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Trazioni al lat machine o alla sbarra?

Trazioni al lat machine o alla sbarra?

In apparenza sono due esercizi simili ma hanno in realtà profonde differenze sulla schiena

Per qualche strana ragione i ragazzi che frequentano la palestra, preferiscono fare le trazioni alla sbarra piuttosto che alla macchina del lat machine.Vanno su è giù come cavallette e magari fanno anche molte serie e ripetizioni. Che poi tutto questo si rifletta davvero sullo sviluppo dei muscoli dorsali e della schiena in generale, è tutto da dimostrare.E le trazioni al lat machine perché sono sempre viste in secondo piano?Per sviluppare la massa muscolare globale e della schiena occorre capire certe cose.

  • trazioni alla sbarra
  • trazioni al lat machine dietro o davanti
  • un work out per la schiena completo

trazioni alla sbarra

Il problema nell'eseguire questo esercizio è che praticamente tutti si tirano su a forza di braccia  e non di schiena.Questo limita moltissimo lo sviluppo della muscolatura del dorso. In effetti non è affatto facile tirare su il peso del corpo ad una sbarra, specialmente se i ha un certo peso corporeo.

In genere i campioni e i culturisti pesanti non amano fare trazioni alla sbarra proprio in ragione del loro peso corporeo elevato, e preferiscono fare il lat machine, un esercizio che consente una migliore concentrazione e isolamento dei gruppi muscolari della schiena.

trazioni al lat machine dietro o davanti

Peraltro i ragazzi che fanno anche decine di trazioni alla sbarra facilmente sono secchi senza sviluppo nelle braccia o schiena. Il lat machine può essere fatto davanti o dietro e sostanzialmente non cambia molto, se non una leggere e diversa angolazione di tensione muscolare. Meglio alternare ambedue le versioni durante una sessione di allenamento per la schiena. va sempre mantenuta una accentuata iperlordosi lombare comunque durante l'esecuzione.

un work out per la schiena completo

Per sviluppare al meglio l'intera muscolatura della schiena, ed averla ampia e massiccia, non bastano però solo le trazioni alla sbarra. In questo senso esercizi come il rematore con bilanciere o lo stacco da terra, sono più efficaci.

In ogni caso nella seduta di allenamento per i gruppi muscolari del dorso occorre inserire molti esercizi per colpire la schiena da varie angolazioni, inoltre devono essere struttura dal punto di vista cronologico delle esecuzioni in ordine logico.

Anche la suddivisione di serie pesanti a bassi carichi e serie leggere ad alte ripetizioni deve essere costruita con criteri adatti ad un culturista naturale.Nello speciale schiena voi troverete un programma di specializzazione per i gruppi muscolari carenti di tutta la schiena, che è completo anche in base alle stagioni e vale tutto l'anno. la cosa positiva è che questi programmi speciali di allenamento possono essere alternati con successo ed efficacia con il sistema mws. 

speciale schiena
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