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Nel bodybuilding il superset che ruolo ha davvero?

Nel bodybuilding il superset che ruolo ha davvero?

Una famosa tecnica spesso usata in modo sbagliato anche da culturisti veterani

Che cosa rappresenta nel bodybuilding il superset, e soprattutto come farlo al meglio ed evitare errori? E serve davvero per lo sviluppo della massa muscolare?

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La scheda in superset cosa significa

In molte schede di allenamento, voi troverete il sistema dei superset e triset, ma questo non significa affatto che vi state allenando al meglio. Per superset s'intende l'esecuzione di due esercizi diversi senza riposo fra l'uno e l'altro, mentre per il triset è la stessa cosa, ma gli esercizi sono tre. Anche se sono molto amati dai giovani e spesso dai campioni, va detto che questo sistema non è in grado di supplire alla mancanza di una strategia di allenamento logica e progressiva, e soprattutto adatta a chi non fa uso di sostanze dopanti. Infatti chi usa farmaci, sappiate che può allenarsi come gli pare, nel pieno caos tecnico ed errori clamorosi, continuando a migliorare vistosamente, ma è solo una illusione.

Le tecniche ti allenamento vanno adeguate al livello del palestrato

Voglio dire che certamente la tecnica dei super set andrà inserita in una scheda di allenamento, in genere per atleti di medio e avanzato livello, ma sempre nel contesto giusto. Infatti spesso queste tecniche sono usate a sproposito, in maniera errata, specie da parte dei neofiti del culturismo.I ragazzi infatti, sono sempre molto carichi ed entusiasti, pieni di energia, zeppi di ormoni androgeni, ma sbagliare tattiche e strategie di allenamento, servirà solo a perdere anni preziosi.

Un sistema di allenamento logico e adatto ai natural bodybuilders

Una esempio classico di scheda super set,è quella per le braccia, ovvero per i tricipiti e bicipiti. In genere si usa un esercizio per i bicipiti, tipo il curl con bilanciere e le spinte in basso al lat machine per i tricipiti. Le ripetizioni possono andare dalle sei alle quindici, ed in genere per le braccia è meglio pompare che usare carichi pesanti, ma dipende anche dal tipo di esercizio e dalla stagione. eseguito il primo esercizio, senza riposo e di corsa si passa alla esecuzione del secondo esercizio.

La logica degli esercizi

Ok, allora tutto bene? No, non va bene affatto, perché allenare due muscoli antagonisti è senza senso per un natural bodybuilder. magari può andare bene per il fitness, o per chi non ha grossi ambizioni in tema di sviluppo muscolare estremo, ma non per un vero culturista naturale. E il discorso dei muscoli antagonisti, non vale solo per le braccia, ma anche, ad esempio, per torace e schiena. Dove si trova l'errore in questa logica? Semplicemente che allenare muscoli di tirata e di spinta nella stessa seduta ( e non divisi per gruppo), porta ineluttabilmente al sovrallenamento cronico in un atleta naturale.

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