scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Mangio ma non metto massa

Mangio ma non metto massa

Spesso le cause del mancato incremento della massa muscolare non vanno ricercate nel cibo

Da sempre i ragazzi ed anche uominia dulti o veterani, che si allenano in palestra,mi dicono che pur mangiando molto, non riescono ad aumentare di peso corporeo, ed in definitiva di massa e forza. Ovviamente ogni situazione va analizzata, ma sussistono sempre i motivi di questi stalli muscolari. Vediamo di capire bene, altrimenti non avrete mai massa nelle braccia, o spalle o gambe vero?

  • mangio ma non metto massa
  • proteine per massa muscolare
  • massa muscolare scheda

Mangio ma non metto massa

In realtà qui è da vedere se il cibo ingerito nella giornata è davvero sufficiente, sia in termini di calorie che di proteine e carboidrati. Troppo spesso quando dei ragazzi mi dicono che mangiano molto, quando analizzo la loro giornata tipo alimentare, verifico che mangiano poco, quanto meno nel loro contesto di allenamento e metabolismo.

Diciamo pure senza timore di smentita, che la causa maggiore di mancato aumento di massa in un giovane, è la scarsità di cibo, anche perché molti sono fissati con l'idea strampalata che bisogna crescere definiti, come detto da qualche sciagurato guru del bodybuilding dopato. Nella realtà  del culturismo naturale invece, per aumentare la massa, è necessario anche ingrassare entro certi limiti.

Proteine per massa muscolare

Bisogna anche considerare quando un ragazzo dice che mangia ma non mette massa, oltre alle calorie globali, anche la quantità prorteica giornaliera. Il corpo oltre che riparare i tessuti muscolari fortemente insultati dall'allenamento, deve anche produrre ormoni e neurotrasmettitori, e questo può avvenire solamente con un apporto di aminoacidi massiccio, quanto meno superiore al normale fabbisogno proteico di una persona sedentaria.

Ne consegue che non bisogna temere di ingurgitare troppe proteine, magari temendo di danneggiare i reni come vari miti che circolano nel mondo del bodybuilding. Se siste sani e non avete malattie pregresse renali o di altra natura, non dovete avere paura di una alta quota proteica da assumere.Ovviamente questa quota andrà comunque calcolata caso per caso, perrché un omone di 100 chili al confronto di un ragazzino di 55 chili, avrà esigenze diverse.

Massa muscolare scheda

E veniamo ora ad un altra grande causa che blocca o frena l'aumento di massa muscolare globale. Qui parliamo di come allenarsi in modo tale da non cadere nel sovrallenamento cronico, che è praticamente, dopo la scarsità di cibo, la vera causa dei mancati progressi fisici.Infatti la gente si allena o a casaccio, nelpieno caos tecnico, oppure seguendo schede di gente dopata, che evidentemente non hanno problemi di sovrallenamento.

Ecco perché è fondamentale usare schede di allenamento che sono nate da una concezione teorica dell'allenamento adatta ai natural bodybuilders. E quindi i fattori da considerare sono la monofrequenza invece che la multifrequenza, l'abbinamento logico dei gruppi muscolari per non allenarli più volte a settimana, sia in modo diretto che indiretto, il giusto volume di lavoro (buffer), la proporzione fra esercizi con carichi pesanti ed esercizi con carichi leggeri, e molti altri fattori determinanti. In Italia e nel mondo solo il sistema ideato da master wallace corrisponde a tutti questi requisiti, e questo spiega perché funziona.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

Potrebbe interessarti