Italianbody
Il testosterone e perdita di capelli ecco la verità

Il testosterone e perdita di capelli ecco la verità

Aumentare il testosterone naturalmente o artificialmente fa perdere i capelli?

Se fosse vero che l'eccesso di testosterone e perdita di capelli, sia un fatto reale e acclarato, ebbene i campioni del mister olimpia in considerazione del massiccio uso di testosterone sintetico, dovrebbero essere tutti calvi e avere la testa simile ad una palla di biliardo.

Il testosterone e la perdita di capelli

In realtà alcuni sono ed erano proprio così, ma per scelta del taglio rasato, e non per una vera alopecia. Ron Coleman ad esempio, pluri vincitore del mister olimpia solitamente gareggiava con il look da rasato, ma poi decise di farsi ricrescere i capelli e in poco tempo mostrò al pubblico una folta chioma riccia e nera.Ci sono molte foto nel web che ritraggono Ronnie Coleman in quelle condizioni.

L'alopecia androgenetica

Evidentemente non aveva alcun problema di alopecia androgenetica, ovvero la prima causa di diradamento progressivo del cuoio capelluto che interessa circa l'ottanta per cento degli uomini e circa il cinquanta per cento delle donne.Comunque nell'immaginario collettivo, l'idea di una testa calva è sempre in genre associata ad un uomo.

L'uomo è il più colpito dalla calvizia

La causa di questa malattia che rende più o meno la testa di una persona calva, è un ormone chiamato testosterone, noto a tutti come l'ormone maschile per eccellenza, prodotto dai testicoli, e responsabile della maggiore forza e massa muscolare dell'uomo rispetto alla donna che ne produce circa dieci volte di meno da altri organi.

L'enzima 5 alpha-reduttasi

L'azione androgena del testosterone in diversi organi, è dipendente dalla sua conversione in diidrotestosterone (DHT) per opera dell'enzima 5-alpha reduttasi, ed è l'androgeno più potente e attivo a livello recettoriale.Questo fa anche la differenza fisica e mentale fra uomo e donna, sia nello sport che nella vita sociale. L'evoluzione di milioni di anni ha plasmato in modo diverso i due sessi, come è logico che debba essere.

Aumento testosterone e perdita capelli

In verità il fattore chiave non è il livello di testosterone presente nel sangue ma la quantità di diidrotestosterone e dei rispettivi recettori. Esiste un l'enzima chiave che regola la conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT) il già citato 5-alfa reduttasi. Pochi sono a conoscenza di questo fattore e girano molte leggende metropolitane e disinformazione in merito.

I follicoli piliferi si atrofizzano

Ci sono due forme di questo enzima: il tipo 1 ed il tipo 2. Non si sa esattamente ancora il ruolo di queste due forme nella comparsa della calvizie geneticamente ma pare che il tipo 2 abbia un ruolo più importante. Questo enzima è in grado di intossicare il follicolo pilifero del capello, e nel tempo lo rende sempre più piccolo, in gergo si dice miniaturizzazione dei follicoli.

Le fasi di crescita e caduta dei capelli

La conseguenza di questa miniaturizzazione è che il capello, durante i suoi normali cicli di anagen (crescita) e caduta (catagen), diventa sempre più sottile e corto, sino praticamente a scomparire. A seguito della scomparsa del capello anche il bulbo follicolare si atrofizza, muore in maniera irreversibile e da quel follicolo nessun capello crescerà più. Ovvio che se sulla testa avete la maggior parte dei follicoli morti o atrofizzati, questa non potrà che apparire praticamente pelata.

La genetica e il suo ruolo nella calvizie

Se ne deduce dunque che non è in sè il testosterone a causare la calvizie, ma una sorta di predisposizione genetica a livello del cuoio capelluto. Insomma, testosterone e caduta dei capelli? Se avete il padre calvo, ( o anche la madre), è probabile che sarete calvi da adulti. Non è automatico e certo, ma ripeto probabile.

Solo i farmaci possono fermare la calvizie maschile

Comunque ci sono cure farmacologiche alquanto efficaci, in primis un farmaco chiamato finasteride che blocca l'azione dell'enzima alfa-reduttasi tipo 2. Ma occorre la supervisione di uno specialista medico. Chi davvero soffre per una calvizie presente o in progressione, può solo affidarsi alla medicina farmacologica, o se il danno è stato fatto ed è irreversibile, ad un parrucchino o trapianto di bulbi.Non ci sono al momento altre alternative se non la rassegnazione. Va detto che molto uomini prendono al cosa con filosofia o assumono un look da rasati, che può anche esesre esteticamente piacevole, specie alle donne.

Il testosterone mantiene anche la salute maschile

Quindi non dovete preoccuparvi di mantenere alto il vostro testosterone naturale al fine di massimizzare i vostri naturali progressi di forza e massa muscolare ( ma anche salute), perchè in definitiva non dipenderà da questo una eventuale calvizie. Cioè se non siete predisposti, non può accadere nulla.

Integrate sempre e mangiate bene

Per cui allenatevi sempre con coraggio e determinazione e con i migliori sistemi di allenamento possibili, mangiare bene e pulito, e integrate sempre con vitamine ed antiossidanti ad alto dosaggio. Oltre che i vostri muscoli ne guadagneranno anche la vostra capigliatura. Il mio manuale su come aumentare il testosterone è il top del settore e diventerete come tori da monta.


manuale come aumentare il testosterone naturalmente
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#5995
Calcola il tuo grado MWS