
Il calf raises da seduto
Un esercizio noto per i muscoli polpacci ma sopravalutato
Eseguire il calf raises in palestra è cosa comune in relazione allo sviluppo dei muscoli polpacci, ma non è al stessa cosa del calf machine, ed è bene capire le differenze per un allenamento dei polpacci completo ed efficace.
Che cosa è il calf raises
Si tratta di una semplice macchina che prevede di stare seduti, con un asta sopra le ginocchia la quale è collegata a dei contrappesi regolabili. Sotto i talloni c'è una piattaforma rettangolare ove le tibie possono fare su e giù sotto sforzo, ed allenare quindi i muscoli polpacci. Molte di queste macchine hanno anche delle prese per aiutare l'alzata con le braccia.Anche se molti credono che sia un sostituto del calf machine, in realtà si tratta di due esercizi diversi e che coinvolgono muscoli diversi, strano ma vero.
Come usare il calf raises
Mentre il calf machine serve per stimolare in modo diretto e potente il muscolo gastrocnemio dei polpacci, in realtà il calf raises non lo stimola affatto, ma agisce su un altro muscolo nascosto e poco conosciuto che si trova nei polpacci, e si chiama muscolo soleo, nome poco noto.
La differenza nella attivazione di questi due muscoli diversi, ha la sua spiegazione antomica e fisiologica nella posizione delle gambe. Quando le tenete dritte e tese ( come nel calf machine in piedi), ebbene attiverete il muscolo gastrocnemio, mentre se piegate le ginocchia ( o da in piedi o meglio da seduti), sarà il muscolo soleo a lavorare.
Lo sviluppo completi dei muscoli polpacci
In una ottica di ipertrofia dei muscoli polpacci, il gastrocnemio ha un ruolo maggiore ed è ben visibile dal punto di vista estetico, mentre il muscolo soleo è piatto e nascosto sotto il gastrocnemio, e non aumenta molto le dimensioni dei polpacci, se vogliamo valutare dal punto di vista delle misure pure.
Tuttavia ha un ruolo per una sviluppo completo di tutto il polpaccio, e va comunque allenato con esercizi specifici a gambe piegate, ove il calf raises da seduto è quello principale. Una routine efficace e completa per i polpacci deve quindi includere vari esercizi, per attaccare questi muscoli da ogni angolazione.
Il ruolo della genetica nello sviluppo muscolare dei polpacci
Va detto che per quanto riguarda la misura e il completo sviluppo dei muscoli polpacci la genetica ha il suo ruolo, spesso decisivo sia in senso favorevole che svaforevole. La lunghezza della tibia, e l'attaccatura del muscolo che può essere corta o lunga, sono fondamentali per il risultato finale.
Ed anche la ricchezza di fibre muscolari e la proporzione fra fibre bianche e rosse, ovvero lente o veloci, che hanno diversi gradi di ipertrofizzazione. Lo sviluppo delle gambe, polpacci inclusi, richiede anni di lavoro e una logica di allenamento particolare, ed adatta ai natural bodybuilders. Il manuale gambe wallace è un opera fondamentale per raggiungere questi scopi.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Macchinari-Attrezzi
Articoli più letti di sempre

Il grasso ostinato come vincerlo in 5 passi
Avete depositi di grasso che da molto tempo non riuscite a sciogliere? Ecco le migliori strategie sul campo

Esiste un ciclo di steroidi sicuro? Tutta la dura verità sul doping
Non esiste un modo sicuro di assumere farmaci dopanti: ecco i motivi

Il cardio dopo allenamento con pesi utile o dannoso? Tutta la verità
Una pratica diffusa ma male interpretata di cui solo Master Wallace è padrone assoluto

L'allenamento in palestra e le fatiche inutili
Vi allenate con efficacia, o fate solo fatica inutile in palestra senza veri risultati?

Quanto misura la circonferenza del vostro braccio e come aumentarla
I centimetri fanno la differenza... specialmente nelle braccia, sia da rilassati che in posa

Lo sviluppo della schiena possente di Master wallace e i suoi segreti
Anche la schiena del maestro come tutti gli altri gruppi muscolari è spettacolare e ora viene svelata al mondo la sua visione tecnica inerente la massa e definizione dei muscoli dorsali

Come bruciare il grasso addominale: allenamento, strategie e creme dimagranti
Molte persone credono che possono definire i muscoli addominali con l'uso di certe creme... ma non è così
