
Quando finisce il periodo di massa nel bodybuilding naturale?
Una domanda che tutti i palestrati che non usano doping si pongono
Arriva inevitabilmente un momento che un culturista naturale deve smettere di mangiare molto per l'aumento di massa e forza, ed iniziare a dimagrire per definire la muscolatura duramente costruita nella stagione invernale. Questo è quanto prevede la mia teoria del conto in banca che vi consiglio di leggere ed imparare bene a memoria.
- quando inizia il periodo di massa
- la stagione primavera e la predefinizione
- un sistema completo di allenamento valido per tutto l'anno.
Quando inizia il periodo di massa
Per capire un concetto spesso bisogna partire dall'inizio. Il periodo di massa per un culturista naturale inizia sempre dopo l'estate, ovvero da settembre o massimo da ottobre. In estate nessuno può pensare di mangiare molto ed aumentare di peso.
Il caldo torrido e le sudorazioni copiose, rendono troppo difficoltoso questa strategia, inoltre l'organismo stesso per motivi di natura evolutiva in estate tende a perdere peso e grasso, mentre in inverno accade l'opposto. E abbiamo visto come per un culturista che non usa il doping, l'aumento di grasso ( entro certi limiti), aiuta l'aumento della muscolatura e della forza.
La stagione primavera e la predefinizione
Il perido di massa termina a fine gennaio o fine febbraio, questo dipenderà da quanto grasso si è accumulato nel ciclo di massa invernale. Diciamo che se la pancia deborda troppo, significa che il limite teorico del 15 per cento di grasso totale è stato superato, e bisogna fermarsi, ed iniziare ad invertire la tendenza.
Ovviamente il vero problema inizia ora, nel senso che senza steroidi anabolizzanti, perdere molto grasso senza sacrificare anche la massa magra è davvero difficile, ma fattibile con le giuste strategie, compresa l'attività cardiovascolare mirata e dosata.
Un sistema completo di allenamento valido per tutto l'anno.
In questo senso il sistema mws che oltre ad essere un sistema di allenamento logico, è anche integrato con gli schemi degli integratori anticatabolici necessari per i programmi di predefinizione, è quello che fa per voi, Non esitate e venite con noi nel successo del vero bodybuilding naturale.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Massa
Articoli più letti di sempre

Steroidi anabolizzanti: quali effetti provocano e perchè vanno evitati
Solo gli stolti possono pensare di migliorare davvero il proprio fisico con il doping, e in questo articolo Master Wallace vi spiega il perchè

Come dimagrire dopo le feste e tornare in forma: la guida completa
Dopo i grandi pranzi in famiglia di Pasqua o Natale, i chili in più si fanno sempre sentire... ma come fare per evitare che si accumulino?

Il Dianabol nel bodybuilding: risultati ed effetti collaterali
I segreti di uno dei nemici più grandi del bodybuilding natural vengono svelati da Master Wallace

Le proteine della carne e del pesce nella dieta del bodybuilder natural
Andiamo a vedere quali sono i maggiori benefici che un culturista può trarre dall'assunzione delle proteine della carne e del pesce

VIDEO Sviluppo delle braccia da 52 centimetri in massa a 48 magro e definito senza doping
Strategie giuste ed errori da evitare per avere un domani braccia grosse da campione

Quale sarà l'evoluzione dell'uomo fra 500 anni secondo Master?
Ci saranno cambiamenti straordinari nel corso dei secoli ecco la visionaria previsione del maestro del fisico naturale

Bodybuilding influencer in Italia e nel mondo quanti sono credibili?
Nel mondo ce ne sono tanti forse troppi ma ad una attenta analisi tecnica la selezione sarebbe impietosa
