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Il metabolismo basale basso e come aumentarlo

Il metabolismo basale basso e come aumentarlo

Genetica a parte tutti possono incrementare il tasso metabolico di base

Un fattore chiave implicato nel mantenimento di un fisico magro e in salute è il tasso metabolico di base di una persona. Più è alto è più è facile avere basse percentuali di grasso corporeo. Oltre alla genetica esistono dei metodi per aumentare il metabolismo basale basso.Ecco come.

  • Che cosa è il metabolismo basale
  • Fattori genetici del metabolismo basale
  • Come aumentare il metabolismo basale
  • I migliori programmi di allenamento per la massa muscolare

Che cosa è il metabolismo basale

Il metabolismo basale in pratica è la quantità minimale di consumo energetico consumato in contesti di calma termica, di un soggetto sveglio e rilassato, e in assenza di cibo da minimo 12 ore circa.

Mediamente in un uomo privo di patologie e sedentario rappresenta circa il 65-75% del consumo energetico totale. Nei maschi è più alto rispetto alle femmine. Cala con gli anni e fra e fra i 60 ed i 90 anni subisce una diminuzione di circa l'8% per decade.
Questo calo può essere rallentato da un'adeguato allenamento che incrementa soprattutto la massa muscolare, ed in questo senso il bodybuilding naturale è la strategia migliore in assoluto.

Fattori genetici del metabolismo basale

La genetica ha il ruolo fondamentale per la velocità del metabolismo basale. Tutti sanno e hanno conosciuto persone che pur mangiando moltissimo e tutto quello che vogliono, rimangono magrissime, ed altre che invece pur contenendosi con il cibo, ingrassano facilmente.

In genere però va detto che le persone obese, escluse rare malattie, sono persone che mangiano moltissimo, a fronte di un metabolismo spesso nella norma. Gli ormoni tiroidei e la produzione di calore, sono fattori fisiologici che in alcuni individui lavorano a ritmi elevatissimi, ma anche i recettori del grasso e l'assorbimento dei nutrienti hanno influenza sul grasso in accumulo.

Come aumentare il metabolismo basale

Ma il fattore più importante è la quantità di massa magra che ognuno si porta addosso. Chi ha una certa età sa che da ragazzi si mangiava molto e di tutto, mantenendo comunque una figura snella, mentre dopo gli anta, le cose non stanno più in questo modo.

Quello che succede è che con gli anni, la composizione corporea cambia e mentre la massa magra diminuisce in modo costante, la massa grassa aumenta. E così paradossalmente uno può ritrovarsi a 50 anni con lo stesso peso dei venti anni (raramente) ed essere comunque più grasso, specie a livello addominale.

I migliori programmi di allenamento per la massa muscolare

La massa muscolare consuma calorie, non solo quando uno si muove o si allena, ma anche quando si sta fermi, o si dorme. Perché è un tessuto attivo dal punto di vista energetico, mentre il grasso è quasi inerte. Ne consegue che più muscoli avrete e più sarà facile dimagrire e più difficile ingrassare.

E il sistema master wallace system è un incredibile sistema di allenamento con i pesi per chi vuole aumentare la massa muscolare senza l'uso di sostanze dopanti. Il suo creatore master wallace è l'esempio vivente di come anche dopo gli anta è possibile mantenere un corpo muscoloso e magro. E vi aspetta con lui.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
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