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5 motivi per cui i muscoli non crescono

5 motivi per cui i muscoli non crescono

Esiste sempre una spiegazione al fatto che la massa muscolare non migliora nonostante gli sforzi in palestra

Nel culturismo naturale fondamentalmente possiamo dividere i praticanti in due categorie che sono i mediocri e gli eccellenti. In verità esiste anche una terza categoria che io chiamo i sottomediocri, ma per amore di patria ho sorvolato. Dunque la stragrande maggioranza dei palestrati che non fanno uso di doping sono fisicamente un nulla di fatto. Atleti naturali che superano certi limiti sono davvero pochi e se vid evo quantificare in numeri mi rifeisco a chi è almeno un +10 hp (rapporto altezza peso) sotto il dieci per cento di grasso, e con un 45 di braccio  a freddo magro. Vi ritrovate in questi numeri? Scommetto di no. E allora andiamo a vedere i motivi di questa enormità di gente mediocre e del perchè i muscoli non crescono, siete pronti?

Il sovrallenamento muscolare cronico

Purtroppo a dare retta a certi guru del bodybuilding che si trovano oggi nel web, ci si ritrova sistematicamente in uno stato di sovrallenamento cronico che di fatto vi porta allo stallo muscolare se va bene, mentre nel peggiore dei casi avrete dei veri e propri regressi muscolari. Il motivo? Semplicemente il fisico non recupera dagli allenamenti e senza recupero non può avvenire la super compensazione muscolare che è la chiave della crescita.

Le schede in multifrequenza

E perché non si recupera? Perché ci si allena con troppa frequenza in palestra e un gruppo muscolare viene sollecitato due o anche tre volte a settimana. Una vera follia per un atleta che non usa farmaci dopanti. le schede in multifrequenza sono l'esempio più eclatante di questa follia. Bisogna capire che queste schede hanno un senso in una ottica e contesto di fitness ma non di culturismo natural hard. 

La monofrequenza salvezza dei culturisti naturali

Cioè se volete diventare grossi e magri, questo tipo di schede dovete evitarle come la peste. Solo i neofiti del bodybuilding possono iniziare con la multi frequenza perchè il volume di lavoro sarà molto ridotto, ma poi con il progredire degli alllenamenti e del tempo, sarà necessario passare alla monofrequenza, la vera regina e leader delle schede di allenamento per i natural bodybuilders. Ma attenzione. Non è affatto scontato che una scheda in monofrequenza sia concepita con un logico abbinamento dei gruppi muscolari, e questo è un altro grave errore.

Non mangiare a sufficienza e non fare periodi di massa invernale

Un altro errore tipico che gisutifica sempre il fallimento degli atleti naturali è quello di credere che si possa aumentare di massa muscolare e forza senza ingrassare, anzi magari mentre si dimagrisce e si definiscono i muscoli. Ebbene questa cosa è letteralmente impossibile senza l'uso di potenti farmaci anabolici e dimagranti. da natura. senza aumentare le calorie in modo drastico e aumentare di peso corporeo, non si va da nessuna parte.

E quando bisogna mangiare molto per aumentare di peso, massa e forza? Nel periodo invernale con una fase di pre massa autunnale e di pre definizione primaverile. Nella mia teoria del conto in banca tutto questo viene spiegato al meglio, leggetela e imparatela a memoria se non volete diventare dei falliti nel culturismo naturale.

Non usare l'integrazione per la massimizzazione dell'anabolismo

Il terzo errore, anche questo purtroppo causato dalla disinformazione, è non usare in modo efficiente e logico gli integratori. Per definizione un integratore è un qualceh cosa che integra la normale alimentazione, laddove si suppone esiste una carenza. ma proprio questo è il punto. Un culturista naturale impegnato in strenui e duri allenamenti, ha certamente bisogno di integrare a livello di aminoacidi e vitamine, ed anche anti ossidanti e altre sostzna utili all'organismo.

Non è che non potrete migliorare ammesso che vi allenate bene e vi nutrtite bene sia ben chiaro, ma banalmente senza integrare rinuncierete ad una marcia in più, al cosiddetto turbo dei natural, e rispetto a chi non li usa avrete dei vantaggi. E poi ve lod ico chiaro, Se ambite ad un super fisico naturale, ebbene senza integrazione logica e massiccia non ci arriverete, punto.

L'errata esecuzione degli esercizi in palestra

Se dovessi fare una statistica di quanta gente vedo e ho visto nei mia lunga carriera nel culturismo naturale, allenarsi bene sapete cosa vi dico? Praticamente nessuno. Tutti sbagliano non solo nella  esecuzione  classica dell'esercizio, segeundo teorie e principi assurdi proposti dai bombatoni e secchi di turno, ma quello che manca poi, è l'evoluzione stilistica dell'esercizio in rapporto alla propria struttura fisica e magari con problematiche fisiche pore esistenti.

Molti oltre che allenarsi tecnicamente male, sono soliti usare pesi pesanti e carichi immani, convinti che questa sia la vera soluzione ai problemi di crescita muscolare, e l'unico risultato che ottengono è procurarsi doloro cronici e traumi msucolari e articolari.Dunque vi meravigliate che gli atelti naturali per la stragrande maggioranza sono fisicamente un nulla di fatto, invece di apparire come ken il guerriero?

La mancanza di motivazione e la perseveranza a lungo termine

Volete sapere una cosa? Pochi concepiscono il culturismo come uno stile di vita permanente, ma solo come una cosa temporanea, che prima o poi dovrà terminare. E spesso anche volendo continuare per tuta la vita, dando per scontato che uno lo vuole davvero, ebbene i fattori della vita che sono di natura sociali ed economici, sentimentali e di salute, spesso poingono fine a tante presunte "carriere muscolari". Io che mi alleno da oltre 40 anni vi dico che la realtà è esattamente questa. E voi cosa farete dunque? Io sono qui non solo per indicare la via tecnica ma anche quella morale e motivazionale, e spesso questo è il fattore più importante di tutti. Venite a me.

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Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
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