Easydive
scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
E-SHOP
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 € 0 € 0 articoli nel tuo carrello
Lo sviluppo dei muscoli dorsali senza doping

Lo sviluppo dei muscoli dorsali senza doping

Un elenco di esercizi utili nati dalla esperienza del migliore dei maestri

Lo sviluppo dei muscoli dorsali è probabilmente il più complesso nel contesto del bodybuilding naturale, stante la comp'lessità e il numero dei muscoli che ricoprono l'area dorsale. Inoltre la schiena interviene anche nel duro allenamento delle gambe, specialmente in relazione all'esercizio dello squat libero con bilanciere. Spesso una schiena forte fa la differenza fra uno squat con poco carico e molto carico.

  • I principali esercizi per la schiena
  • Associare in modo logico i gruppi muscolari
  • Quante volte allenare la schiena ala settimana

I principali esercizi per la schiena

Senza dubbio lo stacco da terra con bilanciere è il principale sercizio da imparare bene, riguardo lo sviluppo della scheina e dell'intero fisico nel suo complesso. Questo anche se paradossalmente i muscoli della schiena in questo esercizio non sono coinvolti in modo specifico. 

Infatti i muscoli gran dorsali in questo esercizio non entrano quasi in azione, mentre grande enfasi ci sarà sui muscoli lombari bassi, muscolo trapezio e bicipite. Anche glutei e femorali subiscono una grossa sollecitazione. Si tratta del più difficile esercizio per la scheina, e bisogna imparare a farlo bene.

Anche il rematore con il bilanciere non è un facile esercizio, ma se imparato bene, questo è il migliore esercizio possibile per la massa dei muscoli dorsali. Seguono poi tutte le forme di trazione al lat machine o alla sbarra. Quest'ultima è consigliabile però solo a soggetti molto leggeri. Chi pesa molto tende poi a lavorare troppo di braccia e meno di schiena.

Associare in modo logico i gruppi muscolari

Risulta molto importante non fare abbinamenti dei gruppi muscolari illogici, come ad esempio allenare la schiena con i muscoli del torace, o peggio con le gambe. Si andrebbe rapidamente in sovrallenamento cronico. la cosa migliore è separare i muscoli di spinta e di tirata in due giornate diverse, mentre le gambe andranno allenate da sole in un giorno dedicato. In totale tre volte a settimana, punto.

Quante volte allenare la schiena alla settimana

Quindi la schiena andrà allenata una volta a settimana, con esercizi base e vari di isolamento muscolare, ad alto pompaggio muscolare. la schiena se è forte e sana, ed elastica, è importante anche per la vita di tutti i giorni e la salute. 

Non trascuratela mai ed imparate bene gli esercizi con la guida di master wallace. Con ilsistema mws voi avrete la migliore scheda possibile di allenamento per tutto il corpo, schiena compresa, e per i più esigenti o chi è indietro in questo gruppo muscolare, esiste lo speciale schiena wallace, che va alternato ogni quattro settimane con l'mws medesimo. Datevi da fare dunque.

allenamento speciale schiena
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#3170