Italianbody
Come sviluppare i muscoli a 50 anni naturalmente

Come sviluppare i muscoli a 50 anni naturalmente

Molti credono che solo da giovani sia possibile sviluppare la massa muscolare e la forza ma è falso

Come sviluppare i muscoli a 50 anni? Davvero è ancora possibile agire sul fisico anche dopo le età giovanili? La buona notizia è che non solo è possibile, ma anche fortemente auspicabile!

Perché da giovani è più facile sviluppare i muscoli e la forza

Appare a tutti evidente, anche da un punto di vista empirico, che le migliori performance sportive avvengono in età giovanili. Come è altrettanto evidente che dal punto di vista muscolare ed estetico, l'età giovanile è la più florida in questo senso. I motivi sono vari, ma citiamo fra i principali, una maggiore produzione di ormoni, in primis il testosterone. Poi una maggiore tolleranza allo sforzo da parte del sistema cardiaco, tessuti più elastici, sistema immunitario più forte, e tanti altri.

Cosa accade dopo gli anta

In modo lento ma progressivo, circa dopo i 40 anni, certe tendenze positive dell'organismo, sopra elencate, tendono a invertire il processo. Quindi meno testosterone, tessuti muscolari e connettivi meno elastici  e più fragili, meno resistenza cardiovascolare, minore tolleranza allo stress psico-fisico. Sono fenomeni non patologici ma normali, quanto meno entro certi limiti. Va detto che lo stile di vita e l'alimentazione, giocano un enorme ruolo in queste problematiche. Cioè possono accellerare o rallentare i processi degenerativi.

La palestra può ringiovanire e rinforzare molti processi involutivi organici

Da molto tempo è dimostrato che l'attività con i pesi e le macchine, svolta in palestra, potenzia e sviluppa la massa muscolare, aumenta la forza, rinforza le ossa e i tessuti connettivi. E anche il sistema ormonale risulta stimolato in modo positivo, a patto che l'attività fisica non sia eccessiva. Anche la tolleranza allo stress viene migliorata. Ecco perchè medici e scienziati che studiano la longevità, consigliano fortemente di praticare il bodybuilding in palestra, o casa, anche se in modo limitato.

L'esempio stupefacente di Master Wallace. 

Questo uomo ha sviluppato sin dagli anni giovanili un grande fisico naturale, simbolo e mito da molti anni per tutti i culturisti naturali italiani ed anche all'estero. Anche se è vero che Wallace si allena sin da giovane, il fatto che ora a 60 anni, sia in grado di mantenere un incredibile fisico naturale, con 50 di braccio, addome scolpito, gambe da 70 centimetri magre, deltoidi grossi e stondati, con un peso di 97 chili su 1,77 di altezza, dimostra che lui ha la totale padronanza e dominio del culturismo naturale.

Allenamenti logici e mirati per uomini oltre gli anta

Il suo sistema di allenamento in palestra noto come master wallace system, è strutturato proprio per consentire a chiunque, a prescindere dalla sua età, un miglioramento costante e progressivo, con aumenti di massa e forza duraturi e reali. Il sistema è anche integrato con una integrazione mirata e specifica, a seconda delle stagioni e dei periodi di allenamento. Per chi si allena a casa, sono disponibili manuali di allenamento in home gym di varia natura e di differente attrezzatura disponibile. Ed anche varie forme di coaching on line per chi vuole essere seguiti dal maestro. Cosa aspettate ad andare subito in palestra, e migliorare come non mai prima d'ora il vostro fisico?

shop bodybuilding
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7262

Articoli più letti di sempre

Calcola il tuo grado MWS