
Quale differenza fra allenamento forza e massa?
Secondo molti sono due fasi diverse ma nel culturismo naturale non funziona cosi
Da sempre nel bodybuilding si parla di forza e massa, come se fossero una cosa sola e indissolubile vero? E i campioni da sempre ci dicono che più diventate forti e più avrete massa muscolare, incoraggiandovi ad aumentare sempre i carichi in palestra e fare per tutto l'anno in pratica un periodo di massa continuo. Ma questa è davvero la verità tecnica del culturismo naturale?
Scheda per forza e massa
In realtà la forza è sempre associata alla massa, ma limitatamente al periodo che si mangia molto e si aumenta il peso corporeo, e questo può avvenire solo in inverno, non certo in estate, come invece si vede e si sente dire. Un culturista naturale, solamente mangiando molto può aumentare la sua massa e di conseguenza la forza.
Mangiando meno la massa magra tende a calare
Quando si dimagrisce e si mangia meno, accade l'esatto contrario, ovvero la massa muscolare si riduce e di conseguenza anche la forza.Pensate alla distensione su panca piana con bilanciere. A prescindere dalla forza individuale e genetica. Non vedete che i più pesanti sono anche i più forti?
Il peso corporeo ha un senso nella forza
Io spingo di panca piana 160 di massimale e peso 94 chili su 1,77 di altezza, pensate che se pesavo 70 chili potrei fare lo stesso peso? Oppure credete che potete aumentare la forza solo con la tecnica mentre mangiate come ragazzine? Non funziona cosi ragazzi.
Il set point muscolare
Non esiste una differenza di allenamento fra forza e massa, nel senso che come struttura fondamentale, l'allenamento di un culturista naturale è sempre lo stesso, ovvero comprende sempre alcune serie di forza con carichi pesanti negli esercizi multi articolari e fondamentali, tipo squat, panca piana con bilanciere e stacco da terra, e il resto del work out comprende tutto pompaggio muscolare ad alte ripetizioni.
L'apporto di calorie e proteine
Quello che cambia è l'apporto porto calorico e proteico, ed anche la quantità di carboidrati. In massa bisogna mangiarne molti, ma senza diventare dei lottatori di sumo. Inoltre l'organismo dispone di un set point metabolico che si adatta al peso corporeo e alla quantità di cibo che mangiate, ma non solo. Registra anche la quantità di massa magra e quando si è assestata, la recepisce come stabile e regola anche a livello di dna la sintesi proteica.
Dimagrire è necessario per una nuova fase di massa efficace
Il fatto è che dopo qualche mese questo set point si blocca e non aumenta più verso l'alto. Ecco perché occorre poi dimagrire e fare definizione muscolare, proprio per fare sbloccare il set point verso un livello più basso, in modo che quando si riparte per la prossima massa, possa superare il livello precedente. In poche parole l'aumento di massa muscolare e forza, ambedue associate al peso corporeo, non seguono un diagramma in salita regolare ma a sbalzi, anche se lungo termine verso l'alto. La mia teoria del conto in banca è basata proprio su questi fattori.
Come deve allenarsi un culturista naturale
Ne consegue che dovete dividere l'anno in tre periodi fondamentali che sono la massa, la definizione e il mantenimento estivo.In estate con il caldo, le vacanze, il caldo torrido, bisogna solo pensare a mantenersi, con uno stato di forma ottimale, mangiando un po più liberamente, ma senza esagerare, e prepararsi per settembre quando inizierà la nuova grande battaglia per battere i vostri record di massa e forza. Con le schede del sistema master walace system voi, da qualunque livello fisico partite, potrete progredire con efficacia ed entusiasmo. Non sprecate la vostra vita in anni di allenamenti inutili se siete davvero dei natural no doping.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Massa
Articoli più letti di sempre

Il grasso ostinato come vincerlo in 5 passi
Avete depositi di grasso che da molto tempo non riuscite a sciogliere? Ecco le migliori strategie sul campo

Esiste un ciclo di steroidi sicuro? Tutta la dura verità sul doping
Non esiste un modo sicuro di assumere farmaci dopanti: ecco i motivi

Il cardio dopo allenamento con pesi utile o dannoso? Tutta la verità
Una pratica diffusa ma male interpretata di cui solo Master Wallace è padrone assoluto

L'allenamento in palestra e le fatiche inutili
Vi allenate con efficacia, o fate solo fatica inutile in palestra senza veri risultati?

Quanto misura la circonferenza del vostro braccio e come aumentarla
I centimetri fanno la differenza... specialmente nelle braccia, sia da rilassati che in posa

Lo sviluppo della schiena possente di Master wallace e i suoi segreti
Anche la schiena del maestro come tutti gli altri gruppi muscolari è spettacolare e ora viene svelata al mondo la sua visione tecnica inerente la massa e definizione dei muscoli dorsali

Come bruciare il grasso addominale: allenamento, strategie e creme dimagranti
Molte persone credono che possono definire i muscoli addominali con l'uso di certe creme... ma non è così
