Italianbody
Allenarsi fino al cedimento muscolare serve davvero per la massa muscolare?

Allenarsi fino al cedimento muscolare serve davvero per la massa muscolare?

Molti palestrati se non tutti amano allenarsi sino all'esaurimento ed anzi lo ritengono fondamentale

Occasione imperdibile l'evento dell anno con Master Wallace rivelato: Guarda il VIDEO

Allenarsi fino al cedimento muscolare serve davvero per la massa muscolare? Da sempre i campioni affermano che un allenamento con i pesi in palestra dovrebbe essere una sofferenza estrema. Il famoso “no pain, no gain”. Senza soffrire, a sentire quanto dicono, i risultati in termini di massa e forza saranno minimi se non addirittura nulli. Ma questa teoria è vera? E soprattutto, funziona su chi non assume farmaci anabolizzanti (come invece fanno proprio i suddetti campioni e i professionisti in genere)?

Leggi qui tutti gli altri articoli di Master Wallace sullo sviluppo della massa

Cosa si intende per cedimento muscolare?

In poche parole per “cedimento muscolare” si intende quando nel corso di una serie, in genere ad alte ripetizioni, quando un'altra ripetizione diventa impossibile - per sopraggiunta forte acidosi e blocco del muscolo - un compagno tira su il peso mentre l'esecutore poi trattiene la fase eccentrica e poi di nuovo lo spotter tira su, e ancora l'esecutore trattiene, sino a quando ogni altro movimento anche parziale diventa impossibile.

Per sviluppare muscoli bisogna soffrire molto durante gli allenamenti?

No la palestra non è un luogo di sofferenza ma di impegno fisico, che sono due cose diverse.Questa pratica di andare sempre ben oltre il cedimento dl muscolo, praticamente in ogni serie di ogni esercizio, diventa davvero una sorta di tortura fisica e nervosa. Quindi in teoria, secondo la frase mantra che sempre si dice nel mondo del bodybuilding, ovvero “no pain no gain” uno dovrebbe crescere rapidamente come muscoli e forza, vero? E invece no, c’è poco da fare, e voglio dirvelo in maniera chiara.

Chi usa il doping può allenarsi in qualunque modo ed ottenere ugualmente risultati?

Esattamente si.L’esaurimento muscolare non solo è totalmente inutile nel contesto del bodybuilding natural, ma addirittura vi farà regredire, bruciando i muscoli e portandovi ad uno stato di esaurimento fisico e nervoso. Solo chi usa farmaci dopanti può fare cose del genere, e questo spiega perché i campioni che si allenano con il “no pain, no gain” sono sempre e comunque grossi e tirati. Ma in realtà non servirebbe nemmeno a loro.

L'ultima ripetizione di una serie  deve essere difficile?

Si ma lo ripetiamo.Con il doping si cresce sempre in qualunque modo ci si allena. E poi è davvero brutto allenarsi così intendo dire, a chi interessa soffrire sempre? Molto più logico ed efficace, invece, non portare mai le serie al cedimento e fermarsi poco prima, quando l'ultima ripetizione diventa difficile. E poi ripetere serie su serie, sino a svolgere un volume di lavoro cospicuo: quello che possiamo chiamare pompaggio muscolare che è la vera causa della massa muscolare definitiva.

La forza e i carichi pesanti che ruolo hanno per la crescita muscolare?

Sono importanti ovviamente, anche se in modo parziale. Non si tratta quindi di escludere a priori anche esercizi di forza con carichi pesanti, eh: quelli rimarranno comunque inseriti nel contesto, ma solo a livello marginale. Ricordate che i carichi pesanti non costruiscono massa, mentre il pompaggio muscolare sì! E i muscoli che ne ricaviamo sono definitivi. Nel sistema di Master Wallace troverete esattamente questo, ovvero il segreto del mio incredibile super fisico naturale. Ora tocca a voi.

Le serie a cedimento muscolare servono davvero?

