scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
La mandibola da gh ed altri effetti avversi

La mandibola da gh ed altri effetti avversi

Uno dei segni più evidenti in relazione all'uso di farmaci dopanti è la mascella squadrata

Avevo sempre notato da ragazzino appassionato di riviste di culturismo, che spesso taluni campioni avevano delle gran mascelle. Negli anni a venire questo fenomeno si accentuò, e nel tempo compresi le vere ragioni di questo strano fenomeno somatico che riguardava così tanti campioni di bodybuilding.

  • gh ormone della crescita bodybuilding
  • ciclo gh e testosterone
  • diventare grossi senza doping

Gh ormone della crescita bodybuilding

Potrei citare come esempi tom platz e lo stesso arnold, i quali negli anni a venire dopo l'abbandono delle competizioni, le loro mascelle erano molto meno squadrate. Questo fenomeno è comunque generato fondamentalmente dall'abuso di sostanze farmacologiche, di cui le principali sono l'ormone della crescita(gh) e il testosterone.

Il gh agisce non solo sui tessuti umani come crescita, ma anche sulle ossa. Questo ormone ha un senso durante la crescita dei bambini e adolescenti, in quanto deve assicurare lo sviluppo di tutto il corpo, ma il processo avviene in modo fisiogico e controllato dall'organismo stesso.

Il problema nasce con l'abuso farmacologico perché le dosi farmacologiche esogene, ben superiori alle produzioni circadiane naturali, porta molte parti del corpo a crescere a dismisura, praticamente fuori controllo. Comprese le ossa facciali ovviamente.

Ciclo gh e testosterone

Ma la mandibola da gh, puòa vere anche una sinergia con l'uso ed abuso del testosterone esogeno e androgeni in genere. Nella mascella umana è presente un muscolo che si chiama massetere, e serve per dare forza alla masticazione. 

Negli animali predatori come i grossi felini ed anche cani in genere, ed altri mammiferi, questo muscolo è incredibilmente sviluppato proprio per dare grande forza ai morsi durante gli attacchi alle prede. Anche nell'uomo questo muscolo ha avuto un ruolo nella evoluzione e sopravvivenza della specie.

Accade che un aumento del testosterone circolante, ben oltre i livelli fisiologici, causa una immediata e massiccia ipertrofia di questo muscolo, e questo spiega perché molti utilizzatori di farmaci androgeni, hanno mascelle prominenti, L'uso del gh che agisce invece sull'osso mandibolare, spiega certe facce con mascelle enormi e squadrate, anche se molto dipende dalla recezione agli androgeni indivuduale.

Molte persone si ammalano di particolari malattie, ed hanno bisogno dell'ormone della crescita,(molto poche in realtà a monte di enormi dosi prodotte dalle case farmaceutiche, il che fa pensare all'abuso sportivo), ed anche del testosterone esogeno, ma un conto è usare i farmaci per curare persone malate, un altro su quelle sane. In questo ultimo caso possono avvenire gravi conseguenze sulla salute.

Diventare grossi senza doping

Dunque perché si usa il doping nel bodybuilding? Per diventare sempre più grossi e definiti, ma è una follia.Se siete sconcertati da quanto sopra avete letto, ebbene ne avete motivo. Il doping è davvero una scelta scellerata e senza senso, anche perché ogni risultato raggiunto con l'uso del doping, in termini di massa e forza, o definizione muscolare. è destianto a svanire rapidamente con la cessazione dei farmaci.

Io vi dico che esidste un altra strada altrettanto gloriosa e che può dare grandi soddisfazioni in palestra e nella vita, e si chiama bodybuilding naturale. Ma esistono anche qui tante versioni e congetture teoriche di bodybuilding, e sono tutte fallaci, perché vi faranno rimanere dei mediocri del fisico. Io master wallace vi indico la vera via per lo sviluppo muscolare naturale a livelli di eccellenza. Fate una scelta di campo.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

Potrebbe interessarti