scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Allenarsi due volte al giorno in palestra

Allenarsi due volte al giorno in palestra

Per un culturista che non usa farmaci dopanti ha senso allenarsi in questo modo molto diffuso?

Spesso si sente dire da parte di certi presunti esperti di bodybuilding o atleti agonisti, che allenarsi due volte al giorno in palestra è cosa non solo fattibile, ma anche utile. Come va valutata questa asserzione che se qualche ragazzino entusiasta del culturismo e ambizioso, magari la mette in pratica davvero?

  • allenarsi due volte al giorno fa male?
  • quante volte allenarsi al giorno
  • il vero sistema di allenamento per i natural bodybuilders

Allenarsi due volte al giorno fa male?

Diciamo subito che male non fa, nel senso che non è che uno sarà ricoverato in ospedale o verrà colpito da chissà quale malanno, ma la cosa importante da sapere è questa. Di certo con un tale tipo di allenamento, si provocherà uno stato catabolico accentuato, con serio esaurimento delle ghiandole surrenali ed anche un calo marcato e duraturo del testosterome endogeno.

Pperché vedete questo tipo di allenamento è fattibile solo per chi si dopa ed è imbottito di anabolizzanti chiaro? In realtà chi usa il doping può allenarsi letteralmente come gli pare, senza nessuna logica allenante in ordine al recupero muscolare e organico.Non hanno i problemi dei natural bodybuilder, perché i farmaci coprono ogni esigenza ed errori.

Quante volte allenarsi al giorno

Ma a parte la follia di allenarsi due o più volte al giorno, anche allenarsi tutti i giorni, con una sola seduta in palestra, è follia per un culturista naturale. Anche in questo caso l'organismo non riesce a recuperare, non ha il tempo materiale per restaurare le riserve di glicpgeno muscolare ed epatico, di ricostruire le fibre muscolari danneggiate ( ci possono volere sino a dieci giorni), di mantenere livelli ormonali minimali, ed anche la produzione di adrenalina e noradrenalina decade.

Quindi le famigerate schede in multifrequenza ora sapete a cosa portano. Bene che vada potrete reggerle e andare avanti in stato cronico di sovrallenamento, ma di certo, e questo è sicuro come la rocca di gibilterra, non crescerete di un grammo, o di un centimetro a livello muscolare. Anzi probabilmente regredirete. E questo che volete?

Il vero sistema di allenamento per i natural bodybuilders

Quando non siete più neofiti del bodybuilding, ma atleti medi o avanzati, la cosa migliore da fare è adottare delle schede in monofrequenza, ove ogni muscolo viene allenato in modo singolo e completo, una sola volta a settimana. Punto. In questo modo avrete il giusto tempo per recuperare e completare i fenomeni di ipertrofia ed iperplasia.

Inoltre sarà anche importante, suddividere i muscoli in ordine logico in relazione agli accoppiamenti giornalieri dei gruppi. Infatti se non fate questo tipo di assemblamento muscolare, potreste ritrovarvi ad allenare due volte in una settimana lo stesso muscolo, ed ancora una volta andrete in sovrallenamento.

Pensate a quando allenate i muscoli pettorali e i muscolo deltoidi. Lavoreranno moltissimo anche i muscoli tricipiti, in tutti gli esercizi di spinta, e non poco, spesso anche con carichi pesanti. 

E se poi allenerete in un giorno dedicato i tricipiti nella stessa settimana, ecco che li avrete praticamente allenati due volte, sia pure in modo indiretto e diretto. Non fate erroi e non sprecate la vostra vita in anni di allenamenti inutili. Venite nel sistema mws di master wallace, e non fallirete.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

Potrebbe interessarti