scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Planking record il parere di master wallace

Planking record il parere di master wallace

Un esercizio ultimamente molto popolare ma sopravvalutato

Quattro ore e venti minuti in posizione planking. L'incredibile nuovo record di planking è stato sabilito dalla insegnante di yoga canadese Dana Glowacka. Appoggiata solo sugli avambracci e sulla punta dei piedi, con gambe tese e leggermente divaricate, la donna dagli addominali d'acciaio ha frantumato il precedente record di 3 ore e 15 minuti conquistato nel 2015 da Maria Kalimera. Ma questa pratica serve davvero per avere addominali scolpiti?

  • Che cosa è il planking
  • I limiti del planking
  • Come avere un addome magro e scolpito

Che cosa è il planking

L’esercizio Plank o planking, è un esercizio che coinvolge i muscoli del core, migliorando la tua forza, l’equilibrio e la resistenza alla fatica. Il nome “plank” dato a questo esercizio significa “tavola” o “plancia” . Se eseguito correttamente, mantiene dritto tutto il tuo corpo, rendendolo rigido, proprio come se fosse una tavola di legno. Come altri esercizi calistenici, non richiede equipaggiamento o pesi aggiuntivi, rendendolo una forma conveniente di allenamento per la tonicità muscoolare, anche senza andare in palestra.

I limiti del planking

Ccerto, il record di Dana Glowacka sopra citato può impressionare, ma a mio avviso sono cose che lasciano il tempo che trovano, Nel senso che a cosa serve? Esistono persone nel guinnes dei primati che hanno fatto prestazioni fisiche molto più impressionnati, e aggiungo molto più strampalate quanto inutili.

Sebbene questo esercizio abbia molti sostenitori, e sia consigliato e adulato da molti personal trainer e guru del fitness, onestamente devo dirvi che a mio parere non serve molto per avere un addome al top e degnoi di un vero uomo.

Il motivo è presto detto. Si tratta di una mera contrazione statica, ovvero in isometria, e questa modi di allenare i muscoli ( si può fare per tutte le altre zone muscolari),non è efficace per fare lavorare al meglio le fasce muscolari.

Dato che non esiste nella isometria una fase eccentrica e concentrica, il muscolo lavora poco, e al massimo guadagna un po di tonicità, ma nulla di più. I corpi muscolosi dei migliori atleti di fitness e bodybuilding sono costruiti con ore di allenamento in palestra con gli esercizi e le tecniche del bodybuilding. E l'isometria non è contemplata, punto.

Come avere un addome magro e scolpito

I muscoli addominali vanno allenati con esercizi completi che prevedono fasi concentriche ed eccentriche, e vanno attaccati da varie angolazioni. va detto, che oltre agli esercizi di isolamento per gli addominali, tipo le varie forme di crunch, anche gli esercizi di bodybuilding in senso generale li stimolano molto.

Ad esempio lo squat libero con bilanciere, impegna tantissimo la muscolaturta addominale che devono stabilizzare il tronco, e in un modo molpo più potente di qualunque forma di planking.

Ma per avere una addome magro e scolpito il ruolo della alimentazione e attività cardiovascolare sono fondamentali, così come fornire all'organismo una integrazione naturale di sostanze lipolitiche e termogeniche. Nel mio libro intitolato manuale degli addominali scolpiti, troverete tutte queste strategie dimagranti implementate al meglio.

manuale degli addominali scolpiti
Leggi articolo