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La gabbia dello squat e sviluppo muscolare

La gabbia dello squat e sviluppo muscolare

Una struttura speciale che permettepotenti stimoli muscolari in sicurezza

Da sempre la gabbia dello squat esiste nelle palestre, ed da sempre ha avuto ed ha un grande ruolo nel permetetre l'uso di carichi pesanti in totale sicurezza, ma in ogni caso bisogna conoscere ed imparare alcuni concetti di base. Ricordate che la strada maestra per lo sviluppo della massa muscolare richiede anche tanta conoscenza.

Che cosa è la gabbia dello squat

Questa costruzione metallica è stata creata allo scopo di allenare le gambe ed altri muscoli del corpo, in sicurezza, senza l'ausilio di uno spotter, anche caricando pesi pesanti.Ci sono infatti dei ganci alti per mettere l'asta dei bilancieri e lo spazio interno per staccarli di chiena o collo, ovvero con l'asta caricata sopra di voi.Poi farete un passo indietro e sarete in pratica pronti per eseguire lo squat libero, ma ci sono altre sicurezze nella struttura.

Si è pensato, che oltre a disporre di rialzi per appoggiare i bilancieri,anche di munire la struttura di aste laterali in acciao da posizionare a varie altezze, per fornire della basi laterali di appoggio in caso di mancato rialzo dalla posizione di squat in accosciata. Ma possone anche essere usate come base di appoggio per esercizi come le scrollate ai trapezi con bilanciere o i mezzi stacchi sempre con asta di bilanciere caricata con carichi importanti.

Lo spotter esperto serve comunque nella gabbia durante lo squat

A prescindere dalla sicurezza che può offrire la gabbia dello squat, io dall'alto dei miei 40 annni di esperienza in palestra, vi dico che se dovere eseguire degli squat pesanti, con carichi massimali o sub massimali, dovete farvi assistere da dietro, da un compagno esperto, pronto ad imbragarvi sotto le ascelle per darvi una mano a tornare su in caso di fallimento in fase concentrica. E ricordate che fare lo spotter è una rte e va imparata bene, sennò i rischi possono essere alti per chi si fida del compagno sbagliato.

Esercizi possibili da fare con la gabbia dello squat

Ovviamente per altri esercizi, non sarà necesario l'aiuto di qualcuno, infatti potrerte fare con sicurezza esercizi come la distensione dietro il collo o davanti, con bilanciere, i citati mezzi stacchi e scrollate con bilanciere. La gabbia dello squat come avrete capito, ha un senso quando ci si allena con esercizi che includono il bilanciere, e non i manubri. Infatti gli appoggi e le barre laterali sono stati concepiti per l'appoggio delle aste e non di manubri.

Imparare gli esercizi a corpo libero 

Premessa e descritta la validità di questa struttura, non bisogna però basare tutto il work out o la maggior parte di questo, con l'ausilio della gabbia. Diventa importante imparare i molti esercizi che compongono il culturismo, e che vanno eseguiti fuori dalla gabbia, con l'uso di pesi liberi, sia con manubri che con bilanciere. In pratica la parte di allenamento da svolgere all'interno della gabbia sarà solo una parte minore dell'intero volume di allenamento. Per diventare i migliori nell'ambito del culturismo senza doping, lo store italian body vi offre il meglio, da anni punto di riferimento di migliaia di appassionati.

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