodybuilding

L'aerobica, se ben usata, dosata, sorretta da protocolli integrativi, aiuta moltissimo a perdere grasso e a scolpire i muscoli. Io corro da sempre, e anche ora che ho il super fisico naturale, corro, seppure non sia certo un maratoneta. Uso un programma di allenamento settimanale  ben preciso e super efficace che presto troverete nel nostro store, scaricabile da chiunque voglia davvero migliorare la sua condizione fisica in modo naturale.

Le schede complete di bodybuilding e aerobica

E tenete presente che in tutti i programmi del mws la carriera muscolare, specialmente nei programmi estivi, l'aerobica è perfettamente inserita e implementata negli allenamenti di bodybuilding, e con tutti i relativi protocolli integrativi!

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