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Trazioni al lat machine o alla sbarra cosa è meglio?

Trazioni al lat machine o alla sbarra cosa è meglio?

In apparenza sono due esercizi simili ma hanno in realtà profonde diversità in relazione allo sviluppo dei muscoli della schiena

Per qualche strana ragione i ragazzi che frequentano la palestra, preferiscono fare le trazioni alla sbarra piuttosto che alla macchina del lat machine.Vanno su è giù come cavallette e magari fanno anche molte serie e ripetizioni. Che poi tutto questo si rifletta davvero sullo sviluppo dei muscoli dorsali e della schiena in generale, è tutto da dimostrare.E le trazioni al lat machine perché sono sempre viste in secondo piano?Per sviluppare la massa muscolare globale e della schiena occorre capire certe cose.

Le trazioni alla sbarra

Il problema nell'eseguire questo esercizio è che praticamente tutti si tirano su a forza di braccia  e non di schiena.Questo limita moltissimo lo sviluppo della muscolatura del dorso. In effetti non è affatto facile tirare su il peso del corpo ad una sbarra, specialmente se i ha un certo peso corporeo.

In genere i campioni e i culturisti pesanti non amano fare trazioni alla sbarra proprio in ragione del loro peso corporeo elevato, e preferiscono fare il lat machine, un esercizio che consente una migliore concentrazione e isolamento dei gruppi muscolari della schiena.

Che cosa è il lat machine

Si tratta di una macchina che simula una trazione alla sbarra, ma nella realtà siete seduti, e con un asta in metallosopra le ginocchia che vi fa da leva per puntare il corpo e non essere trascinati verso l'alto. Di fatto la macchina è dotata di una sbarra attaccata ad una corda o catena, la quale a sua volta è collegata a delle piastre di peso regolabile.

Tirando la sbarra, i muscoli della schiena e braccia sono efficacemente stimolati, proprio come se state afcendo delle trazioni ad una sbarra, ma in questo caso l'esercizio è molto più facile dato che potrete regolare il carico. Infatti come sopra spiegato, non tutti hanno al forza di tirarsi su ad una sbarra, e tanto sarà più difficile quanto peserete di più in relazione al peso corporeo.

Le trazioni al lat machine dietro o davanti

Peraltro i ragazzi che fanno anche decine di trazioni alla sbarra facilmente sono secchi senza sviluppo nelle braccia o schiena. Il lat machine può essere fatto davanti o dietro e sostanzialmente non cambia molto, se non una leggere e diversa angolazione di tensione muscolare. Meglio alternare ambedue le versioni durante una sessione di allenamento per la schiena. va sempre mantenuta una accentuata iperlordosi lombare comunque durante l'esecuzione.

Un work out per la schiena completo

Per sviluppare al meglio l'intera muscolatura della schiena, ed averla ampia e massiccia, non bastano però solo le trazioni alla sbarra. In questo senso esercizi come il rematore con bilanciere o lo stacco da terra, sono più efficaci.

In ogni caso nella seduta di allenamento per i gruppi muscolari del dorso occorre inserire molti esercizi per colpire la schiena da varie angolazioni, inoltre devono essere struttura dal punto di vista cronologico delle esecuzioni in ordine logico.

Serie pesanti o leggere al lat machine o sbarra

Anche la suddivisione di serie pesanti a bassi carichi e serie leggere ad alte ripetizioni deve essere costruita con criteri adatti ad un culturista naturale.Nello speciale schiena voi troverete un programma di specializzazione per i gruppi muscolari carenti di tutta la schiena, che è completo anche in base alle stagioni e vale tutto l'anno. la cosa positiva è che questi programmi speciali di allenamento possono essere alternati con successo ed efficacia con il sistema mws. Non esitate ad acquistare ed allenarvi subito al meglio.

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