
Una scheda massa da quattro giorni e gli stolti del bodybuilding
Funziona davvero allenarsi più di tre volte a settimana per fare la massa e la forza?
Molti giovani palestrati, ma anche anziani bodybuilders,che si allenano con una scheda da massa in quattro giorni, e questo da anni. Credono che sia una cosa ideale e giusta per costruire muscoli e forza. Il fatto è che se escludiamo i bodybuilders dopati, che semmai si allenano anche sei volte a settimana, fra i veri natural, chi si allena con quattro sedute settimanali di pesi, purtroppo non si vedono affatto fisici eccellenti, ma al massimo mediocri. Il bodybuilding naturale richiede ben altre strategie per essere davvero efficace.
- scheda in multifrequenza
- il doping e il recupero muscolare
- il sistema perfetto di allenamento per i culturisti naturali
Scheda in multifrequenza
Il problema è però di varia natura. Intanto quattro sedute settimanali in plaestra sono troppe per un natural, e fra poco spiegherò perché. Se poi aggiungete che la maggior parte dei palestrati italiani si allenano con schede di allenamento senza senso, o seguono metodi di allenamento con i pesi fasulli o inutili, allora si capisce più facilmente come mai fra i culturisti natural esista una tale penuria di fisici al top in termini di masse muscolari e misure.
Vedete, i muscoli per crescere, ammesso che siano stati davvero stimolati efficacemente, hanno bisogno di riposo per ricostruire le fibre danneggiate, e ci vogliono giorni! ma non finisce qui. Ogni volta che vi allenate, il vostro sistema ormonale subisce un vero shock. Ed anche il sistema nervoso e le ghiandole surrenali subiscono forte depauperamento di neurotrasmettitori.
Ormoni come il testosterone vanno in deficit (anche se inizialmente questo ormone è stimolato), ed anche l'adrenalina e i neurotrasmettitori cerebrali decadono. Invece il cortisolo e l'aldosterone (ormoni dello stress) subiscono al contrario un innalzamento oltre i normali range fisiologici, causando catabolismo e ritenzione idrica, e stanchezza psico-fisica.
Il doping e il recupero muscolare
Solo i farmaci dopanti permettono di non incorrere in queste problematiche, ma se ci si allena troppo, male, e con frequenze ripetute troppo spesso, un vero culturista natural non potrà mai progredire e allenarsi quattro volte a settimana è troppo, punto.
Molti rimediano a questo problema, portando gli allenamenti in palestra a tre volte a settimana, il che è giusto. Ma sbagliano totalmente l'abbinamento muscolare dei gruppi, ovvero senza logica.
Succede dunque che pur allenandosi tre volte a settimana in palestra con i pesi, si cade comunque nel sovrallenamento cronico e mancanza di crescita muscolare. OK, ma allora come farete ad avere almeno un 45 di braccio definito? Spalle da super eroe? Gambe grosse e separate?
Il sistema perfetto di allenamento per i culturisti naturali
Fortunatamente esiste oggi il sistema di allenamento perfetto, logico, efficace e progressivo in tema di allenamento con i pesi, e senza doping. Un sistema che da anni, aiuta davvero i bodybuildesr naturali a migliorare gradatamente ma inesorabilmente la loro massa muscolare, forza e recupero. Si chiama MWS la carriera muscolare, creata dal Re dei natural e maestro assoluto del bodybuilding naturale master wallace. Vi aspettiamo nella vera gloria!

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Schede massa muscolare
Articoli più letti di sempre

Bodybuilding, ormoni e assunzione di testosterone: la guida completa
Cosa accade in un corpo che viene sottoposto ad un allenamento con i pesi?

Alimentazione e intolleranze al latte e ai formaggi: tutti i consigli su come risolverle
Il latte è davvero un alimento utile e nutriente, ma possono esserci problemi digestivi...

Come riprendere l'attività fisica dopo mesi di stop
Sono molte le ragioni per cui l'attività fisica può essere sospesa ma è sempre possibile recuperare velocemente

Master Wallace Dopato? Ecco le prove della sua purezza
Superato il severissimo test antidoping NBFI mentre tanti dopati del web mai potrebbero farlo

Cosa mangiare per aumentare la forza nel bodybuilding
Oltre a possedere un corpo estetico super i cultori della costruzione del corpo ambiscono anche allo sviluppo di una buona forza di base

Guida alla perfetta dieta del bodybuilder: come dimagrire e fare massa
Le basi dell’alimentazione per il bodybuilding sono molto particolari: scopriamole con Master Wallace

Perchè le diete falliscono? Miti e leggende sull'alimentazione nel bodybuilding
Ineluttabilmente ogni tipo di dieta tende a fallire nel lungo termine. Ecco tutti i motivi