NO non servono ed anzi possono essere deleterie. Ok, lo so: da giovani si è pieni zeppi di ormoni, energie e sogni di gloria ed è giusto così. Il solo problema è che nella maggior parte dei casi questi ragazzi nel corso degli anni poi rimangono secchi: spesso alla base vi sono carenze nutrizionali e allenamenti totalmente sbagliati dal punto di vista tecnico. Bisogna capire che se la guerra è combattuta con armi inefficaci, l’entusiasmo non serve e la prospettiva più probabile è la sconfitta.

I dopati fanno credere ai ragazzi idee sull'allenamento totalmente sbagliate?

Si purtroppo. E uno degli errori più frequenti e micidiali che fanno i giovani (ma non solo) sono proprio le serie portate oltre il cedimento: intendiamoci, il cedimento muscolare - se inserito in un contesto adatto e dosato - ha anche la sua efficacia, eh. Il problema è che molti ragazzi lo assumono a dogma! Qualche maestro incompetente o dopato ha inculcato nelle testolina dei ragazzi che il cedimento è l'unica cosa che conta nel bodybuilding.

Il sistema nervosi dei natural ha dei limiti durante  gli allenamenti?

Ovviamente si. E così questi poveretti tirano ogni serie alla morte, andando sempre oltre di 3/4 reps con l'aiuto di qualche malcapitato spotter che sgobba come un asino a tirare su quei pesi morti. Per forza che non crescono! Con questi allenamenti i muscoli vengono polverizzati, mentre l'ormone cortisolo sale a livelli mostruosi. La giovane età non fa crollare questi ragazzi dal punto di vista nervoso e fisico: la conseguenza è che non crescono.
Il troppo stroppia, specie nel bodybuilding natural non bisogna copiare i campioni superdopati che possono recuperare sempre e comunque. Paradossalmente, fra l’altro, nemmeno loro si allenano così! Andare sempre e comunque oltre il cedimento non va bene, semmai dev’essere un evento raro e che sorprende i muscoli. Pensate a una squadra di incursori notturni: quando meno il nemico se l’aspetta, questi arrivano e colpiscono.In definitiva come regola generale fare serie al cedimento andrebbe in primis riservato solo al periodo invernale di massa, in quanto l'abbondanza di cibo abbondante permette recuperi migliori. In estate il cedimento ha ancora meno senso. Insomma, il cedimento può tornare utile, ma non è il Santo Graal dello sviluppo muscolare: nei super programmi del MWS tutto è calcolato in base al grado e alle reali esperienze sul campo.

Il carico elevato nelle ripetizioni va sempre eseguito in ogni sere ed esercizio?

Ecco il primo dei concetti fuorvianti nel culturismo: si vuol fare credere ai ragazzi che più usano alzano carichi pesanti e più svilupperanno grandi muscoli (oltre che grande forza). Volete sapere una cosa? Si tratta di una totale falsità. Non esiste una correlazione diretta e inversa fra la forza e lo sviluppo muscolare. Attenzione… leggete bene: ho detto “relazione inversa e proporzionale”, non ho detto che è totalmente inutile!Dovete infatti capire che i processi di crescita muscolare definitiva non sono causati dall’ipertrofia muscolare, che è conseguenza dei carichi pesanti e delle basse ripetizioni… ma piuttosto dall’iperplasia delle cellule staminali muscolari (stimolate dall'IGF-1). E cosa stimola queste cellule staminali neonate e dormienti? I carichi moderati e le alte ripetizioni con grande acidosi muscolari, tutto qua.

I culturisti sono sempre più grossi e magri di qualunque atleta di forza è vero?

Si è vero.Questo spiega anche perché gli atleti del power lifting e gli strongman sono molto più forti dei culturisti e non di poco, ma anche meno grossi a parità di grasso corporeo. Ci avevate mai fatto caso? Se siete atleti naturali che hanno serie intenzioni di sviluppare un fisico muscoloso oltre la norma e magro, allora dovete capire bene alcuni concetti base: il primo è che senza recupero completato i muscoli non si sviluppano. Chiaro? Ne consegue che se vi allenate troppo spesso come frequenza di allenamento non diventerete mai grossi, magri e forti. Se vi guardate in giro nella vostra palestra, per dire, quanta gente vedete (non dopata) davvero impressiva da un punto di vista culturistico? Nessuno o quasi, vero? Semplicemente sono tutti sovrallenati, perchè si allenano con frequenza settimanale troppo alta.

