scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
La massa grassa come eliminarla definitivamente

La massa grassa come eliminarla definitivamente

Con le giuste strategie di allenamento e nutrizione potrete essere magri e muscolosi a vita

Molte persone sia uomini che donne, inseguono da sempre il sogno di diventare magri e con un aspetto esteticamente tonico e/o muscoloso, ma non è facile arrivare a questo obbiettivo, e soprattutto è difficile poi mantenere un eventuale risultato fisico raggiunto. Cerchiamo di capire come arrivare a tali livelli e come eliminare la massa grassa sostituendola con massa magra.Master wallace lo ha fatto.

  • dieta per perdere solo massa grassa
  • perdere massa grassa e aumentare massa magra
  • le migliori strategie di allenamento per costruire muscoli

Dieta per perdere solo massa grassa

Molte persone sono convinte che esistono diete ipocaloriche in grado di fare perdere solo l'adipe in eccesso, come una bacchetta magica, mentre il tessuto muscolare, ma questo non è possibile dal punto di vista fisiologico.Infatti quando l'organismo si trova in deficit di calorie, entrano in funzione dei precisi meccanismi di compensazione e difesa della sopravvivenza derivanti da milioni di anni di evoluzione.

Quello che succede è che oltre al grasso, anche il tessuto muscolare viene consumato per ricavare energia, essenzialmente glucosio, che è il carburante principale per tutte le funzioni dell'organismo, metabolismo energetico del cervello compreso.

Anzi, in misura maggiore rispetto al tessuto adiposo durante le diete, sono proprio i muscoli ad essere consumati, e questo è un problema perché con la perdita di massa magra, il metabolismo basale subisce un calo drastico e irreversibile, se la massa magra non viene recuperata successivamente.

Perdere massa grassa e aumentare massa magra

E nemmeno è possibile, sempre come credenza comune, che sia possibile perdere peso e grasso mentre la massa muscolare aumenta. In realtà questo avviene in certi contesti, ma in misura molto limitata e temporanea, come ad esempio in chi inizia da neofita una attività con i pesi in palestra, (ricomposizione corporea).

Oppure in atleti veterani che avevano già costruito una notevole quantità di muscoli in molti anni di allenamento, e poi dopo un periodo più o meno lungo di sospensione dagli allenamenti, tornano in palestra. In questo caso di parla di memoria muscolare.

Le migliori strategie di allenamento per costruire muscoli

Appare dunque logico che il migliore modo per dimagrire solo in grasso, e aumentare in modo permanente il metabolismo basale, è quello di stimolare l'anabolismo muscolare mentre ci si mette a dieta a calorie ridotte. 

E non esiste modo migliore per farlo di un completo allenamento di bodybuilding, logico e progressivo che vi possa accompagnare per tutto l'anno e in sostanza come stile di vita permanente.

Quando avrete costruito molti chili di muscoli e come se il motore di una fiat 500 diventa quello di una ferrari che consuma molto di più. E con una dieta ricca di proteine nobili e moderata in carboidrati, tutto può essere mantenuto con una percentuale di grasso bassa, diciamo intorno al dieci per cento di grasso. 

Vi pare poco? Ricordate che anche una attività cardiovascolare regolare aiuta l'organismo a tenere alte le ossidazioni del grasso, e se seguirete anche una integrazione alimentare mirata, tutti i sistemi anabolici e lipolitici saranno potenziati.Nel sistema mws troverete esattamente tutte queste cose già pronte.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
Leggi articolo