Italianbody
I tempi di recupero tra le serie hanno un senso nel bodybuilding?

I tempi di recupero tra le serie hanno un senso nel bodybuilding?

L'ossessione di guardare sempre l'orologio e il cronometro in palestra è generalizzata

Se c'è una cosa che non sopporto in palestra, ancora meno di chi non mette a posto i pesi, sono quei tizi che stanno sempre a guardare un cronometro, sia dal cellulare o dall'orologio a muro della palestra medesima. Sono cose ridicole quanto inutili, e il fatto che in genere costoro sono tutti fisici senza muscoli ed efebici, non fa che rinforzare la mia avversione. Io non ho mai visto un vero campione o professionista, anche se dopati, allenarsi e guardare orologi, ne io stesso l'ho mai fatto in oltre 40 anni di allenamento.

Il mito dei 30 secondi fra le serie

Forse per colpa di studi compiuti da camici bianchi che mai hanno toccato un peso in vita loro, o a causa di qualche maestro dopato, oppure semplicemente su consiglio di qualche istruttore incompetente, esistono nel bodybuilding dei miti che ostacolano il cammino verso la crescita muscolare naturale. Fra questi certamente c'è il mito dei trenta secondi fra le serie, che ha generato e genera tutt'ora intere schiere di ragazzini e uomini schiavi del cronometro

L'apparente motivo dei tempi di recupero accorciati

Ma quale sarebbe lo scopo di tale tempistica cronometrica? In teoria una maggiore ipertrofia muscolare, dato che l'acido lattico durante le serie non sarà smaltito completamente, e quindi si continua a lavorare in grande acidosi muscolare, in modo tale da fare ingrippare il muscolo, e svuotarlo di fosfati. Non che di fondo questo ragionamento sia sbagliato, ma lo è il metodo troppo rigido e dogmatico, tutto qui. Cosa cambia se fra le serie si aspetta 15 secondi?

Pochi secondo in più o in meno non cambia nulla

E se aspettiamo 35 secondi? Credete davvero che possa cambiare qualche cosa? E come mai questa moltitudine di gente che rispetta queste regole cronometriche, con paranoica determinazione sono secchi? Dopati esclusi ovviamente, costoro possono allenarsi come vogliono, anche con metodi di allenamento assurdi, e diventare grossi ugualmente, ma nei natural bodybuilders non funziona in questo modo.

Quanto tempo aspettare fra le serie

I tempi di recupero fra le serie, con il cronometro alla mano o sempre sotto occhio è una cretinata tecnica, inutile quanto ridicola. Nessuno fra i campioni, o chiunque si allena da sempre, con buoni risultati, ha mai guardato un cronometro in vita sua. Io stesso non l'ho mai fatto. Semplicemente non solo non serve a nulla, ma può ostacolare il ritmo dinamico di una seduta di allenamento, ed anche rendere alienate le persone. Chi è succube di tali manie, in palestra è totalmente assorto nella consultazione del cronometro, e nemmeno parla e guarda le persone.

Pesi massimali o sub massimali

Voi direte che in fondo per allenarsi con efficacia in palestra bisogna evitare le distrazioni e stare totalmente concentrati, e questo è vero, ma essere incatenati al tempo di un orologio senza interagire con il mondo è solo follia, oltre che, ripeto inutile. 

Allenarsi velocemente in palestra con l'istinto

Io mi alleno molto velocemente fra una serie e l'altra quando voglio pompare i muscoli al massimo livello, e le mie pause sono del tutto istintive, e certamente inferiori ai 30 secondi, spesso quasi inesistenti.da sempre mi alleno così e ho costruito il migliore fisico naturale di sempre.

Con pesi massumali o sub massimali il riposo aumenta

Sono abituato cosi e funziona. Ovviamente se devo spostare carichi pesanti, come pesi massimali o sub massimali, me la prendo comoda e posso stare anche 5 minuti a passeggiare in palestra o fare due chiacchiere con amici e partner di allenamento.Non succede nulla di grave o strano, anche se non cronometro il recupero.

Il sistema di allenamento perfetto per i culturisti naturali

Questo è il vero bodybuilding ragazzi, meno paranoie e seghe mentali, e lavorare con logica ed efficacia, con schede di allenamento costruite e create ad arte per chi vuole davvero diventare grosso senza l'uso del doping. E nel mio corso completo di bodybuilding in pdf, voi avrete tutto il meglio possibile in tema di teoria dell'allenamento, nutrizione ed integrazione. Cosa volete di più?Inizia da subito la tua avventura muscolare e scalata verso il monte olimpi dei culturisti naturali. Master wallace è lassù e via aspetta.

CORSO DI BODYBUILDING IN PDF COMPLETO
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#6661
Calcola il tuo grado MWS