
Il periodo di massa quanto dura in un bodybuilder natural?
Una domanda che molti si pongono durante la stagione invernale di costruzione di massa muscolare
Il periodo di massa quanto dura in un bodybuilder natural?mL'unica teoria di bodybuilding che in questi anni si è dimostrata davvero efficace per l'aumento di massa e forza in atleti naturali, è la famosa teoria del conto in banca, che ho avuto l'onore di creare e applicare sul campo, sia sui me stesso che su migliaia di culturisti naturali. Ma ancora oggi molti mi domandano questo: il periodo di costruzione di massa magra quale periodo ha?
VIeni a vedere i migliori prodotti per il culturismo naturale!
Fase di massa pulita
Intanto iniziamo a sfatare certi miti del culturismo che purtroppo da sempre circolano in giro, sia nelle palestre che nella informazione (falsa) del web. Uno dei più diffusi è quello di costruire muscoli rimanendo definiti, che è poi il sogno di chiunque voglia davvero avere un fisico speciale da vero culturista.
I campioni di culturismo
Purtroppo questo non è semplicemente possibile, anche se i campioni di bodybuilding e certi personaggi vogliono davvero farlo credere specialmente ai ragazzini ingenui e stolti. Una tale evoluzione muscolare, ovvero l'acquisto di chili di massa magra e vari centimetri di misure muscolari, è possibile solo con l'uso e abuso di steroidi anabolizzanti ed altri potenti farmaci dopanti.
La ricomposizione corporea
In nessun caso un culturista naturale può fare questo, ma al massimo può avere solo una limitata ricomposizione corporea, ove peraltro il peso nemmeno aumenta molto, anzi a volte rimane invariato. Il culturista che non fa uso di doping deve invece, necessariamente mangiare molto ed anche ingrassare un pò, se vuole aumentare di massa muscolare globale, misure e forza.
Massa e definizione insieme
Abbiamo quindi stabilito che fare massa e definizione contemporaneamente non è possibile da natural, risulta allora ovvio che bisogna dividere questi periodi in tempi e stagioni separate di allenamento.Occorre anche aggiungere, che esiste un terzo periodo o ciclo di allenamento, spesso sottovalutato e mai considerato, che si chiama mantenimento muscolare.In genere questo periodo corrisponde alla piena estate, quando per due o tre mesi, il fisico che si spera sia definito e sufficientemente muscoloso, va solamente allenato per lo status quo estivo, e non bisogna forzare con diete e allenamenti.
Quando iniziare la preparazione per la definizione muscolare
Il periodo di vera massa in linea generale dura sei mesi, ma ci può stare anche un mese in più o in meno, a seconda di quando si parte dopo l'estate con il periodo di pre-massa ( stagione autunnale), e di quanto grasso di è accumulato in inverno. Se la percentuale è salita troppo, si può iniziare la fase di pre definizione (stagione primavera) a inizio febbraio. Se invece ci si è mantenuti nei limiti, allora si può posticipare tale periodo a inizio marzo. Tutto è da valutare caso per caso e con l'mws di master wallace e la sua consulenza, voi sarete sempre certi di fare le cose per bene.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Massa
Articoli più letti di sempre

Usare sempre carichi pesanti in palestra funziona?
Pesi pesanti e sviluppo dei muscoli hanno davvero una importante relazione?

Mi vergogno ad andare in palestra master cosa posso fare?
Molte persone non vogliono andare in palestra perché hanno problemi emotivi

La moda del digiuno e il catabolismo muscolare dei palestrati
fare digiuni di qualunque natura e andare in palestra può non essere la cosa migliore per il fisico

Perché non faccio progressi in palestra?
Una domanda che molti praticanti di fitness e bodybuilduing si pongono e che ha varie risposte

Quando finire il periodo della definizione muscolare?
Bisogna sapere quando terminare il dimagrimento e iniziare il mantenimento estivo

Perdita di massa magra durante il periodo di definizione muscolare ecco i motivi
Da sempre il vero terrore dei natural bodybuilders è la perdita dei muscoli duramente costruiti nella fase di massa

Allenamento dimagrante 4 errori da evitare
Se volete perdere grasso in modo efficace dovrete fare le cose al meglio e non fare sbagli inutili
