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La manipolazione ormonale endogena funziona nel bodybuilding naturale?

La manipolazione ormonale endogena funziona nel bodybuilding naturale?

Una strategia sopravalutata e caotica che nella realtà ha poca attinenza con la massa muscolare e forza

Forse qualcuno è davvero convinto che facendo giochetti con il cibo, in vari momenti della giornata, sia possibile massimizzare lo sviluppo muscolare, in particolare cercando di stimolare ormoni importanti come l'insulina e il gh. In fondo è questo che si fa almeno in teoria con la manipolazione ormonale endogena. Ma non fuziona affatto e il rischio di ingrassare è molto probabile. Il rapporto cibo e muscoli non è cosi scontato.

  • risposta ormonale degli alimenti
  • mangiare zuccheri dopo l'allenamento
  • assumere carboidrati in eccesso
  • cibi spazzatura e calo di grasso

Risposta ormonale degli alimenti

Ovvio che l'organismo risponde agli alimenti in modo diverso. Se bevete mezzo lito di olio non è come mangiare mezzo chilo di pasta. In questi casi avremo una risposta insulinica diversa, molro scarsa se non assente nel primo caso, molto abbondante nel secondo. E in quale dei due casi si ingrasserà di più?

Ovviamente nel caso del mezzo chilo di pasta. Tutti quegli zuccheri in parte andranno anche nel fegato e nei muscoli certo, ma nel torrente sanguigno che per ore è invaso dall'insulina, buona parte di quei carboidrati andranno anche nel tessuto adiposo, specie addome e fianchi nei maschi.

Non è vero che mangiando molta pasta o molti carboidrati, non si ingrassa se prima tutte le riserve di glicogeno sono colme. Le riserve si colmeranno si, ma anche il tessuto adiposo sarà inevitabilmente alimentato. Lo stoccaggio degli zuccheri nei muscoli e negli adipociti non avviene a compartimenti stagni in un organismo.Guardate chi mangia molta pasta o chi dice di farlo. Sono grassi o magri? In genere sono grassi, e questo già spiega tutto.

Non bisogna eccedere con i carboidrati, e quando lo si fa bisogna anche mettere in conto che inevitabilmente, parte di quegli zuccheri vi faranno anche ingrassare. Chi si allena regolarmente e ha molti volumi muscolari, rispetto ad un sedentario, può conrenere una maggiore quantità di carboidrati nei muscoli e ingrassare meno, non è immune dalla potenza dell'insulina come ormone ingrassante. Questo ormone ha due facce, che sono anaboliche e ingrassanti, occhio.

Mangiare zuccheri dopo l'allenamento

Altra pratica che spesso si sente dire è quella di mangiare zuccheri o glucosio al termine del work out. L'idea è di stimolare l'insulina con un picco, in un contesto che in teoria dovrebbe anche avere un picco di ormone gh.

Forse il fatto che i campioni dopati si iniettano sia il gh che l'insulina può avere fatto nascere questa idea in qualche natural bodybuilders, ma la realtà è che non funziona.

Iniettare in via esogena e in dosi alte insulina e ormone gh ha una sua efficacia forzata, che è nello stesso tempo potente quanto pericoloso. Assumere zuccheri dopo l'allenamento, l'unica cosa che può fare è "spegnere" il gh, si avete capito bene, e bloccare la lipolisi dell'organismo.

il glucosio consumato nel post allenamento stante gli ormoni dello stress ancora altissimi, invece che essere usato come glicogeno, finirà con l’essere trasformato in trigliceridi, proprio perché il  ruolo finale del glucosio che non riesce ad essere intromesso facilmente nei tessuti quali muscoli e organi, è destinato ad essere trasformato in acidi grassi, facendo ingrassare il soggetto.

Va poi ricordato che il gh si attiva con lavori in forte acidosi muscolare tipici del pompaggio ad alte ripetizioni, mentre l'uso di carichi pesanti e basse ripetizioni non lo stimolano affatto. Forse questo il motivo per cui in genere i powers lifters sono grassi e i bodybuilders più magri?

Semmai a fine allenamento potrebbe avere più senso assumere un po di fruttosio che un percorso diverso rispetto al glucosio, ma servirebbe solo a restaurare velocemente il glicogeno epatico, ed ancora una volta il gh non centra nulla.

Assumere carboidrati in eccesso

Mangiare troppi carboidrati fa ingrassare, non si scappa. Va detto che il metabolismo aumenta molto per lo stimolo dell'ormone tiroideo t-3, sensibile al calo o aumento del glucosio nella dieta, ma questo aumento non può fermare l'aumento del tessuto adiposo se si insiste nella pratica di mangiare etti di pasta e dolci in modo abbondante.

Paradossalmente poi assumendo dolci e cibo spazzatura in genere, anche se mangiate sotto il livello calorico della vostra soglia di mantenimento del peso, ingrassarete lo stesso. Questo perchè se una dieta è squilibrata e avete molti zuccheri e poche proteine, l'organismo cerca di stoccare le calorie nel grasso, a prescindere se mangiate poco. Un po come accade a quelle persone che mangiano poco, ma solamente a base di pasta e dolci e sono grasse.

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