Easydive
La migliore cintura  per allenarsi l'opinione di master wallace

La migliore cintura per allenarsi l'opinione di master wallace

La cintura va usata sempre e comunque oppure va indossata solo in esercizi particolari?

In relazione alla migliore cintura per allenarsi, molti hanno pareri diversi, ma la vera questione è un altra, ovvero la reale utilità della cintura durante l'esecuzione degli esercizi in palestra, che sono davvero tanti vero? Anche se non ambite a masse muscolari enormi, probabilmente usate questo aiuto in palestra e dovete conoscere la sua reale funzione.Quanto meno qui esprimo solo la mia opinione e poi sarete voi a valutare il vostro comportamento, sia ben chiaro.

A cosa serva la cintura in palestra

Secondo la maggiora parte dei palestrati, la cintura serve per sostenere la schiena ed evitare infortuni in questa zona del corpo. Molti ragazzi la indossano a inizio sessione e la tengono sempre sino a quando non devono andare negli spogliatoi a fare la doccia. Sapete una cosa? Sono comportamenti del tutto inutili, e dio non la indosso praticamente mai se non in una sola particolare occazione che vi dirò fra poco.

I campioni usano la cintura durante gli allenamenti?

Se guardate le foto e i video dei campioni di bodybuilding degli anni 70, diciamo ai tempi di arnold e la gold's gym, noterete che la cintura non la indossava praticamente nessuno, se non raramente e solo in certi esercizi. Quali esercizi? Certamente lo squat e poi la distensione dietro il collo con bilanciere.Può avere un senso dato che in questi due esercizi sulla colonna vertebrale gravita un peso che tende a schiacciarla vero?

La cintura non può impedire il sovraccarico  a carico dei dischi intervertebrali

E invece questo non è semplicemente possibile, perchè mentre il peso gravita in senso verticale sulla colonna, e inevitabilmente schiaccia i dischi intervertebrali. la cintura specie se molto stretta, esercita una spinta laterale, che in un certo modo aumenta la pressione intraddominale, e questo è un bene, ma il carico sui dischi rimane. Pensate a quando fate lo squat e staccate dai supporti l'asta con 150 chili, tanto per fare un esempio. Inevitabilmente questo immane carico sta sulla vostra schiena e nulla può evitarlo. Ma allora perché inodossare la cintura durante lo squat?

Lo squat e l'uso della cintura

L'utilità ultima della cintura specie se indossata in modo sufficientemente stretta, è che aumenta la pressione interna nell'addome e rende più stabili durante l'esecuzione dell'esercizio. Sarebbe comunque possibile fare uno squat anche senza cintura ma l'addome tenderebbe a debordare troppo in fuori, una spanciamento poco fisiologico e che nel tempo potrebba anche portare ad uno sfiancamento della muscolatura addominale, molto brutta esteticamente. 

E lo squat è l'unico esercizio in cui uso la cintura, in effetti non la uso per nessun altro esercizio e se vi dico che mi alleno da oltre 40 anni e non ho il minimo problema articolare, e tantomeno a livello lombare, cosa ne dite? In verità molti inodossano la cintura più per un fatto psicologico che reale. In un certo modo si sentono più protetti e forti, e questo non è un male, ma nemmeno è una cosa che nella realtà avviene davvero.Detto per inciso comunque la cintura deve essere larga per tutta la sua circonferenza ( e non con bordi sretti) e deve essere allacciata con i buchi ed aste. e non con l'intreccio spugnoso.

L'importanza della corretta esecuzione degli esercizi in palestra

Dovete pensare ad imparare la giusta esecuzione degli esercizi, specialmente dei più complessi come lo squat e lo stacco da terra, ma anche il rematore con bilanciere e altri. Questo conta davvero per evitare infortuni durante la vostra carriera muscolare, e non fissarsi sulla cintura, che comunque se volete indossare va bene, ma non datele una patente di necessità che non esiste di fatto. Chi vuole imparare ad allenarsi al meglio, sa che con master wallace avrà il meglio.Centinaia di persone appassionate di palestra e culturismo lo hanno già fatto, e fidatevi, nessuna è andata via delusa. ma al contrario era entusiasta.

allenati con master wallace qui puoi
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7133
Calcola il tuo grado MWS