Italianbody
Lo stacco da terra a cosa serve?

Lo stacco da terra a cosa serve?

Un esercizio che alenna l'intero corpo e va compreso bene

Lo stacco da terra è un esercizio che nel Master Wallace System è inserito nel grado da Sergente in su. È un esercizio tosto, brutale ed efficace, ma pericoloso. In questo articolo affronteremo quindi:

Fare gli stacchi responsabilmente

Nelle palestre è facile vedere tanti giovani ragazzi che, presi dall'entusiasmo, si sono fatti male con questo esercizio famoso per la schiena. Ernia al disco, infortuni alla zona lombare, e altri traumi alle braccia a carico dei bicipiti specialmente, sono frequenti.

Non bisogna strisciare l'asta sulle cosce

Questo perchè pochissimi sanno davvero eseguire correttamente questo importante esercizio per la massa della schiena e dell'intero corpo. Gli errori più comuni sono quelli di strisciare l'asta del bilanciere sulle gambe in fase di discesa, e staccare senza l'aiuto di glutei e gambe. Inoltre anche tenere la zona lombare curva e non in iperlordosi è un altro grave errore.

A cosa serve lo stacco da terra

Bisogna procedere la scalata verso i gradi superiori per livelli e step. Il Master Wallace System che troverete nel nostro italian body store tiene conto anche di questo. Vogliamo che la gente cresca, diventi enorme ma sopratutto che sia sana ed in salute

Anche bicipiti e trapezi lavorano nello stacco da terra

Lo stacco costruisce forza e massa in primis alla zona lombare, e poi indirettamente anche a gambe, bicipiti e muscoli trapezi. va imparato già da neofiti della palestra, e poi mantenuto per tutta la vita nelle normali routine di allenamento.

Come fare gli stacchi

Comunque lo stacco è un esercizio base importante, e con i giusti accorgimenti, dona uno spessore incredibile alla schiena. È un esercizio in cui lavorano in sinergia come già detto molti muscoli della schiena e delle gambe, ma è da inserire nel workout gambe o schiena? Sicuramente nel wo schiena le gambe hanno un compito importante ma marginale. Avete mai avuto male alle gambe il giorno dopo aver effettuato lo stacco?

Scaldarsi bene prima di fare lo stacco

Io no. A trapezi lombari dorsali e avambracci invece? Doms quasi da aspirina o no? Io lo effettuo in genere come secondo esercizio da caldo, dopo i rematori. Perché? Perché sono caldo e quindi dopo alcune serie di avvicinamento posso staccare in sicurezza. Comunque se volete eseguire lo stacco come primo esercizio della seduta di schiena, il riscaldamento deve essere impeccabile.

I record personali dello stacco da terra

Ma non pensate ai grandi carichi prima di averlo imparato al meglio, ma curate molto l'esecuzione.Tenete poi conto che inseguire dei record di stacco da terra è molto pericoloso e non siete dei powerlifters ma dei bodybuilders. Il peso è un mezzo e non un fine.Curare solo la forza non porterà mai ad un grande fisico naturale, occorre anche il pompaggio muscolare.

Gli allenamenti speciali per schiene deboli e poco sviluppate

Con lo speciale schiena, un programma annuale ideato dal maestro, e in abbinamento al mws, voi potrete eseguire moltissimi esercizi inseriti in un ordine logico ed efficace, ed alternare questo sistema speciale con le schede mws anche per tutto l'anno, ogni quattro settimane. Una strategia vincente.

speciale schiena
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#1039
Calcola il tuo grado MWS