Italianbody
I test delle fibre muscolari a cosa servono?

I test delle fibre muscolari a cosa servono?

Questi test muscolari hanno scarso significato nel bodybuilding naturale.

I test delle fibre muscolari hanno davvero un senso? E servono davvero? E nel bodybuilding naturale che utilità possono avere? Dovete farli o sono cose inutili?

Le fibre muscolari rosse

Le fibre muscolari a contrazione lenta, sono attivate in contesti muscolari di lieve entità, di durata relativamente lunga. Sono più fini, delle fibre bianche, e contengono maggiore glicogeno ed enzimi tipici del metabolismo aerobico. Anche i mitocondri sono più numerosi e di volumi più grandi, ed i capillari sono anch'essi presenti in misura maggiore. Il grande contenuto di mioglobina e mitocondri dona alle fibre un colore rossi vivo, e da qui il nome di fibre rosse.

Le fibre muscolari bianche

Le fibre a contrazione rapida o bianche, si attivano invece in contesti muscolari veloci e di alta intensità. Al loro interno troviamo un'elevata concentrazione degli enzimi tipici del metabolismo anaerobico alattacido e glicolitico. Le fibre rapide sono attivate da innervazioni neuronali molto grandi, e capaci di trasmissioni rapidissime degli impulsi nervosi. Sono fibre che si usano solamente in attività fisiche brevi e di grosso impegno muscolare.

Il test per lo sviluppo muscolare definitivo

OK, fibre muscolari rosse e bianche, abbiamo fatto un poco di scuola, ma ora passiamo alle cose pratiche e reali. Allora i famosi test che determinano la percentuale di fibre nei muscoli, servono nel bodybuilding naturale? Assolutamente no. La loro valenza è quasi pari allo zero. In poche parole se un domani sarete grossi e magri, non dipende in alcun modo dai risultati del test. Volete sapere perché? Molto semplice. Lo sviluppo muscolare dipende da tantissimi fattori, sia genetici che ambientali, caratteriali,e la forza pura in se, magari rilevata dai test, non significa nulla. Lo sviluppo muscolare naturale è controllato da fattori ormonali sistemici e locali, in un modo cosi complesso, che, ripeto, la verifica di questi test muscolari è totalmente ininfluente.

La forza esplosiva

Ad esempio, ci sono individui, fra i quali io stesso, i quali non sono particolarmente dotati di forza esplosiva o alattacida, ma i loro muscoli, diciamo la massa muscolare globale è molto elevata, e per contro, esistono individui fortissimi e zeppi di fibre bianche, i quali non hanno praticamente volumi muscolari. Un poco come l'esempio dei super forzuti del power lifting e strong man, i quali, a parità di grasso corporeo ( e doping), sono molto meno grossi dei campioni di bodybuilding molto meno forti, e pompatori. 

Il test per la tua scheda di allenamento in palestra

Ma allora esiste un vero test che determina il vostro futuro sviluppo muscolare? Certamente si! esiste da anni, ed è un test che vi permette di capire la vostra reale situazione fisica e prestazionale, e che poi vi suggerisce da dove e come partire per i grandi progressi muscolari naturali. Si chiama calcola il tuo livello fisico. Provare per credere, e inizia da subito, la più meravigliosa delle avventure. Lo sviluppo muscolare naturale e senza doping.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#2204
Calcola il tuo grado MWS