scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
In palestra aumenta la forza ma non la massa

In palestra aumenta la forza ma non la massa

Come è possibile diventare più forti semnza diventare grossi?

Capita spesso a chi si allena in palestra, che la forza aumenta in quasi tutti gli esercizi principali, ma non non si rileva un corrispondente incremento della massa muscolare. Come mai accade questo e che relazione esiste fra la forza e lo sviluppo muscolare? Leggete e cercate di capire bene uno delle più grandi mistificazioni del bodybuilding naturale.

  • facendo forza aumenta la massa
  • serie e ripetizioni per forza
  • come aumentare i muscoli naturalmente

Facendo forza aumenta la massa

L'opinione comune che esiste da sempre nel mondo del culturismo, è quella che afferma l'importanza della forza per lo sviluppo dei volumi muscolari. In poche parole più sarete forti e più avrete muscoli grossi.

Molti istruttori e professori, ed anche guru del bodybuilding affermano questo principio, eppure nella pratica sul campo e da quello che si vede nel mondo delle gare di bodybuilding e di power lifting, le cose non stanno affatto in questo modo. Fateci caso.

Vi risulta forse che i sollevatori di pesi olimpici e di power lifting, che sono gli uomini più forti del mondo, sono più grossi ( a parità di grasso corporeo) dei bodybuildres di pari livello? Certamente no anzi, i culturisti del mister olimpia e delle maggiori gare professionistiche sono molto più grossi ( e magri) degli atleti d'elite di forza, i quali ad esmepio spingono di squat e panca pesi di molto superiori. E dunque come si spiega?

Serie e ripetizioni per forza

Quando voi fate serie pesanti, diciamo con carichi tali da consentire solo poche ripetizioni, da tre a sei ad eempio, ebbene voi non state stimolando i muscoli in direzione dello sviluppo delle fibre muscolari, ma in gran parte è il sistema nervoso che diventa più efficiente nel reclutamento delle fibre stesse.

Un certo stimolo muscolare ovviamente esiste sui muscoli anche con i carichi pesanti, ma non è selettivo. In tal senso invece, se fate alte ripetizioni con pesi medio-leggeri, diciamo dalle dieci alle quindici-venti ripetizioni, ebbene si verifica un grande accumulo di acido lattico ( che con i pesi pesanti non avviene se non in misura molto ridotta), e questo porta le fibre muscolari all'ingrippamento e paralisi.

Questo fenomeno specie quando avviene nella fase eccentrica del movimento, scatena dei profondi fenomeni di ipertrofia e miogenesi muscolare nelle cellule muscolari. Questo innesca il vero sviluppo delle masse muscolari ed in modo definitivo peraltro, che potrete mantere a vita.

Come aumentare i muscoli naturalmente

Se vi chiedete ancora come mai in palestra aumenta la forza ma non la massa, ora sapete come stanno le cose e dovete agire in modo logico e progressivo, senza sprecare anni in allenamenti inutili.

Nel mio sistema certamente anche l'aumento di forza viene considerato, specialmente nel periodo di costruzione di massa invernale ed aumento di peso corporeo, e con i sistemi giusti e migliori. Ma non è la priorità nè lo scopo finale, ma solo un mezzo.

Nel bodybuilding naturale la vera chiave di svolta è il pompaggio muscolare, nella misura di circa il 70 per cento nel contesto di un allenamento. E nel mio sistema troverete esattamente questo. E si spiega perché master è diventato quello che è, e chi lo segue migliora fisicamente giorno dopo giorno. Vi aspetto.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
Leggi articolo