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Come mettere massa muscolare pulita: alimentazione ed esercizi

Come mettere massa muscolare pulita: alimentazione ed esercizi

Scopriamo cosa si intende per "massa pulita": si tratta di verità o leggende metropolitane?

Se frequentate le palestre avrete senz’altro sentito parlare della necessità di costruire una cosiddetta “massa muscolare pulita”. Ma cosa vuol dire “massa pulita”? Capirlo è fondamentale, soprattutto se ci si vuole dedicare al vero culturismo: quello senza doping e natural al 100%. In questo articolo scopriremo la verità su questo tema grazie alla quarantennale esperienza di Master Wallace!

Scopri qui tutti i segreti sull'aumento della massa muscolare

Alimentazione per mettere massa pulita

Prima di ogni cosa, bisogna saper distinguere fra i concetti di fitness e bodybuilding… e capire bene cosa si vuole ottenere dal proprio corpo. Volete avere un fisico snello e tonico da ragazzina? Oppure volete che il vostro corpo sia come quello di un vero supereroe? Se è quest’ultima la strada che avete scelto, allora siete stati stregati dal demone del bodybuilding… e desiderate dei muscoli voluminosi e dalle misure importanti.

Se per avere un fisico tonico e con bassi livelli di grasso - dunque da fitness - vi basterà allenarvi e seguire una semplice dieta da buon senso, per essere dei culturisti natural dovrete cambiare completamente la vostra prospettiva non solo dal punto di vista degli allenamenti, ma anche da quello nutrizionale. In poche parole? Dovete mangiare: solo così potrete sviluppare una massa degna di questo nome.

Mangiando poco sarà impossibile ottenere una massa muscolare, a meno che ovviamente non facciate uso di sostanze dopanti illecite. Così facendo, però, non solo metterete a rischio la vostra salute ma non avrete mai e poi mai dei risultati definitivi; inoltre correrete anche dei seri rischi dal punto di vista legale: volete forse diventare dei culturisti rivolgendovi a un pusher, come il peggior tossicodipendente? Io non credo.

Se essere semplicemente tonici non vi basta ma volete essere grossi, dunque, l’alimentazione svolgerà un ruolo fondamentale nel processo. Allenarsi duramente concedendo al nostro organismo il giusto tempo per recuperare è importantissimo, ma i muscoli cresceranno solo se il vostro livello calorico sarà in surplus in relazione al vostro fabbisogno medio giornaliero: vi è chiaro il concetto?

Come far crescere la massa muscolare

E se vedete dei guru del fitness - credetemi, non ne sono piene solo le palestre, anche il web ne è infestato! - che mettono su chili di muscoli restando perfettamente definiti, sappiate che non sono altro che dei dopati. Risultati del genere non sono possibili in un’ottica natural, ma si possono raggiungere unicamente con l’uso di pericolosi steroidi anabolizzanti; assumendoli, la massa aumenta ed il grasso corporeo diminuisce.

Questi metodi dall’indubbia efficacia non si possono neanche considerare “strategie”, ma sono purtroppo un’abitudine nota fra i professionisti del culturismo, ma non solo: si tratta di pratiche adottate anche da agonisti che partecipano alle gare della parrocchia o da semplici palestrati falliti. Se volete far crescere la vostra massa in modo pulito, dunque, dovete mangiare molto e accettare il fatto che inevitabilmente ingrasserete!

Certo dovrete farlo entro dei limiti, e non diventare degli obesi… ma è questo l’unico modo per sviluppare massa e forza nel corso degli anni. Quando sarete in fase di massa, durante l’inverno, dovrete mangiare tanto (e pulito) senza mai superare il 15% di grasso corporeo globale; il grasso in eccesso verrà poi smaltito durante l’estate, nella fase di definizione, durante la quale dovrete cercare di mantenere più massa magra possibile.

Quella che vi ho appena descritto a grandi linee e la mitica Teoria del Conto in Banca di Master Wallace, un metodo di allenamento logico e progressivo ideato da me stesso e provato sul campo in quasi quarant’anni di esperienze. Se avete delle ambizioni, non esitate: il mio metodo nel lungo termine è infallibile e vi permetterà di sviluppare un corpo da vero campione in maniera completamente naturale. Cosa state aspettando

Lo sviluppo “pulito” della massa muscolare

Dopo aver specificato questi concetti fondamentali, torniamo a parlare della massa pulita della quale si è detto in apertura: molti ragazzini e principianti vorrebbero crescere in maniera “pulita”, senza ingrassare e nel frattempo riuscendo pure a scolpire i muscoli… beh, beata ingenuità: nessuno può farlo, l’unica via è proprio quella che abbiamo poc’anzi descritto, ovvero mangiare e ingrassare in fase invernale.

Non correte il rischio di ritenere facile il percorso di crescita muscolare. Molti, all’inizio, sono convinti che basti dare i giusti stimoli anabolici al muscolo (magari con una scheda di allenamento mirata) e di alimentarsi con tante proteine nobili, per poi riposare e permettere ai muscoli di recuperare e di crescere. Ma facendo solo questo, credetemi, è impossibile sviluppare una muscolatura possente e massiccia...

Basta vedervi attorno, in fondo: quanti natural vedete in giro che siano grossi e al contempo ben definiti? Ben pochi, se non addirittura nessuno. E tutti i culturisti davvero grossi e vascolarizzati, di contro, sono inevitabilmente tutti dopati. La sostituzione del grasso con la massa magra può avvenire solo nei palestrati neofiti, e dunque all’inizio del loro percorso muscolare: ma si tratta quasi sempre di pochi etti, al massimo un chilo.

Come aumentare volume muscoli e centimetri

Per sviluppare massa ed aumentare il volume - e di conseguenza i centimetri - dei propri muscoli, dunque, bisogna mangiare molto: ben oltre alle 500 calorie cosiddette “di mantenimento”. L'obiettivo che ci dobbiamo proporre in fase invernale di massa dovrà essere il surplus calorico, che vi porterà necessariamente ad ingrassare ma sarà l’unico metodo per aumentare i vostri volumi. Scordatevi la massa pulita!

Il vostro organismo registrerà una grande abbondanza di cibo, soprattutto di carboidrati - i principali nutrienti attivi sugli ormoni tiroidei, deputati alla velocità del metabolismo - e sposterà tutte le sue attenzioni verso i tessuti danneggiati nel corso dell’allenamento in palestra. Ciò lo porterà a mettere in atto quel processo chiamato “supercompensazione” muscolare, l’unico modo naturale per accrescere la propria massa.

Queste strategie, da me ideate e messe per la prima volta nero su bianco, sono le sole a consentirvi di costruire un corpo da vero campione. Io stesso, Master Wallace, le ho provate su di me… e i risultati sono sotto agli occhi di tutti: sono di fatto il miglior bodybuilder natural di sempre. Non date retta a chi non ha credibilità e ai guru secchi del web: agite ed entrate nel mondo del MWS System. Non ve ne pentirete!

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