Easydive
scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
IL periodo di massa quanto dura in un bodybuilder natural?

IL periodo di massa quanto dura in un bodybuilder natural?

Una domanda che molti si pongono durante la stagione invernale di costruzione di massa muscolare

L'unica teoria di bodybuilding che in questi anni si è dimostrata davvero efficace per l'aumento di massa e forza in atleti naturali, è la famosa teoria del conto in banca, che ho avuto l'onore di creare e applicare sul campo, sia sui me stesso che su migliaia di culturisti naturali. Ma ancora oggi molti mi domandano questo: il periodo di massa quanto dura esattamente? Ecco le risposte.

  • fase di massa pulita
  • massa e definizione insieme
  • quando iniziare la pre definizione muscolare

Fase di massa pulita

Intanto iniziamo a sfatare certi miti del culturismo che purtroppo da sempre circolano in giro, sia nelle palestre che nella informazione (falsa) del web. Uno dei più diffusi è quello di costruire muscoli rimanendo definiti, che è poi il sogno di chiunque voglia davvero avere un fisico speciale da vero culturista.

Purtroppo questo non è semplicemente possibile, anche se i campioni di bodybuilding e certi personaggi vogliono davvero farlo credere specialmente ai ragazzini ingenui e stolti. Una tale evoluzione muscolare, ovvero l'acquisto di chili di massa magra e vari centimetri di misure muscolari, è possibile solo con l'uso e abuso di steroidi anabolizzanti ed altri potenti farmaci doanti.

In nessun caso un culturista naturale può fare questo, ma al massimo può avere solo una limitata ricomposizione corporea, ove peraltro il peso nemmeno aumenta molto, anzi a volte rimane invariato. Il culturista che non fa uso di doping deve invece, necessariamente mangiare molto ed anche ingrassare un pò, se vuole aumentare di massa muscolare globale, misure e forza. 

Massa e definizione insieme

Abbiamo quindi stabilito che fare massa e definizione contemporaneamente non è possibile da natural, risulta allora ovvio che bisogna dividere questi periodi in tempi e stagioni separate di allenamento.

Occorre anche aggiungere, che esiste un terzo periodo o ciclo di allenamento, spesso sottovalutato e mai considerato, che si chiama mantenimento muscolare.

In genere questo periodo corrisponde alla piena estate, quando per due o tre mesi, il fisico che si spera sia definito e sufficientemente muscoloso, va solamente allenato per lo status quo estivo, e non bisogna forzare con diete e allenamenti.

Quando iniziare la pre definizione muscolare

Il periodo di vera massa in linea generale dura sei mesi, ma ci può stare anche un mese in più o in meno, a seconda di quando si parte dopo l'estate con il periodo di pre massa ( stagione autunnale), e di quanto grasso di è accumulato in inverno.

Se la percentuale è salita troppo, si può iniziare la fase di pre definizione (stagione primavera) a inizio febbraio. Se invece ci si è mantenuti nei limiti, allora si può posticipare tale periodo a inizio marzo. Tutto è da valutare caso per caso e con l'mws di master wallace e la sua consulenza, voi sarete sempre certi di fare le cose per bene.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
Leggi articolo