scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Quanto tempo deve durare un allenamento in palestra

Quanto tempo deve durare un allenamento in palestra

Una domanda che fra gli appassionati di bodybuilding e fitness esiste da sempre

Molti frequentatori delle palestre hanno il terrore di allenarsi oltre un certo limite di tempo, da cui deriverebbe un innalzamento del cortisolo, con conseguente perdita di massa magra. Sono paure esagerate che non corrispondono alla realtà, ed occorre fare chiarezza per potersi allenare in palestra con più tranquillità e motivazione. Allora quanto tempo deve durare un allenamento in palestra?

  • bodybuilding quanto allenarsi
  • la verità sui tempi di allenamento del bodybuilding
  • allenamento a tempo

Bodybuilding quanto allenarsi

In realtà esistono degli studi che più o meno predicono o dovrebbero predire i limiti di tempo in palestra, oltre i quali gli ormoni dello stress si alzano troppo. Ma la verità è che non hanno una grande attendibilità. Perché? Semplicemente perché troppi sono i fattori che incidono in questi contesti di allenamento.

Ne cito solo alcuni fra cui l'anzianità di allenamento e la massa muscolare acquisita, l'età anagrafica e il sesso, l'alimentazione e la nutrizione, la risposta individuale allo stress, le stagioni dell'anno, i carichi pesanti o leggeri, e molto altro.

La verità sui tempi di allenamento del bodybuilding

Allora ecco la risposta reale ai vostri dubbi sulla ossessione di consultare l'orologio, non esiste alcun limite preciso e definito, in merito a quanto rimanere in palestra ad allenarsi chiaro? E aggiungo che è perfettamente normale che l'ormone cortisolo si alza durante il work out, è tutto fisiologico e benefico. In poche parole anche se state due ore in palestra, questo non significa affatto, ne è scontato che siete a rischio di sacrificare massa magra.

Allenamento a tempo

Io ad esempio mi alleno sempre oltre le due ore, fra lavoro con i pesi e attività cardiovascolare, e ho 58 anni, e non ho nessun problema. Ovviamente sono molto allenato e ho una massa muscolare stabile e ormai definitiva. 

Con questo non voglio dirvi che potete stare in palestra dalla mattina alla sera e allenarvi per ore. Ovviamente ci sono dei limiti oltre i quali cadrete in uno stato di sovrallenamento cronico o acuto con stallo o perdita dei guadagni muscolari e di forza. Ma stare due ore in palestra per tre volte a settimana, può andare benissimo.

Quello che conta è la frequenza di allenamento e il volume di lavoro che deve essere adatto al vostro attuale livello fisico.

Inoltre anche il logico abbinamento dei gruppi muscolari e una integrazione alimentare, possono permettere a chiunque di allenarsi con efficacia senza problemi di consultazione dei tempi di allenamento, che sono un vero strazio.

Con le schede di allenamento del sistema mws voi sarete guidati mano nella mano da master wallace verso i vostri migliori progressi muscolari naturali.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
Leggi articolo