Italianbody
Ha senso fare massa con la percentuale di grasso alta?

Ha senso fare massa con la percentuale di grasso alta?

Un dubbio che molti palestrati non sanno risolvere al meglio e sbagliano strategie alimentari e di allenamento

Ha senso fare massa con la bf alta? Ogni giorno molti ragazzi mi fanno questa domanda e io dico loro che ogni caso è da valutare, e poi adottare linee nutrizionali e di allenamento adatte al proprio contesto. E qui ci vuole un buon occhio clinico e tanta esperienza sul campo. E che meglio di Master Wallace può fare questo?

Entra e guarda le migliori soluzioni per la tua carriera muscolare naturale!

Quando la percentuale di grasso è troppo alta in massa

Se avete iniziato o dovete iniziare un periodo di massa in palestra, ebbene sappiate che la vostra percentuale di grasso non dovrebbe superare circa il 15 per cento di grasso totale. Non è facile valutare questa condizione fisica, se non con l'suo di strumenti pratici quali ad esempio un plicometro, usato da mano esperta. ma il più delle volte anche lo specchio può dare indicazioni valide. Di base occorre però una certa esperienza di allenamento sul campo. Personalmente riesco facilmente a capire su un atleta anche da una foto, quale sia la sua percentuale di bf.

Cosa fare in massa quando si è troppo grassi

In questo caso sarebbe un errore pensare di dimagrire con dieta drastiche e molto lavoro cardiovascolare. Molti fanno proprio in questo modo, pensando che poi una volta dimagriti a sufficienza, poi potranno finalmente iniziare il vero periodo di massa, ma questo metodo non solo non funziona, ma è anche molto illogico. Come fare due passi avanti e due indietro. Infatti per dimagrire occorrerebbe del tempo, non poco, che sarebbe comunque sottratto al periodo di di massa. E poi per fare massa dovrete iniziare a mangiare molto di più, il che comporterebbe che ingrasserete nuovamente. Ha senso?

Iniziare una ricomposizione corporea temporanea

In realtà l'unica soluzione per un contesto di grasso eccessivo iniziando il periodo di massa, è quella di fare una ricomposizione corporea temporanea. Cosa significa questo esattamente? Significa che certamente l'aspetto nutrizionale andrà ritoccato, quanto meno per fermare l'aumento di grasso, ma non tale e così drastico da fare la fame e perdere troppa forza ed energie. Inoltre anche l'allenamento con i pesi e quello aerobico andrà calibrato alla condizione. Accade cosi che mentre la muscolatura migliora, il grasso inizia a calare, ma sempre entro certi limiti. Quando la percentuale sarà scesa sotto ai livelli accettabili, la strategia generale cambierà, cercando di forzare poi aumenti muscolari di misure e forza, ma in un contesto metabolico migliore.

Se la percentuale di grasso è sotto il 15 per cento o anche molto meno

In questo caso, potrete davvero partire con una strategia di costruzione di massa e forza, mangiando più calorie, e monitorando la situazione. In ogni caso ci vuole comunque, lo ripeto tanta esperienza sul campo. Io mi alleno in palestra senza doping da oltre 40 anni, e il mio super fisico attuale, ne è la migliore dimostrazione. nel nostro store troverete i migliori programmi e guide, schede e forme di coaching per ogni vostra esigenza di miglioramento del fisico. Volete o no aumentare davvero le vostre performance e misure muscolari? Ed essere pronti per la definizione  estiva e andare in spiaggia al top per stupire le folle? Vi aspetto.

shop bodybuilding
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7260

Articoli più letti di sempre

Calcola il tuo grado MWS