
Che cosa é l'intensità in palestra e a cosa serve davvero?
Un concetto spesso male interpretato dalla maggior parte dei palestrati
Che cosa l'intensità in palestra e a cosa serve davvero? Esiste molta confusione su questo concetto che è visto come il santo graal dello sviluppo muscolare, ma è un concetto fuorviante. Vediamo di fare chiarezza.
QUI dentro trovi i migliori programmi di allenamento, libri e forme di coaching on line per il vero culturismo e fitness naturale! Entra subito a vedere!
Il carico elevato nelle ripetizioni serve per sviluppare i muscoli?
Questo è il primo fra tutti i concetti fuorvianti del culturismo senza doping in tema di intensità in palestra. Si vuole fare credere ai ragazzi che più usano pesi pesanti in tutti gli esercizi e più svilupperanno grandi muscoli oltre che grande forza. Volete sapere una cosa? Si tratta semplicemente di una falsità. Non esiste una correlazione diretta e inversa fra la forza e lo sviluppo muscolare. Attenzione leggete bene. Ho detto relazione inversa e proporzionale, non ho detto che è totalmente inutile. Dovete capire che i processi di crescita muscolare definitiva non sono causati dalla ipertrofia muscolare che è comseguenza dei carichi pesanti e delle basse ripetizioni, ma piuttosto dalla iperplasia delle cellule staminali muscolari stimolate dall'igf.1 locale. E cosa stimola queste celulle staminali neonate e dormienti? I carichi moderati e le alte ripetizoni con grande acidosi muscolari. Questo spiega anche perché gli atleti di potenza del power lifting e gli strong man, ed anche i sollevatori olimpionici sono molto più forti dei culturisti e non di poco, ma anche meno grossi a parità di grasso corporeo. Ci avevate mai fatto caso?
Il cedimento muscolare serve davvero per fare massa?
Ecco che un altro concetto di alta intensità molto noto fra i palestrati è ancora una volta non vero, ed anzi anche pericoloso e molto limitante nei veri progressi muscolari in atleti naturali. Non dovete mai copiare gli allenamenti dei campioni o dei professionisti in primo luogo. Costoro vi fanno vedre che tirano ognis eria alla morte, e vanno oltre i limiti della sofferenza e tortuta fisica. Alemno questo è quello che fanno vedere e fare credere. Ma loro lo fanno in un contesto di spropositata assunzione di steroidi anabolizzanti e altri potenti farmaci dopanti. Cioè possono farlo e davvero diventano più grossi. Ma lo sarebbero comunque perché non è il tipo di allenamento che funziona su di loro ma solo l'effetto farmacologico. Un atleta naturale che imita questi tipi di allenamento stile non pain no gain, ebbene non solo non svilupperebbe alcun muscolo, ma molto probabilmente regredirebbe per eccesso di stress muscolare e nervoso. Sono pure sciocchezze e basta. Se non lo volete capire continuate pure ad imitare i campioni e vediamo cosa farete di buono. Io attendo da oltre 40 anni di vedere un atleta naturale che con questi alenamenti sia davvero diventato grosso e magro, diciamo come me.
Quali sono davvero i concetti di allenamento utili in palestra?
Se siste atleti naturali ma che hanno serie intenzioni di sviluppare un grande fisico muscoloso oltre la norma e magro, allora dovete capire bene alcuni concetti base. Il primo è che senza recupero completato i muscoli non si sviluppano chiaro? Ne consegue che si vi allenate troppo spesso come frequenza di allenamento non diventerete mai grossi, magri e forti. Guarda caso se vi guardate in giro nella vostra palestra o nelle altre, quanta gente vedete non dopata che è davvero impressiva da un punto di vista culturistico? Nessuno o quasi vero? Semplicemente sono tutti sovrallenati perchè si allenano con frequenza settimanale troppo altra. Altro errore tipico e l'associazione illogica dei gruppi muscolari che porta drittia ncora una volta al sovralelnamento. Infine il concetto di volume di allenamento. Questa è la vera chiave , la vera strategia utile per la massa. Il cumulo di lavoro di serie, ripetizioni ed esercizi crea le condizioni per i progressi concreti e definitivi. Non l'alta intensità fine a se stessa.
Dove posso trovare dei programnmi di allenamento davvero efficaci per la palestra?
Con il sistema mws (master wallace system) creato da Master Wallace, l'uomo dal super fisico naturale che da molti anni stupisce il mondo del web e del bodybuilding, voi troverete quello che cercate da sempre. Ma non solo. per chi acquista la scheda direttamente dallo store italian body, potrà avere gratuitamemte in chat face book o dalla mail del siti l'assistenza diretta del maestro sulla scheda stessa. Inoltre per chi vuole essere seguiti in modo totale nel suo percorso di costruzione muscolare, con le varie forme di coaching on line potrete interagire in modo permanente con il migliore dei maestri. Insomma tocca a voi scegliere se rimanere aninimi fisicamente o andare oltre e stupire il mondo.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Massa
Articoli più letti di sempre

Come devo allenarmi per dimagrire e conservare i muscoli?
Con l'arrivo della estate tutto vogliono essere in forma ma quasi tutti sbagliano strategie

Longevità in salute con la palestra ecco perché
Non a tutti è chiaro il concetto che andare in palestra aumenta la longevità e la salute

Non riesco a migliorare i progressi in palestra perché?
la maggior parte dei palestrati rimangono fisicamente mediocri e i motivi sono chiari

Spalle a palla di cannone senza doping ecco cosa fare
I deltoidi incredibili dei campioni sono il risultato di pratiche dopanti ma anche da natural potete fare cose impensabili

Mantenere il fisico oltre gli anta senza doping come si fa?
Molti palestrati dopo gli anta vedono decadere rapidamente il loro fisico ma ci sono le soluzioni

La prova costume estate 2023 ecco come superarla con allenamenti mirati
Se ancora non sei pronto per mostrarti in spiaggia questa estate devi capire dove sbagli

Addome sporgente come rimediare?
Un problema comune a molti palestrati e culturisti che ha sempre una spiegazione e soluzione