Come bisogna assemblare l'ordine di allenamento dei gruppi muscolari nelle sedute di allenamento?

Altro errore tipico è l'associazione illogica dei gruppi muscolari che porta dritti, ancora una volta, al sovrallenamento.Senza una logica un muscolo sarebeb alelnato due o tre volte a settimana, sia in modo diretto che indiretto e questo blocca la crescita muscolare negli atleti naturali. Infine il concetto di “volume”: questa è la vera chiave , la vera strategia utile per la massa. Il cumulo di lavoro di serie, ripetizioni ed esercizi crea le condizioni per i progressi concreti e definitivi. Non l'alta intensità fine a se stessa! E con il Sistema MWS, creato da Master Wallace, avrete proprio questo.

I campioni di bodybuilding e l’uso di doping

Se guardiamo i video dei campioni o diamo un'occhiata alle loro tabelle di allenamento, noteremo che il loro volume di lavoro in palestra e la frequenza in palestra sono altissimi. Questa gente si allena praticamente sei giorni su sei, con una durata degli allenamenti di due o tre ore. Pazzesco, vero? Ma se possono farlo e diventare grossi nel contempo, è unicamente grazie all'uso di massicce dosi di steroidi anabolizzanti.Questi potenti farmaci sopprimono il cortisolo, l'ormone catabolico dell'organismo. Inoltre potenziano la sintesi proteica muscolare, accelerandola ben oltre i limiti fisiologici. Questo spiega perchè i dopati possono allenarsi tutti i giorni, per ore, e improvvisare gli allenamenti senza nessuna logica. Nessuno che non usi farmaci, può sostenere un tale volume di allenamento e frequenza senza andare in un grave stato di sovrallenamento!

Quanto conta il recupero muscolare ai fini della crescita dei muscoli?

Senza recupero zero crescita, molto semplice.I muscoli devono essere stimolati, certo, ma esiste un limite oltre il quale lo stimolo anabolico è troppo e l'organismo non ha il tempo (né le risorse fisiche) per recuperare e senza recupero la crescita muscolare non può avvenire. Esistono poi sistemi di allenamento che si concentrano su una o due serie totali durante il workout, ma con un’altissima intensità provocata o dall'uso di carichi pesantissimi oppure con tecniche di pre stancaggio.

I sistemi ideati dai campioni dopati funzionano per i palestrati natural?

Affatto, non funzioneranno mai. Il più noto è senz'altro l’Heavy Duty, ideato dal campione professionista Mike Mentzer. Ma il campione usava steroidi anabolizzanti e le anfetamine: ciò delegittima totalmente l'efficacia del metodo, soprattutto se applicato ai culturisti natural. Infatti chi si allena con gli steroidi anabolizzanti può allenarsi in qualunque modo e aumentare di massa muscolare a prescindere a scapito della propria salute. Facile così, no?

Quanto è importante la progressione nel tempo degli allenamenti?

Ecco perchè un metodo deve essere progressivo. E comunque - anche a livelli avanzati di allenamento - certi limiti naturali di volume non possono essere superati. Nemmeno il numero di sedute deve superare le tre settimanali in monofrequenza. La multifrequenza ha un senso solo nei neofiti e principianti del bodybuilding, i quali necessariamente dovranno fare volumi di lavoro molto ridotti! Il metodo di Master Wallace, noto come MWS, è la migliore risposta possibile a certe metodiche di allenamento inutili e adatte solo a gente dopata. Se davvero volete migliorare il vostro fisico anno dopo anno, in maniera progressiva, ora sapete qual'è la vera scelta di allenamento in palestra. Oppure continuate e credere ai falsi maestri del bodybuilding, restando nel limbo della mediocrità: a voi la scelta.Vuoi rimanere un super uomo per sempre? Ecco questo super manuale che troverai in versione cartacea e kindle in amazon:https://amzn.to/3tFE19v

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#6974
Calcola il tuo grado MWS