Italianbody
Quante calorie in massa e controllo del grasso corporeo

Quante calorie in massa e controllo del grasso corporeo

Il periodo di massa per un atleta naturale è una fase delicata e si rischia di sbagliare

In questo mio video intitolato fare massa ad oltranza, spiego perchè è sbagliato per un atelta naturale insistere troppo nel periodo di costruzione di massa. E nella mia teoria del conto in banca, trovate tutta la vera strategia del culturismo naturale nel lungo termine.

  • surplus calorico cos'è
  • quanto ingrassare in massa
  • contare le calorie e pesare gli alimenti
  • la guida di master wallace

Surplus calorico cos'è

L'organismo tende a mantenere un punto di equilibrio permanente in relazione alla sua composizione corporea, e questo concetto fisiologico si chiama omeostasi metabolica. In pratica tende a tenere in parità la fase anabolica con quella catabolica.

Per rompere questo equilibrio è necessario forzare letteralmente il corpo, e questo è possibile con un allenamento in palestra con i pesi, teso a creare uno stato catabolico muscolare accentuato.

Ma nella fase di recupero sarà necessario fornire all'organismo un eccesso di calorie, in modo di favorire la ricostruzione in eccesso (supercompensazione) dei tessuti muscolari danneggiati e le riserve stesse energetiche del muscolo. Se le calorie sono insufficienti, ci sarà recupero ma non crescita muscolare marcata.

Quanto ingrassare in massa

Per esperienza e innumerevoli applicazioni sul campo, posso dirvi che ingrassare oltre il 15 per cento circa di grasso, è sconveniente e fondamentalmente sbagliato.

Il probelma è che poi per dimagrire il processo di perdita di peso e grasso sarà troppo impegnativo e si mette a rischio la massa magra duramente guadagnata nei mesi invernali di allenamento.

Bisogna riuscire a stare sotto questa percentuale, e per fare questo occorre fare molta attenzione ai pasti, sia in relazione alla quantità che la qualità, e questo richiede due approcci nutrizionali diversi.

Contare le calorie e pesare gli alimenti

Molte persone quando devono seguire un regime nutrizionale sono solite pesare tutti gli alimenti e contare le calorie e i macro nutrienti. Questo essenzialmente è giusto, e se voi vi trovate bene con questa strategia, fatelo, ma dovete valutare bene i vostri effettivi bisogni calorici, e le quantità di proteine e carboidrati, oltre che i grassi.

Esiste anche un approccio diverso che consiste nel mangiare liberamente, senza l'ossessione di bilancine e tabelle caloriche, valutando poi settimana dopo settimana l'andamento del peso corporeo e agendo di conseguenza, con la diminuzione o l'aumento dei vari tipi di cibo.

Ci vuole pratica ed esperienza, ma una volta imparato, i risultati sono gli stessi dei metodi che includono la pesatura e calcolo del cibo.

La guida di master wallace

Ma come valutare il grasso corporeo? Anche qui esistono due scuole di pensiero. Una include l'uso di strumenti che in modo relativamente obbiettivo misurano la percentuale di grasso e possiamo citare fra i più usati l'esame impedenzometrico e la plicometria.

Oppure valutare semplicemente dallo specchio la vostra situazione fisica. I culturisti più esperti fanno in questo modo e raramente sbagliano. Voi potete seguire il metodo che preferite, ma l'importante è che se  seguite una fase di aumento di massa e forza, non dovete ingrassare oltre certi limiti.

Chi vuole essere seguito da master wallace, deve semplicemente scaricare la sua scheda di allenamento dallo store italian body e poi contattarlo in chat privata al suo profilo face book. Cosa aspettate per avere il meglio?

sistema mws
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7039
Calcola il tuo grado MWS