
5 motivi per cui i muscoli non crescono in palestra
Se ti alleni con passione e determinazione in palestra ma non vedi risultati ecco le cause
5 motivi per cui i muscoli non crescono in palestra. Credo sia capitato a tutti di avere momenti di sconforto perché nonostante il grande impegno profuso in palestra, i risultati muscolari e di forza siano inferiori alle aspettative. Ma ci sono sempre dei motivi ben precisi.
ENTRA subito a vedere qui in questo shop del bodybuilding tutto quello che serve per i tuoi miglioramenti in palestra!
Mangio cibo a sufficienza?
Probabilmente questa è la causa statisticamente più diffusa in relazione agli stalli muscolari. Semplicemente molti ragazzi e uomini si allenano ma poi per la pura di ingrassare o perché vogliono rimanere definiti, mangiano davvero poco. Ma con poche calorie, specie a carico dei glucidi, l'organismo non ha le risorse per avviare fenomeni di super compensazione significativi. Occorre nutrirsi con una quota calorica che supera il fabbisogno quotidiano delle 24 ore, condiderando anche ovviamente l'attività in palestra oltre che quelle quotidiane come lavoro, studio e altro.
Assumo cibi puliti e nutrienti?
Oltre alle calorie, anche la qualità del cibo e la ripartizione dei nutrienti dovrebbe essere valutata bene, se si vuole davvero fare progressi in palestra. Voglio dire che se ad esempio, voi mangiate calorie a sufficienza, ma avete una quota proteica quasi assente o scarsa, ebbene anche in questo caso i vostri muscoli avranno molte difficoltà a svilupparsi. Pensate ad un palazzo in costruzione. Se non ci sono i mattoni come si può costruirlo? Le proteine nobili di origine animale, contengono tutti gli aminoacidi essenziali per i muscoli, e la quota giornaliera in grammi deve essere sufficiente. Poi in base a vari fattori quali età, massa magra, grasso corporeo, e altri, questa quota dovrà essere valutate caso per caso.
Mi alleno con la giusta frequenza settimanale?
Esagerare con le sedute settimanali in palestra è un altra grande e diffusa pratica che porta al fallimento muscolare. Dovete capire che i muscoli non crescono durante l'allenamento e nememno poche ore dopo. Certamente i processi di recupero muscolare e organico iniziano subito dopo il termine del work out, ma per essere completati e terminare la super compensazione, occorrono molti giorni, anche sino a dieci giorni di recupero, minimo una settimana.
Solo i muscoli devono recuperare o anche altri parametri organici?
Non si tratta solo di recupero del glicogeno muscolare, ma anche della ricostruzione delle cellule staminali muscolari profonde, ed anche del sistema nervoso e ormonale. Fare più di tre sedute a settimana, senza l'uso del doping, ( che ovviamente sconsigliamo), vi porterà molto facilmente ad uno stato di sovrallenamento cronico che bloccherà gli aumenti di misure muscolari e di forza. Bene che vada sarete stallati o peggio regredirete. Quindi pensate ad una monofrequenza settimanale piuttosto che ad una multifrequenza se ambite a risultati sopra la media.
Gli abbinamenti muscolari e gli esercizi devono avere una logica nella scheda di allenamento?
Si tratta di una questione molto importante perché fare abbinamenti muscolari errati, come purtroppo fanno quasi tutti in palestra, vi porterà ancora una volta all'over training e blocco dei risultati. Facciamo qualche esempio. Allenare le gambe con i muscoli del busto, comporta una tale dispersione di energie, che non vi permetterà mai di allenare al meglio il singolo gruppo muscolare. Oppure allenare la schiena con il petto, significa che i muscoli di spinta e di tirata saranno duramente impegnati in senso opposto, ma mai come isolamento muscolare. Infatti poi molti palestrati alleneranno i muscoli di spinta e tirata in un altra seduta settimanale a parte, per isolarli bene ma in pratica è come se saranno allenati due volte a settimana, sia in modo indiretto che diretto. E ancora una volta sapeta cosa avviene? Zero progressi.
Il lavoro cardiovascolare in fase di massa va fatto?
Qui abbiamo un altra follia tipica di chi davvero del bodybuilding ne capisce poco. Cioè in fase di massa, fare anche un lavoro cardiovascolare eccessivo, porta inevitabilmente all'arresto dei miglioramenti, soprattutto blocca l'aumento di peso. Dovete capire che in fase di massa l'attività aerobica andrebbe o eliminata o quanto meno contenuta a livelli minimali, e comunque mai il giorno dopo che avete allenato le gambe. Alcuni individui oltre gli anta, magari in sovrappeso, possono anche considerare un minimo di lavoro cardiovascolare blando a fine seduta con macchine e pesi. Ma anche qui tutto da valutare.
Snobbare l'uso degli integratori è giusto?
Gli integratori se bene usati vi permetteranno di velocizzare i risultati e aumentare la velocità del recupero, ed anche potenziare il sistema immunitario spesso sottoposto a dura prova dagli stress degli allenamenti. Non sto dicendo che sono obbligatori, le basi sono sempre una corretta alimentazione e un allenamento logico, ma ripeto, possono accelerare i vostri risultati, sia sul breve termine che sul lungo termine. Ovvaimente anche qui da caso a caso, l'integrazione va calibrata bene, sia in termini di dosaggi che di scelta precisa di quali sostanze assumere. E aggiungo che ci vuole molta esperienza.
Cosa posso fare per raggiungere davvero i migliori risultati nel bodybuilding naturale?
Venite subito nel mondo di Master Wallace. Questo uomo dal super fisico naturale ineguagliabile, vi offre tutto quello di cui avete bisogno come schede di allenamento di un sistema logico e progressivo, libri e manuali su ogni tema importante del culturismo, servizi di coaching on line di grande successo e di full immersion dal vivo con il amestro stesso. Cosa aspettate a inziare la grande scalata verso il grande fisico naturale?

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Massa
Articoli più letti di sempre

Usare sempre carichi pesanti in palestra funziona?
Pesi pesanti e sviluppo dei muscoli hanno davvero una importante relazione?

Mi vergogno ad andare in palestra master cosa posso fare?
Molte persone non vogliono andare in palestra perché hanno problemi emotivi

La moda del digiuno e il catabolismo muscolare dei palestrati
fare digiuni di qualunque natura e andare in palestra può non essere la cosa migliore per il fisico

Perché non faccio progressi in palestra?
Una domanda che molti praticanti di fitness e bodybuilduing si pongono e che ha varie risposte

Quando finire il periodo della definizione muscolare?
Bisogna sapere quando terminare il dimagrimento e iniziare il mantenimento estivo

Perdita di massa magra durante il periodo di definizione muscolare ecco i motivi
Da sempre il vero terrore dei natural bodybuilders è la perdita dei muscoli duramente costruiti nella fase di massa

Allenamento dimagrante 4 errori da evitare
Se volete perdere grasso in modo efficace dovrete fare le cose al meglio e non fare sbagli inutili
