scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Qual'è l'orario migliore per fare palestra

Qual'è l'orario migliore per fare palestra

Molti si allenano meglio al mattino mentre altri il pomeriggio tardi ma cosa è meglio?

Poniamo che voi non avete problemi di lavoro o studio, in quale momento della giornata ritenete di dare il meglio di voi in palestra? Conosco molti culturisti che sono soliti allenarsi la mattina presto e si trovao benissimo, mentre alcuni sono letargici in queste ore e hanno il massimo delle energie in tarda giornata.

  • a che ora allenarsi per massa
  • orario migliore per bruciare grassi
  • l'importante è allenarsi con il giusto sistema

A che ora allenarsi per massa

Da sempre la costruzione della massa muscolare è il santo graal dei culturisti naturali, ed in questo senso la domanda relativa al migliore momento della giornata per alenarsi in palestra diviene importante. Diciamo subito che molti fattori influiscono ed ogni soggetto risponde in maniera diversa ai ritmi circadiani sotto sforzo.

Tuttavia occore ricordare che sia la mattina che il tardo pomeriggio hanno dei pro e dei contro in relazione ad una seduta di bodybuilding, mentre riguardo un eventuale dimagrimento accellerato ne parleremo a parte, e quindi ognuno deve valutare cosa è meglio er lui.

Molti dicono che è meglio la mattina per allenarsi per il semplice fatto che i livelli di testosterone sono più alti, il che è vero, ma questo avviene nelle primissime ore del mattino.Precisamente il testosterone  ha il suo picco massimo intorno alle 2-3 del mattino, mentre il picco minimo si attua intorno alle 18.

Ovviamente nessuno può allenarsi nel mezzo della notte, ma è anche vero che comunque la mattina si hanno livelli medi di testosterone più alti rispetto il pomeriggio tardi, ove per contro il cortisolo tende a calare, e verso sera si hanno i livelli più bassi di questo ormone catabolico.

Va anche detto che se vi allenate nella mattinata, avrete come carburante nei muscoli solamente la colazione e al massimo uno spuntino, mentre se vi allenate il pomeriggio sul tardi avrete anche un pranzo ed un altro spuntino. Ovvero muscoli più pieni di glicogeno e acqua e quindi più gonfi e forti.Dunque quale orario migliore per fare palestra?

Orario migliore per bruciare grassi

Se invece il tema di fondo è il dimagrimento e la combustione dei grassi di deposito, ebbene nulla è più efficace dell'allenamento a digiuno la mattina, sia con i pesi che inteso come lavoro di tipo cardiovascolare.

Questo perchè al mattino i livelli di glicogeno nei muscoli e nel fegato sono molto bassi e questo obbliga l'organismo ad attingere energia dal grasso, ma attenzione. Questa condizione se da un lato è molto favorevole per sciogliere il grasso, da un altro è anche ottimale per bruciare la massa magra ovvero i muscoli.

Bisogna affrontare tali tipi di allenamento solamente con protocolli di protezione ben studiati, ovvero una integrazione mirata anticatabolica e favorente la termogenesi e combustione dei grassi, oltre che dosare bene il volume di lavoro sia in palestra che come attività aerobica.

L'importante è allenarsi con il giusto sistema

La cosa che dovete capire è che l'importante è allenarsi e basta. Non fatevi paranoie se è mattino o pomeriggio. Io a causa dei turni di lavoro, mi sono sempre allenato sia al mattino che al pomeriggio, e sono arrivato fino qui.

Le cose che contano sono tanta motivazione e un programma di allenamento efficace, con una figura di riferimento credibile, e nessuno lo è come master wallace. Siate saggi.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

Potrebbe interessarti