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Come capire se fare massa o definizione?

Come capire se fare massa o definizione?

I ragazzi spesso sono confusi in tema di massa o definizione e hanno concetti errati derivati da false figure mediatiche

Come capire se fare massa o definizione, questa domanda spesso mi viene posta dai neofiti del culturismo, ma devo dire che anche tanti adulti e veterani della palestra, non lo hanno ancora capito. Vediamo di fare chiarezza in modo logico e costruttivo.

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Cosa significa fare massa

Fare massa ha un preciso significato nell'ambito del culturismo senza doping. Semplicemente significa diventare più grossi e più forti. Quindi a prescindere dalle misure muscolari di partenza di chiunque, queste dovranno aumentare in termini di centimetri. Ed anche le performance di forza e di resistenza dovranno subire un incremento. Detto così sembra semplice, ma nella realtà non lo è affatto, e spiegheremo più avanti i motivi.

Cosa significa fare definizione

Il concetto di definizione nel bodybuilding, è davvero molto chiaro e semplice. Bisogna bruciare il grasso che ricopre i muscoli, per farli apparire più estetici. Questo implica che il peso corporeo deve scendere e sarà necessario seguire certi modelli nutrizionali. ma ancora una volta nella realtà questo concetto non è cosi facile da applicare. Molto fattori entrano in gioco, che ora proveremo a spiegare.

Le stagioni dell'anno regolano i periodi di massa e definizione

Anche se molti dicono che è possibile fare massa tutto l'anno, oppure l'esatto contrario, ovvero fare definizione per 12 mesi all'anno, questi due concetti sono profondamente errati. Ho già spiegato i motivi nella mia teoria del conto in banca che vi invito a leggere bene, se davvero volete fare progressi di conoscenza nell'ambito del vero culturismo naturale. Seguire idee sbagliate non solo non vi farà progredire, ma spesso porta anche a conseguenze fisiche non trascurabili.

I giovani secchi e gli adulti grassi

Appare ovvio che non è possibile paragonare un soggetto molto giovane e magro, con un adulto, magari oltre gli anta, grassoccio o comunque sovrappeso. In questi casi l'approccio all'allenamento e alla nutrizione sarà molto diverso, ma è importante dire che a prescindere da questi fattori, per entrambi vale sempre il concetto che fase di massa e definizione devono sempre essere presenti durante l'anno, ivi compreso il periodo di mantenimento estivo. La teoria di base derivante dalla mentalità masteriana (master wallace), rimane inalterata. E sul campo, in oltre 40 anni di attività e verifiche, tale teoria si è sempre dimostrata valida.

Iniziate da subito a programmare il vostro periodo di massa o definizione

Se volete emergere nel settore del bodybuilding, intendo fisicamente, e non apparire un mediocre, anche senza l'uso  del doping, non avete scelta. Dovete immediatamente programmare la vostra strategia di massa o definizione, e fare le cose per bene. Attualmente, nel momento storico in cui leggete questo articolo, l'unica eccezione è il periodo di mantenimento estivo, che va da giugno a fine agosto, in cui non dovrete fare ne massa ne definizione. Semplicemente allenatevi e non mangiate troppo ( ma nemmeno troppo poco), per mantenere uno stato di forma provvisorio. ma poi dovrete scendere in campo e darvi da fare con tenacia e fede. Noi possiamo offrirvi i giusti metodi a 360 gradi, e vi aspettiamo!

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