Easydive
scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
La scheda 5x5 funziona per la forza e la massa?

La scheda 5x5 funziona per la forza e la massa?

Un noto sistema di allenamento molto sopravalutato e poco efficace sul lungo termine

Molti ragazzi che vogliono assomigliare il più possibile a Ronnie Coleman, si allenano con una scheda 5x5, convinti che sia il metodo migliore per aumentare massa e forza contemnporaneamente, ma devo deluderli, e spiego anche i motivi.

  • La scheda 5x5 di bill starr
  • L'uso del doping nel power lifting e bodybuilding agonistico
  • la forza non è proporzionale alla massa
  • l'importanza del pompaggio muscolare ad alte ripetizioni
  • Il sistema di allenamento con i pesi senza doping migliore possibile

La scheda 5x5 di bill starr

Si tratta di un sistema di allenamento molto famoso nelle palestre e stranamente anche fra i principianti del bodybuilding, tramite il passa parola o le letture nel web del settore.

In teoria questo sistema dovrebe servire ad aumentare rapidamente la forza in qualunque esercizio, anche se generalmente usato per gli esercizi multi articolari quali distensione su panca con bilamciere, ed anche squat e stacco da terra.

Si tratta di eseguire 5 serie da 5 ripetizioni, di cui l'ultima quasi al cedimento, il che comporta l'uso di carichi pesanti, intorno  a circa l'80 per cento del massimale.

L'uso del doping nel power lifting e bodybuilding agonistico

Un atleta molto noto del passato, bill starr, agonista e campione di power lifting, si dice sia stato l'inventore di tale metodo che esso stesso usava per gli allenamenti di forza in preparazione alle gare.

Ma dovete sempre capire e ricordare che nel power lifting di alto livello, diciamo mondiale ( ma non solo),il doping è diffusissimo, e secondo molti addetti ai lavori ed anche secondo me, certe performance di forza non sono realizzabili dal punto di vista naturale.

La forza non è proporzionale alla massa

Ma se pensate che la forza sia proporzionata alla massa, allora siete in errore perchè gli atleti più forti del mondo non sono necessariamente anche i più grossi, e basta guardare i campioni del mister olimpia, che sono molto meno forti dei powerlifters di pari livello mondiale, ma molto più grossi e definiti.

L'importanza del pompaggio muscolare ad alte ripetizioni

Questo sistema di allenamento per la forza,semplicemente non funziona sugli atleti naturali. Ovvio che agli inizi un po la forza aumenta, ma accadrebbe comunque a prescindere, dato che si usano carichi pesanti.

Solo che ben presto risulterà impossibile aumentare i carichi , e ci si fermerà nell'aumento di forza massimale e sub massimale.. E state certi che i 200 di panca non li avrete raggiunti.

In realtà senza effettuare un alto volume di lavoro, con serie ad alte ripetizioni con pesi medio-leggeri, non avrete mai grossi volumi muscolari. Il pompaggio muscolare con acido lattico elevato stimola l'ormone gh e l'ormone igf-1 locale-muscolare, e questi sono gli ormoni che costruiscono muscoli voluminosi e stondati. Eaggiungo definitivi.

Il sistema di allenamento con i pesi senza doping migliore possibile

Non voglio affermare che il lavoro di forza nel culturismo naturale sia inutile,a nzi. fa parte della strategia globale, ma ha un ruolo non esaustivo, ma solo marginale. Il bodybuilding è godere dei muscoli pompati e gonfi di sangue, e questo li fa anche crescere.

Conil mio metodo di allenamento con i pesi, ho costruito il migliore fisico naturale di sempre, e da anni, migliaia di uomini migliorano il proprio fisico, senza l'uso nefasto e inutile del doping. Venite con me nel nirvana dopaminico del pompaggio muscolare.

Qui puoi scaricare le schede del sistema mws di master wallace
Leggi articolo