scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Il sovrappeso e la  corsa 5 consigli

Il sovrappeso e la corsa 5 consigli

Chi pesa molto e ama corerre è svantaggiato ma è possibile farlo lo stesso con le giuste strategie

Se pesate come una ragazzina di 40 chili, ovvio che sarà facile correre a lungo e con un buon passo. Se pesate più del doppio come me, che sono sui 98-99 chili, le cose non sono cos' semplici, eppure io corro regolarmente da sempre, oltre che allenarmi regolarmente in palestra con i pesi. vediamo di capire come e cosa fare.

  • iniziare a correre
  • scarpe running per obesi
  • pesi e corsa

Iniziare a correre

Correre fa bene alla salute ed anche bello, ma molte persone che pesano molto, non sono in grado di farlo, oppure temono di procurarsi lesioni ed infiammazioni a cavgile, ginocchia e schiena. E diciamo che tali possibilità non sono affatto remote.

Ma è possibile ovviare almeno in parte a tali problemi, ed ecco il primo consiglio, ovvero lo stile di corsa. Se si è molto pesanti, non bisogna adottare uno stile di corsa saltellante o a balzelli, perché in questo modo davvero la schiena e le ginocchia sono sottoposti a forte stress, dato che non si ha il peso di una libellula.

Occorre invece adotare uno stile di corsa "strisciante", con le gambe ed i piedi che rasentano il terreno, un po come i marciatori, ma non dovete camminare, bensì correre. Questo è davvero molto importante.

Il secondo consiglio è quello di iniziare con brevi tratti di corsa, alternati a camminate, cioè non dovete da subito pensare di correre per molti minuti o anche più. Dovete dare modo all'organismo, al sistema cardiocircolatorio di adattarsi, ed anche il sistema vascolare, e i muscoli stessi. Quindi calma.

Terzo consiglio,correte sempre i terreni morbidi tipo il terreno dei parchi o in pista se possibile, ma mai sul cemento dei marciapiedi o strade. In questi ultimicasi, l'impatto con il terreno duro è troppo stressante per gambe e schiena, e si rischia l'infiammazione.

Scarpe running per obesi

Il quarto consiglio, molto importante, è quello di usare scarpe ad alto assorbimento di impatto sul terreno.Meglio spendere di più ma comprare scarpe adatte e di qualità, perché in caso contrario con scarpe a basso impatto, e  sarete poi in grado di correre a lungo, lo stress sarebbe alto su gambe schiene.

Pesi e corsa

Il quinto consiglio può sembrare banale, ma è imperativo. Dovete perdere peso e dimagrire, perchè se mangiate comunque troppo, anche correndo non potrete mai smaltire tutte le calorie in eccesso. Ed anzi se correte di più, oltre i vostri limiti, proprio perchè mangiate troppo e sperate di calare di peso correndo tanto, ebbene sarete super stressati e zeppi di guai muscolari e tendinei, oltre che ad avere il cortisolo alto, alle stelle.

Quindi oltre a seguire una vera nutrizione dimagrante, dovreste anche fare della palestra, sia per spezzare la routine di corsa ( non potete correre tutti i giorni è follia), ed anche per stimolare i muscoli del corpo che non sono attivati nel running,come ad esempio i muscoli del busto. Ed eviterete anche di perdere troppa massa magra, che è tipico di chi corre, non ci avete mai fatto caso? Nello store italian body avrete tutte le opere e prodotti disponibili per ogni vostra esigenza.

store italian body

Potrebbe interessarti