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La salute delle articolazioni nella pratica del bodybuilding naturale

La salute delle articolazioni nella pratica del bodybuilding naturale

Alcune valutazioni sull'impatto degli esercizi in palestra a livello articolare

Io mi alleno incessantemente da oltre 40 anni in palestra, e non solo ora ho il super fisico natural, ma anche articolazioni in salute senza il minimo problema di danni,usura o altre patologie tipiche delle articolazioni, sia legate all'età, o a seguito della usura derivante dall'allenamento con i pesi. Per molti sono solamente un fortunato, ma io dico che le cose non stanno affatto cosi.Molto dipende da come ci alleniamo e come integriamo. La salute dele articolazioni passa anche da queste cose.

  • bodybuilding e articolazioni
  • come prevenire gli infortuni in palestra
  • integratori per la salute delle articolazioni

bodybuilding e articolazioni

Sono invece convinto che il mio attuale ottimo stato delle articolazioni confermato anche da un recente completo check up, sia dovuto a precisi fattori, inerenti sia il tipo di allenamento,lo stile di vita, e l'uso massiccio e regolare di certi tipi d'integratori.Ora esporrò in breve le cose più importanti da fare per arrivare anche in età avanzate in piena salute articolare, mentre si continua a fare il bodybuilding. Il tipo di allenamento è molto importante. In palestra se ci si affida al caos tecnico, o per simmettria alla troppa automazione, schiavi dei calcoli, orologi e tempi di recupero fra le serie.

Come prevenire gli infortuni in palestra

Che non solo se non fate le cose per bene non avrete mai masse muscolari enormi e naturali, ma nemmeno articolazioni sane. Andando nel particolare, vi dirò che allenarsi troppo e spesso con carichi pesanti non va bene. In primis perchè non serve per lo sviluppo muscolare, nel senso che la forza è solo un mezzo e non un fine nel bodybuilding. E poi perchè l'uso continuo e massiccio (in termini di volume di lavoro) di carichi pesanti, magari anche in multifrequenza settimanale, servirà solamente a distruggervi schiena,spalle,ginocchia e gomiti.

Il lavoro di forza va limitato allo stretto necessario, e nei periodi preposti dell'anno. Il resto deve essere puro pompaggio muscolare. Da tenere presente è il modo in cui eseguite gli esercizi, di qualunque genere. Perchè se fin dall'inizio avete esecuzioni errate, e traiettorie sballate, ebbene i tendini e i tessuti connettivi si danneggiano e si logorano velocemente.

Un classico esempio è la distensione su panca con bilanciere eseguita in modo sbagliato, ovvero con gomiti larghi ed asta portata più verso il collo che lo sterno. Il modo migliore per logorare in fretta le spalle! Se poi andiamo su esercizi come lo squat, o stacco da terra, rematori con bilanciere, il gusto dell'orrido nelle palestre regna sovrano purtroppo. Io, pur avendo un mio stile tecnico personale, perfezionato nel tempo, so esattamente, anche solo guardando chiunque, se una esecuzione è errata o meno. 

Integratori per la salute delle articolazioni

L'altro grande tassello per la migliorare la salute delle articolazioni è lo stile di vita, annesso con l'uso massiccio d'integratori che prevengono i guai articolari e l'usura.In poche parole il mangiare sano e pulito, il non bere alcolici di nessun genere, il non fumare, il non drogarsi ( non è scontato il non uso di droghe, specie fra i giovani), sono fattori importanti di salute generale e anche dei tessuti connettivi.

Poi alcune molecole e vitamine antiossidanti, possono fare miracoli nel prevenire o curare le degenerazioni articolari. Posso citare solo a titolo di esempio, alcune sostenza come la glucosamina,la vitamina C, la boswellia, e l'acetilcarnitina, ma sono tante le molecole importanti inq questo senso, e ci tengo a precisare, perfettamente legali e salutari. Ma bisogna saperli usare, e nessuno meglio di master wallace è maestro in questo.Io aspetto tutti voi nel più efficace sistema di allenamento con i pesi esistente, ovvero l'MWS, che è completo anche di mix d'integratori anabolici e dimagranti.


SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
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