
Il metabolismo basale basso e come aumentarlo
Genetica a parte tutti possono incrementare il tasso metabolico di base
Un fattore chiave implicato nel mantenimento di un fisico magro e in salute è il tasso metabolico di base di una persona. Più è alto è più è facile avere basse percentuali di grasso corporeo. Oltre alla genetica esistono dei metodi per aumentare il metabolismo basale basso.Ecco come.
Che cosa è il metabolismo basale
Il metabolismo basale in pratica è la quantità minimale di consumo energetico consumato in contesti di calma termica, di un soggetto sveglio e rilassato, e in assenza di cibo da minimo 12 ore circa.Mediamente in un uomo privo di patologie e sedentario rappresenta circa il 65-75% del consumo energetico totale. Nei maschi è più alto rispetto alle femmine. Cala con gli anni e fra e fra i 60 ed i 90 anni subisce una diminuzione di circa l'8% per decade.
Questo calo può essere rallentato da un'adeguato allenamento che incrementa soprattutto la massa muscolare, ed in questo senso il bodybuilding naturale è la strategia migliore in assoluto.
Fattori genetici del metabolismo basale
La genetica ha il ruolo fondamentale per la velocità del metabolismo basale. Tutti sanno e hanno conosciuto persone che pur mangiando moltissimo e tutto quello che vogliono, rimangono magrissime, ed altre che invece pur contenendosi con il cibo, ingrassano facilmente. Grasso corporeo e bilancia in questo post da leggere.
Gli obesi e il metabolismo
In genere però va detto che le persone obese, escluse rare malattie, sono persone che mangiano moltissimo, a fronte di un metabolismo spesso nella norma. Gli ormoni tiroidei e la produzione di calore, sono fattori fisiologici che in alcuni individui lavorano a ritmi elevatissimi, ma anche i recettori del grasso e l'assorbimento dei nutrienti hanno influenza sul grasso in accumulo.
Come aumentare il metabolismo basale
Ma il fattore più importante è la quantità di massa magra che ognuno si porta addosso. Chi ha una certa età sa che da ragazzi si mangiava molto e di tutto, mantenendo comunque una figura snella, mentre dopo gli anta, le cose non stanno più in questo modo.Quello che succede è che con gli anni, la composizione corporea cambia e mentre la massa magra diminuisce in modo costante, la massa grassa aumenta. E così paradossalmente uno può ritrovarsi a 50 anni con lo stesso peso dei venti anni (raramente) ed essere comunque più grasso, specie a livello addominale. Ho 60 anni e me ne vanto in questo post.
I migliori programmi di allenamento per la massa muscolare
La massa muscolare consuma calorie, non solo quando uno si muove o si allena, ma anche quando si sta fermi, o si dorme. Perché è un tessuto attivo dal punto di vista energetico, mentre il grasso è quasi inerte. Ne consegue che più muscoli avrete e più sarà facile dimagrire e più difficile ingrassare. E il sistema master wallace system è un incredibile sistema di allenamento con i pesi per chi vuole aumentare la massa muscolare senza l'uso di sostanze dopanti. Il suo creatore master wallace è l'esempio vivente di come anche dopo gli anta è possibile mantenere un corpo muscoloso e magro. E vi aspetta con lui.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Allenamento Muscolare
Articoli più letti di sempre

Steroidi anabolizzanti: quali effetti provocano e perchè vanno evitati
Solo gli stolti possono pensare di migliorare davvero il proprio fisico con il doping, e in questo articolo Master Wallace vi spiega il perchè

Come dimagrire dopo le feste e tornare in forma: la guida completa
Dopo i grandi pranzi in famiglia di Pasqua o Natale, i chili in più si fanno sempre sentire... ma come fare per evitare che si accumulino?

Il Dianabol nel bodybuilding: risultati ed effetti collaterali
I segreti di uno dei nemici più grandi del bodybuilding natural vengono svelati da Master Wallace

Le proteine della carne e del pesce nella dieta del bodybuilder natural
Andiamo a vedere quali sono i maggiori benefici che un culturista può trarre dall'assunzione delle proteine della carne e del pesce

VIDEO Sviluppo delle braccia da 52 centimetri in massa a 48 magro e definito senza doping
Strategie giuste ed errori da evitare per avere un domani braccia grosse da campione

Quale sarà l'evoluzione dell'uomo fra 500 anni secondo Master?
Ci saranno cambiamenti straordinari nel corso dei secoli ecco la visionaria previsione del maestro del fisico naturale

Bodybuilding influencer in Italia e nel mondo quanti sono credibili?
Nel mondo ce ne sono tanti forse troppi ma ad una attenta analisi tecnica la selezione sarebbe impietosa
