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Pettorali scolpiti al meglio con le croci

Pettorali scolpiti al meglio con le croci

Le croci su panca con manubri sono il migliore esercizio per definire i pettorali

Vedo molti ragazzi fare infinite serie su panca (di cui ogni serie portata oltre il cedimento) e si esauriscono precocemente più a livello di tricipiti che di pettorali. Va bene avere i pettorali scolpiti, ma non bisogna esagerare. In questo articolo scopriremo quindi, in un ambito di strategia di massa muscolare, alcuni concetti importanti.

  • croci su panca e spinte con manubri
  • il ruolo della panca piana con bilanciere
  • Il sistema MWS.

Croci su panca e spinte con manubri
Le croci su panca con i manubri, sono differenti rispetto alle classiche spinte. Con le spinte si ha il vantaggio di usare carichi pesanti, il che si riflette in parte sulle fibre per un buon stimolo anabolico, mentre con le croci i carichi pesanti non possono essere utilizzati.

Sarebbe molto pericoloso con rischio elevato di strappi muscolari e tendinei ai muscoli pettorali stessi o ai muscoli deltoidi delle spalle. Però il movimento molto più profondo dal punto di vista eccentrico, in realtà anche con carichi leggeri, è in grado di stimolare i pettorali in un modo che non è eguagliabile da nessun altro esercizio.

Ad esempio, anche le croci ai cavi con il busto a 90 gradi,consentono una ampia apertura delle braccia e massimo stiramento ed allungamento dei muscoli pettorali, ma il movimento è inverso rispetto alla forza di gravità, e quindi meno efficace rispetto alle classiche croci con manubri su panca piana.

Iil ruolo della panca piana con bilanciere

Il più noto degli esercizi per i muscoli pettorali è senza dubbio la distensione su panca piana con bilanciere. Si tratta di un ottimo esercizio che serve per aumentare la forza di spinta dei muscoli del busto, ovvero oltre ai pettorali, anche i muscoli deltoidi frontali e tricipiti saranno molto stimolati.

In questo esercizio è possibile usare un carico anche più pesante rispetto alle spinte con i manubri, ma le serie a basse ripetizioni sebbene hanno un ruolo importante, se prese fini a se stesse non sono l'ideale per lo sviluppo muscolare.

Molto meglio le serie ad alte ripetizioni e con grande pompaggio muscolare. Il limite di questo esercizio sta nel fatto che in fase discendente (fase eccentrica), le braccia non possono scendere molto dato che l'asta del bilanciere si blocca sullo sterno.

Il sistema MWS

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