Italianbody
Il metabolismo basale basso e come aumentarlo

Il metabolismo basale basso e come aumentarlo

Genetica a parte tutti possono incrementare il tasso metabolico di base

Un fattore chiave implicato nel mantenimento di un fisico magro e in salute è il tasso metabolico di base di una persona. Più è alto è più è facile avere basse percentuali di grasso corporeo. Oltre alla genetica esistono dei metodi per aumentare il metabolismo basale basso.Ecco come.

Che cosa è il metabolismo basale

Il metabolismo basale in pratica è la quantità minimale di consumo energetico consumato in contesti di calma termica, di un soggetto sveglio e rilassato, e in assenza di cibo da minimo 12 ore circa.Mediamente in un uomo privo di patologie e sedentario rappresenta circa il 65-75% del consumo energetico totale. Nei maschi è più alto rispetto alle femmine. Cala con gli anni e fra e fra i 60 ed i 90 anni subisce una diminuzione di circa l'8% per decade.
Questo calo può essere rallentato da un'adeguato allenamento che incrementa soprattutto la massa muscolare, ed in questo senso il bodybuilding naturale è la strategia migliore in assoluto.

Fattori genetici del metabolismo basale

La genetica ha il ruolo fondamentale per la velocità del metabolismo basale. Tutti sanno e hanno conosciuto persone che pur mangiando moltissimo e tutto quello che vogliono, rimangono magrissime, ed altre che invece pur contenendosi con il cibo, ingrassano facilmente. Grasso corporeo e bilancia in questo post da leggere.

Gli obesi e il metabolismo

In genere però va detto che le persone obese, escluse rare malattie, sono persone che mangiano moltissimo, a fronte di un metabolismo spesso nella norma. Gli ormoni tiroidei e la produzione di calore, sono fattori fisiologici che in alcuni individui lavorano a ritmi elevatissimi, ma anche i recettori del grasso e l'assorbimento dei nutrienti hanno influenza sul grasso in accumulo.

Come aumentare il metabolismo basale

Ma il fattore più importante è la quantità di massa magra che ognuno si porta addosso. Chi ha una certa età sa che da ragazzi si mangiava molto e di tutto, mantenendo comunque una figura snella, mentre dopo gli anta, le cose non stanno più in questo modo.Quello che succede è che con gli anni, la composizione corporea cambia e mentre la massa magra diminuisce in modo costante, la massa grassa aumenta. E così paradossalmente uno può ritrovarsi a 50 anni con lo stesso peso dei venti anni (raramente) ed essere comunque più grasso, specie a livello addominale. Ho 60 anni e me ne vanto in questo post.

I migliori programmi di allenamento per la massa muscolare

La massa muscolare consuma calorie, non solo quando uno si muove o si allena, ma anche quando si sta fermi, o si dorme. Perché è un tessuto attivo dal punto di vista energetico, mentre il grasso è quasi inerte. Ne consegue che più muscoli avrete e più sarà facile dimagrire e più difficile ingrassare. E il sistema master wallace system è un incredibile sistema di allenamento con i pesi per chi vuole aumentare la massa muscolare senza l'uso di sostanze dopanti. Il suo creatore master wallace è l'esempio vivente di come anche dopo gli anta è possibile mantenere un corpo muscoloso e magro. E vi aspetta con lui.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7008

Articoli più letti di sempre

Calcola il tuo grado MWS