
Quante ripetizioni per la massa?
I ragazzi in palestra hanno molta confusione sulle serie e ripetizioni
Quante ripetizioni per la massa. Da sempre esiste nel bodybuilding una diatriba tecnica relativa al numero delle ripetizioni in una serie di allenamento idonee per costruire massa muscolare. Il dogma più comune è quello di usare grossi carichi e basse ripetizioni, ed in effetti anche da parte di istruttori e maestri di culturismo, c'è una forte approvazione in questo senso, ma le cose stanno davvero in questo modo? Ora master wallace farà chiarezza tecnica definitiva dall'alto della sua enorme esperienza in palestra.
Le migliori soluzioni per la tua crescita muscolare naturale le trovi qui. Entra subito a vedere!
A cosa servono i carichi pesanti
Nella carriera di un culturista, certamente anche i carichi pesanti hanno un ruolo ed un senso tecnico, non posso ne ho mai affermato il contrario. Tuttavia credere che l'aumento dei carichi nel tempo sia la chiave per continui aumenti di massa muscolare, è sbagliato. In realtà non c'è una diretta correlazione fra la forza e i volumi muscolari,ma solo relativa.
I muscoli dei culturisti sono particolari
Ovvio che se prendete una persona sedentaria o uno sportivo qualunque, e lo confrontate fisicamente con un power lifter o atleta olimpico di sollevamento pesi, chiunque noterà che questi ultimi hanno muscoli più grossi ed evidenti. ma se il confronto viene fatto con un culturista di buon livello, ebbene costui avrà inevitabilmente masse muscolari più grosse e gonfie di chiunque, con quel particolare aspetto stondato che è il vero marchio di fabbrica del bodybuilding.
La forza non costruisce massa
Eppure gli atleti olimpici, specialisti di esercizi di grande potenza come lo strappo e lo slancio, oppure i power lifter che eseguono la panca piana e lo squat con pesi immani, sono indubbiamente i più forti uomini del pianeta, ma non i più grossi. Sono i culturisti del mister olimpia i veri uomini più grossi del mondo. Lo so che i campioni del culturismo sono tutti dopati, ma lo sono anche gli atleti di potenza, allo stesso modo, e non è questo il fattore che fa la differenza. Il vero fattore è il pompaggio muscolare.
Perché il pompaggio muscolare è importante
Dunque quante ripetizioni per la massa? Il fattore più importante come ho detto è il pompaggio muscolare, ovvero alte ripetizioni con pesi leggeri, in modo da sentire il muscolo lavorare bene, ovvero bisogna lavorare di mente e concentrazione, e non solo di forza nervosa incontrollata, nel culturismo lo scopo non è portare un peso da un punto a ad un punto b, questo è solo un mezzo o non un fine.
Agire sulle fibre muscolari e cellule staminali
Il culturista deve usare i pesi per portare i muscoli in piena acidosi muscolare, ovvero sino al punto che ripetizione dopo ripetizione, il muscolo si gonfia ed è zeppo di acido lattico, e quindi si ingrippa, quasi si paralizza. E saranno le ultime ripetizioni della serie, che causeranno quelle modificazioni cellulari profonde, a livello delle micro fibre muscolari, che porteranno ad una vera crescita muscolare definitiva. Cosa che non accade con i pesi pesanti e gli alti carichi, e non in modo più limitato e con dinamiche cellulari di adattamento diverse.
Alte ripetizioni contro basse ripetizioni
il consiglio è quindi quello di mantenere nel corso di un work out produttivo, un minimo di lavoro pesante, diciamo stando dalle tre alle sei ripetizioni ( di cui l'ultima vicina al cedimento muscolare), con poche serie, mentre il resto della seduta dovrà avere un numero elevato di serie ad alte ripetizioni, mediamente dalle 12 alle 20 ripetizioni.
Allenamenti diversi da stagione a stagione
Va considerata poi anche la stagione dell'anno, relativa al periodo di costruzione di massa ed aumento di peso corporeo oppure quello relativo alla definizione muscolare. E il tutto va anche valutato in base al livello del soggetto, in quanto il volume di lavoro fra un neofita e un avanzato è per forza diverso. Troverete tutte le risposte alle vostre domande sul bodybuilding e i suoi innumerevoli aspetti tecnici, nella mia grande opera in pdf qui sotto allegata. L'occasione della vostra vita di culturista naturale.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Massa
Articoli più letti di sempre

Addome senza grasso e cesellato? Master lo ha vi spiega come averlo!
Tutti hanno il sogno di un addome nagro e scolpito vero? Ma questo bottino di guerra richiede strategie precise

Come devo allenarmi per dimagrire e conservare i muscoli?
Con l'arrivo della estate tutto vogliono essere in forma ma quasi tutti sbagliano strategie

Longevità in salute con la palestra ecco perché
Non a tutti è chiaro il concetto che andare in palestra aumenta la longevità e la salute

Non riesco a migliorare i progressi in palestra perché?
la maggior parte dei palestrati rimangono fisicamente mediocri e i motivi sono chiari

Spalle a palla di cannone senza doping ecco cosa fare
I deltoidi incredibili dei campioni sono il risultato di pratiche dopanti ma anche da natural potete fare cose impensabili

Mantenere il fisico oltre gli anta senza doping come si fa?
Molti palestrati dopo gli anta vedono decadere rapidamente il loro fisico ma ci sono le soluzioni

La prova costume estate 2023 ecco come superarla con allenamenti mirati
Se ancora non sei pronto per mostrarti in spiaggia questa estate devi capire dove sbagli
