Italianbody
Quanta massa muscolare  può mettere in un mese un uomo ?

Quanta massa muscolare può mettere in un mese un uomo ?

Molti palestrati vogliono sapere i limiti dello sviluppo della massa magra in un mese di allenamento intenso ed ora avrete le risposte

Quanta massa muscolare si può mettere in un mese un uomo, diciamo mediamente dotato e ammesso che si allena nel migliore dei modi, ed altrettanto si alimenta ed integra bene? vediamo di capire bene i fattori reali che agiscono in questi contesti di allenamenti in palestra e recupero annesso.

QUI trovi i migliori libri di bodybuilding, schede di allenamento e coaching on line del settore!

I muscoli crescono con il riposo e non durante l'allenamento

Molti neofiti della palestra, ma non solo, credono che i muscoli crescono e aumentano di dimensione, durante il work out, e che quindi i cambiamenti sono immediati. Si tratta di una visione distorta e irreale. Quello che accade, o quanto meno quello che dovrebbe accadere durante un allenamento in palestra, una stimolazione ottimale dei muscoli. Ovvero dovete metterli sotto stress, causando in questo modo una reazione chiamata supercompensazione.

Che cosa è la supercompensazione

La supercompensazione è fondamentalmente un meccanismo naturale e fisiologico che si instaura laddove è avvenuto uno stress o sovraccarico, nel corpo. Sebbene all'inizio si verifica un calo delle performance, in seguito la capacità muscolare diventa migliore, non solo a livello prestazionale, ma anche volumetrico dell'organo interessato. Nessuno sport o disciplina sfrutta più del bodybuilding questa capacità dell'organismo, tutta finalizzata all'aumento della massa muscolare.

In quanti giorni recupera un muscolo e poi cresce

A livello di nutrienti, poche ore. Diciamo che il recupero del glicogeno, dell'acqua e dei sali, avviene entro 24-48 ore, se si mangia a sufficienza e in modo completo. Il vero problema se vogliamo, è a livello delle fibre muscolari. A livello profondo, le lacerazioni delle fibre, richiedono vari giorni di recupero, da sette a dieci giorni, soprattutto se parliamo di stem-cell stimolate dall'igf-1 locale, a seguito di alte ripetizioni in acidosi. Inoltre anche il sistema nervoso e ormonale richiedo giorni per ripristinare i livelli normali.

Quantificare la massa magra aumentata dopo un mese di allenamento

Se proprio vogliamo quantificare, allora vi dico che di muscolo puro, la quantità di muscolo che aumenta in un mese varia dai 400 a 800 grammi, mediamente circa 500. Se qualcuno rimane deluso, e si aspettava chili di muscoli, ebbene sappiate che questo significa che in un anno sono sei chili di muscoli. E non è poco! Ma va detto che oltre al muscolo puro inteso come fibre, in realtà l'aumento è maggiore se consideriamo anche l'aumento del sarcoplasma, ovvero la parte liquida del muscolo. E quindi l'aumento è maggiore. E se vogliamo considerare anche l'aumento del grasso intramuscolare, tipico di un periodo di massa ove si mangia molto, allora possiamo davvero parlare di chili di peso corporeo in aumento, al mese, anche due o tre. 

Allenarsi in monofrequenza è fondamentale per i guadagni di massa e forza senza l'uso del doping

I lunghi tempi di recupero, spiegano perché le schede di allenamento in multifrequenza, oggi così diffuse nelle palestre, sono inefficaci per chi davvero ambisce a veri progressi di massa e forza. Solo con l'uso del doping è possibile allenare un muscolo due o tre volte a settimana e crescere comunque. Ma da natural non funziona, se non in una ottica di fitness, che non è bodybuilding badate bene. Il super fisico di Master Wallace, è frutto di tanti anni di allenamenti in monofrequenza, e con una logica di allenamento speciale fra i gruppi muscolari. E durante l'anno i periodi di massa, definizione e mantenimento sono sempre divisi. Il maestro vi aspetta con lui per i vostri veri progressi nel bodybuilding. Non perdete anni e tempo in allenamenti inutili.

shop italian body
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7228
Calcola il tuo grado MWS