Easydive
scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Quanto deve durare un allenamento di bodybuilding?

Quanto deve durare un allenamento di bodybuilding?

Capire quanto e come allenarsi è fondamentale per aumentare la massa muscolare

In certi gruppi di facebook (ma spesso anche su le riviste di bodybuilding del settore) condotti da gente che con il bodybuilding naturale ha poco a che fare in quanto o DOPATI (o ex dopati) oppure dotati di fisici mediocri, spesso si dicono grosse sciocchezze tecniche sugli allenamenti che in se sarebbero innocue e al massimo potrebbero fare ridere ma purtroppo molti ragazzi prendono per oro colato queste corbellerie e poi oltre a metterle in pratica in palestra, vanno anche in giro nei vari gruppi a sostenere tali idee

  • frequenza di allenamento
  • palestra 5 volte a settimana
  • il sistema di allenamento di master wallace

Frequenza di allenamento

Questi presunti maestri in genere citano i soliti studi che nel bodybuilding contano ben poco e se avete dubbi guardate questo mio sermone in merito:

Venendo alla durata dell'allenamento costoro parlano di durata limite intesa in ore e minuti come ci fosse un cronometro magico il quale  ci segnala che è stato superato il limite oltre il quale il cortisolo sale troppo  e quindi bisogna fermarsi subito . Queste sono pure sciocchezze ragazzi che vi allenate in palestra, state sereni. Anche se con questo non voglio dire che dovete stare delle ore in palestra.

Palestra 5 volte a settimana

Intanto va detto che il cortisolo sale sempre, sin dai primi minuti di allenamento, e certamente tenderà a salire nel corso del work out ma tutto questo è perfettamente normale e fisiologico ma i livelli di cortisolo e la sua "sopportazione" da parte di un organismo sono talmente variabili, e dipendono da cosi tante variabili che porre dei limiti o cifre è senza senso.

Ovvio che se siete natural e non assumete farmaci dopanti, se vi allenate troppe ore al giorno, o peggio oltre le tre volte a settimana, magari cinque volte come certe scellerate schede di multi frequenza consigliate da incompetenti, ebbene andrete in sovrallenamento cronico.

I fattori sono solo per citarne alcuni:

  • l'età
  • l'anzianità di allenamento
  • la massa muscolare
  • il tipo di allenamento
  • la nutrizione
  • l'assunzione d'integratori
  • lo stato mentale

Scopri che cos'è il heavy duty è una metodologia di allenamento del culturismo.

Il sistema di allenamento di master wallace

Con questo voglio forse dire, lo ripeto, che possiamo stare in palestra delle ore, con volumi di lavoro enormi con i pesi e magari pure tanta aerobica?
Ovviamente no ci vuole semplicemente una progressione in relazione alla anzianità di allenamento, una logica nella frequenza (più di tre volte a settimana è troppo per un natural) il logico abbinamento dei gruppi muscolari (MAI fare le gambe in una seduta associate ad altri gruppi muscolari del busto ) mangiare a sufficienza e tanti altri fattori

Io a 58 anni posso benissimo allenarmi anche oltre le due-tre ore con un grande volume di serie senza alcun problema perché il mio fisico è ormai costruito e adatto a questo tipo di allenamento e so come gestirmi anche in tema nutrizionale e integrativo mentre se un ragazzo di 20 anni (natural) provasse a seguire il mio allenamento settimanale, in breve tempo sarebbe esaurito e sovrallenato. Stupiti di questo?

Quindi non ascoltate le sciocchezze dei falsi maestri e diffusori di metodi irreali e inefficaci come ad esempio la famosa old school training. State alle cose VERE EFFICACI PROVATE SUL CAMPO e diffuse da un VERO maestro del bodybuilding ovvero state al MWS e a MASTER WALLACE!

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
Leggi articolo