Easydive
scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Una scheda palestra per la forza ha senso?

Una scheda palestra per la forza ha senso?

La forza da sola senza una adeguata massa muscolare non serve nel bodybuilding natural

Nel bodybuilding natural lo scopo principale è la costruzione di massa muscolare, sino ad alti livelli, non la mera forza in se, come accade invece nel power lifting. Ne consegue che bisogna associare il lavoro di forza con quello di massa, e questo può accadere solo nella stagione invernale, con partenza da fine estate, ovvero da settembre, con una fase di pre massa. Insomma ci voglione le strategie di allenamento giuste per non fallire e rimanere dei mediocri del fisico e non super eroi muscolari.

  • La forza e la massa muscolare
  • differenza fra bodybuilding e power lifting
  • costruire la forza in inverno
  • l'importanza del pompaggio muscolare
  • Le migliori scheda da massa

La forza e la massa muscolare

Molti palestrati e appassionati di culturismo sono convinti che esista un rapporto diretto e inversamente proporzionale fra la forza e la massa muscolare. In poche parole credono che più si diventa forti e più si diventa grossi.

Ma è falso. Se fosse vero gli uomini più forti del mondo come i powerlifters o i campioni di strong- man o di sollevamento pesi, sarebbero molto più grossi dei campioni di culturismo di pari livello, ma non è così.

I campioni di culturismo, che sono molto meno forti, sono molto più grossi ed anche più definiti a parità di peso corporeo. Del resto anche in palestra spesso si vedono dei tizi che caricano molto e sempre, ma non sono affatto grossi.

Differenza fra bodybuilding e power lifting

Nel power lifting il massimo carico e record di alzata sono il fine, mentre nel bodybuilding è solo un mezzo. Questo pone grosse differenze a livello di concezione dell'allenamento ed anche della alimentazione, tempi di recupero e altri fattori.

E comunque sappiate che il doping non è estraneo ai record di forza, non solo per gli agonisti del power lifting, ma anche in palestra, quando vedete certe alzate che vi stupiscono nella distensione su panca piana con bilanciere o nello squat libero, valutate sempre se quel soggetto è dopato o natural.

Costruire la forza in inverno

Ricordate che nel bodybuilding naturale, la forza si costruisce sempre e solo in inverno, mangiando maolto e in modo pulito, e mai in estate. E se volete sapere i motivi specifici leggere bene questo post intitolato "un allenamento massa in estate funziona".

l'importanza del pompaggio muscolare

Non dovete credere che il pompaggio muscolare, basato sulla grande produzione di acido lattico e serie con poco peso ed alte ripetizioni, non sia efficace per costruire grossi muscoli.

In realtà è l'esatto contrario. Con questo tipo di allenamento, che è una vera arte, di cui master wallace è maestro assoluto, a livello muscolare, nelle fibre profonde, avvengono fenomeni di ipertrofia ed iperplasia importanti, in grado di costruire muscoli non sono grossi e stondati, ma anche definitivi, che vi rimarranno per tutta la vita.

Le migliori scheda da massa

Allora non perdete tempo con schede da massa, basate solo con l'uso di carichi pesanti, o comunque schede create e composta da gente dopata o incompetente. Il rischio è che siano totalmente inefficaci e pericolose per muscoli e tendini, dato che i grossi carichi portano spesso proprio a questi nefasti effetti. Il maestro vi aspetta da subito con il suo sistema ed è pronto ad assistervi in merito.

schede da massa mws
Leggi articolo