
Il volume di allenamento in palestra le cose da sapere
Impara come regolare la tua sessione di allenamento per avere veri progressi
I giovani palestrati in genere si allenano nel più totale caos con volume di allenamento improvvisato, o fornite da istruttori incompetenti, ovvio che il fattore volume sarà stravolto come concetto. In verità molti nemmeno sanno cosa sia quindi ora come prima cosa utile facciamo capire che cosa è esattamente.I neofiti del bodybuilding cosa devono sapere in questo post.
Cos'è il volume di allenamento muscolare?
Per volume intendiamo la mole di lavoro globale svolta in una singola sessione di allenamento con i pesi, oppure in una settimana, un mese o anno.. Sempre e comunque in un dato periodo di tempo. La mole di lavoro nel caso specificio del bodybuilding è rappresentata dal numero delle serie e dai pesi usati. Spesso il concetto di volume è connesso o contrapposto a quello d'intensità, ma quest'ultima è relativa solo ala serie singola e non alla mole totale della seduta di allenamento. Facciamo un esempio.
Un esempio con la distensione su panca piana con bilanciere
Se io eseguo una serie di 10 ripetizioni di distensione con bilanciere su panca piana, di cui l'ultima al cedimento, e poi il mio spotter mi fa fare di seguito tre-quattro reps negative, ebbene in quella singola serie ho svolto un lavoro di alta intensità sui muscoli, che dovrebbe assicurare una grande risposta in termini di anabolismo muscolare (massa), nei giorni successivi, ammesso che i fattori nutrizionali e di recupero adeguati siano presenti.
Tecniche di allenamento speciali
Però queste sono tecniche di allenamento speciali, per scioccare i muscoli, ma non centrano nulla con il lavoro globale della intera seduta, che non necessita affatto di speciali tecniche, se non occasionalmente.Anzi, io vi dico che il cedimento in un culturista naturale è anche deleterio, sebbene vi diconosempre il contrraio e vi esortano a farlo regolarmente.Leggi questo articolo sul cedimento muscolare.
Metodi di allenamento
In realtà il cedimento, le ripetizioni negative, le serie a scalare, le super serie e altre particolari metodi di allenamento, nel contesto di un allenamento natural, cioè avulso dal doping, non solo sono inutili, ma possono essere deleterie. Le capacità di recupero di un bodybuilder naturale, anche se giovane, sono alquanto limitate. E non bisogna quindi abusarne. Leggi in questo articolo i problemi del cortisolo troppo alto.
Le riserve dell'organismo non sono infinite
Le riserve di adrenalina e di testosterone, sostanze altamente implicate e necessarie per allenarsi, a seguito di questo tipo di tecniche, si esauriscono molto velocemente, e l'organismo ci mette molti giorni per tornare a livelli normali. Risulta molto più facile e logico in definitiva, evitare di fare poche serie estenuanti e durissime, ma meglio farne di più, però più facili. In poche parole più serie in accumulo, siano esse leggere o pesanti, anche se la proporzione del lavoro pesante e quello leggero deve sempre essere a favore di quest'ultimo, in quanto siamo culturisti e non power lifters.
Nel sistema mws il volume di allenamento o buffer è graduale e progressivo
In questo modo i muscoli subiscono una forma di stress più gestibile dal soggetto e dall'organismo a livello muscolare, inoltre è anche possibile quantificare il volume di lavoro in palestra, sin da neofiti, e progredire anno dopo anno. Questa è la base del mio sistema mws che sa molti anni ha garantito e garantisce a migliaia di bodybuilders naturali dei veri e costanti progressi muscolari.Diffidate dei falsi maestri e istruttori mediocri, sempre.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Massa
Articoli più letti di sempre

Il doping negli sport di forza
Non solo nel bodybuilding ma anche negli sport di forza il doping assicura prestazioni fuori dai limiti naturali

Il grasso ostinato come vincerlo in 5 passi
Avete depositi di grasso che da molto tempo non riuscite a sciogliere? Ecco le migliori strategie sul campo

Esiste un ciclo di steroidi sicuro? Tutta la dura verità sul doping
Non esiste un modo sicuro di assumere farmaci dopanti: ecco i motivi

Il cardio dopo allenamento con pesi utile o dannoso? Tutta la verità
Una pratica diffusa ma male interpretata di cui solo Master Wallace è padrone assoluto

L'allenamento in palestra e le fatiche inutili
Vi allenate con efficacia, o fate solo fatica inutile in palestra senza veri risultati?

Quanto misura la circonferenza del vostro braccio e come aumentarla
I centimetri fanno la differenza... specialmente nelle braccia, sia da rilassati che in posa

Lo sviluppo della schiena possente di Master wallace e i suoi segreti
Anche la schiena del maestro come tutti gli altri gruppi muscolari è spettacolare e ora viene svelata al mondo la sua visione tecnica inerente la massa e definizione dei muscoli dorsali
