Easydive
scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Una scheda massa da quattro giorni e gli stolti del bodybuilding

Una scheda massa da quattro giorni e gli stolti del bodybuilding

Funziona davvero allenarsi più di tre volte a settimana per fare la massa e la forza?

Molti giovani palestrati, ma anche anziani bodybuilders,che si allenano con una scheda da massa in quattro giorni, e questo da anni. Credono che sia una cosa ideale e giusta per costruire muscoli e forza. Il fatto è che se escludiamo i bodybuilders dopati, che semmai si allenano anche sei volte a settimana, fra i veri natural, chi si allena con quattro sedute settimanali di pesi, purtroppo non si vedono affatto fisici eccellenti, ma al massimo mediocri. Il bodybuilding naturale richiede ben altre strategie per essere davvero efficace.

  • scheda in multifrequenza
  • il doping e il recupero muscolare
  • il sistema perfetto di allenamento per i culturisti naturali

Scheda in multifrequenza

Il problema è però di varia natura. Intanto quattro sedute settimanali in plaestra sono troppe per un natural, e fra poco spiegherò perché. Se poi aggiungete che la maggior parte dei palestrati italiani si allenano con schede di allenamento senza senso, o seguono metodi di allenamento con i pesi fasulli o inutili, allora si capisce più facilmente come mai fra i culturisti natural esista una tale penuria di fisici al top in termini di masse muscolari e misure.

Vedete, i muscoli per crescere, ammesso che siano stati davvero stimolati efficacemente, hanno bisogno di riposo per ricostruire le fibre danneggiate, e ci vogliono giorni! ma non finisce qui. Ogni volta che vi allenate, il vostro sistema ormonale subisce un vero shock. Ed anche il sistema nervoso e le ghiandole surrenali subiscono forte depauperamento di neurotrasmettitori.

Ormoni come il testosterone vanno in deficit (anche se inizialmente questo ormone è stimolato), ed anche l'adrenalina e i neurotrasmettitori cerebrali decadono. Invece il cortisolo e l'aldosterone (ormoni dello stress) subiscono al contrario un innalzamento oltre i normali range fisiologici, causando catabolismo e ritenzione idrica, e stanchezza psico-fisica.

Il doping e il recupero muscolare

Solo i farmaci dopanti permettono di non incorrere in queste problematiche, ma se ci si allena troppo, male, e con frequenze ripetute troppo spesso, un vero culturista natural non potrà mai progredire e allenarsi quattro volte a settimana è troppo, punto. 

Molti rimediano a questo problema, portando gli allenamenti in palestra a tre volte a settimana, il che è giusto. Ma sbagliano totalmente l'abbinamento muscolare dei gruppi, ovvero senza logica.

Succede dunque che pur allenandosi tre volte a settimana in palestra con i pesi, si cade comunque nel sovrallenamento cronico e mancanza di crescita muscolare. OK, ma allora come farete ad avere almeno un 45 di braccio definito? Spalle da super eroe? Gambe grosse e separate?

Il sistema perfetto di allenamento per i culturisti naturali

Fortunatamente esiste oggi il sistema di allenamento perfetto, logico, efficace e progressivo in tema di allenamento con i pesi, e senza doping. Un sistema che da anni, aiuta davvero i bodybuildesr naturali a migliorare gradatamente ma inesorabilmente la loro massa muscolare, forza e recupero. Si chiama MWS la carriera muscolare, creata dal Re dei natural e maestro assoluto del bodybuilding naturale master wallace. Vi aspettiamo nella vera gloria!


SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
Leggi articolo