
Sudare fa bene o fa male?
Molte persone credono che sia benefico e cercano di sudare il più possibile
Perchè tante persone amano fare la sauna e sudare moltissimo? Oppure perchè qualcuno va a correre indossando fasce di nylon e in neoprene? Semplicemente perchè vogliono sudare il più possibile, convinti che sia una condizione dell'organismo altamente benefica. Ma quanto di vero esiste in questa convinzione? Sono dei consigli per la palestra validi?
- sudare fa bene per dimagrire
- sudare fa bene al corpo umano
- la sudorazione nell'atleta
- l'uso degli elettroliti durante l'esercizio fisico
sudare fa bene per dimagrire
Intanto premettiamo una cosa fondamentale. L'organismo suda come risposta di emergenza ad clima o contesto ambientale non ottimale. Spieghiamo meglio. Normalmente la sudorazione avviene sempre in un essere umano per un semplice fatto di termoregolazione.
Anche in clima e ambiente freddo, l'organismo suda comunque. Questo fenomeno aumenta e non di poco in contesti ambientali ove la temperatura aumenta, come ad esempio in piena estate o durante una attività fiisca intensa.
sudare fa bene al corpo umano
In questo modo possiamo certamente dire che sudare fa bene, nel senso che l'organismo riesce ad espellere calore tramite l'evaporazione dell'acqua dalla pelle. Se così non fosse, si morirebbe per eccesso di calore, tutto qui.
Quindi sudare abbiamo visto che è una reazione dell'organismo per mantenere una omeostasi con l'ambiente e avviene sempre e comunque. In sè però non è una cosa da ricercare a tutti i costi e in modo intenso.
la sudorazione nell'atleta
Con la perdita di acqua che già di per se è per l'organismo una situazione critica, avviene anche una perdita di sali minerali ed elettroliti. Minerali importanti per la contrazione muscolare, compresa la contrazione cardiaca, come ad esempio il potassio e il cloruro di sodio, se vengono depauperati, l'organismo è in pericolo e avvengono effetti collaterali seri come crampi muscolari e debolezza, ed anche nausea e ansia. In casi gravi colasso con arresto cardiaco.
Gli atlerti e chi pratica regolarmente una attività fisica, sono in grado di disperdere meglio il calore e sudare di più. Sono forme di adattamento del tutto normali e benefiche, ma cercare di sudare coprendosi di più o usando indumenti particolari, non è una cosa saggia ne utile, anzi, è dannosa.
l'uso degli elettroliti durante l'esercizio fisico
Durante una attività fisica o una sauna, si perdono come già detto litri di acqua e minerali preziosi, e non si capisce perchè questo fenomeno debba essere incoraggiato e aumentato. Semplicemente non ha senso. Dovete sudare nei limiti che il vostro organismo ritiene necessario durante il contesto ambientale e null'attro.
Durante lo sport o la palestra, è sufficiente bere solamente acqua, mentre a fine seduta, se la sudorazione è stata molto copiosa, allora oltre all'acqua è utile aggiungere anche minerali ed elettroliti, spesso già pronti in bevande specifiche. la cosa importante però per migliorare il vostro fisico è allenarsi bene con un sistema di allenamento efficace e progressivo. E lasciate che l'organismo sudi per quello che gli compete senza complicare le cose.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Allenamento Muscolare
Articoli più letti di sempre

Quale percentuale di grasso corporeo per vedere gli addominali?
Quanto dovete dimagrire a livello di pliche addominali per mostrare al mondo il vostro addome scolpito?

Il doping negli sport di forza
Non solo nel bodybuilding ma anche negli sport di forza il doping assicura prestazioni fuori dai limiti naturali

Il grasso ostinato come vincerlo in 5 passi
Avete depositi di grasso che da molto tempo non riuscite a sciogliere? Ecco le migliori strategie sul campo

Esiste un ciclo di steroidi sicuro? Tutta la dura verità sul doping
Non esiste un modo sicuro di assumere farmaci dopanti: ecco i motivi

Il cardio dopo allenamento con pesi utile o dannoso? Tutta la verità
Una pratica diffusa ma male interpretata di cui solo Master Wallace è padrone assoluto

L'allenamento in palestra e le fatiche inutili
Vi allenate con efficacia, o fate solo fatica inutile in palestra senza veri risultati?

Quanto misura la circonferenza del vostro braccio e come aumentarla
I centimetri fanno la differenza... specialmente nelle braccia, sia da rilassati che in posa
