Easydive
scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Vantaggi e svantaggi del doping  e alternative naturali

Vantaggi e svantaggi del doping e alternative naturali

Anche senza doping nel culturismo è possibile ambire a grandi risultati

Vi era un epoca in cui la medicina ufficiale negava l'efficacia degli steroidi anbolizzanti, ma poi anche la scienza dovette arrendersi alla evidenza empirica e degli studi. Gli steroidi anabolizzanti funzionano e con potenza enorme in termini di sviluppo della massa muscolare e della forza, diciamo delel prestazioni in generale e sul recupero fra gli allenamenti. Ma oggi gli atleti dopati non usano solo gli steroidi, ma molti altri farmaci come il gh-ormone della crescita e l'insulina, oltre che anfetamine e cocaina.

  • Come funziona il doping
  • La differenza fra il doping nel culturismo e negli altri sport
  • I rischi per la salute  elegali
  • I risultati del doping sono illusioni

Come funziona il doping

Gli steroidi anabolizzanto sono in grado di forzare la sintesi proteica e costringere i muscolia produrre più proteine, in poche parole a svilupparsi in modo enorme anche con stimoli non troppo potenti.

Inoltre gli steroidi bloccano i recettori del cortisolo, un potente ormone catabolico prodotto dall'organismo nelle situazioni di stress, e questo aumenta la ritenzione di azoto a favore della massa magra.

Anche il recupero del sistema nervoso e del glicogeno muscolare è accelerato. Queste cose spiegano perchè chi è dopato può allenarsi più volte a settimana e colpendo più volte lo stesso gruppo muscolare, cosa che in un natural sarebbe follia.

La differenza fra il doping nel culturismo e negli altri sport

Il culturismo è l'unico sport ove non esiste la prestazione, ma solo un aspetto estetico esasperato, diciamo pure innaturale. ma non è questa la vera differenza con gli altri atleti dopati delle altre discipline.

I cultursi sono gli unici che si dopano a vita, anche senza gareggiare, o quanto meno dopo l'attività agonistica. Cioè ne fanno un vero  e proprio stile di vita. Diventano a tutti gli effetti tossicodipendenti alla pari di eroinomani e cocainomani, e vivono nel mondo dello spaccio e della illegalità.

I rischi per la salute e legali

Infatti spesso molti di coostoro vanno direttamente in galera o perchè a loro volta diventano spacciatori di steroidi, o comunque perchè anche il semplice possesso è comunque reato come ho spiegato in questo post dedicato intitolato: il doping è legale per chi non gareggia". I rischi per la salute sono enormi, specialmente a livello cardiaco ed epatico,ma anche l'apparato sessuale subisce grossi danni spesso irreversibili.

I risultati del doping sono illusioni

Forse pochi si rendono conto che per quanto potenti, questi farmaci non costruiscono nulla di definitivo. Qualunque risultato di forza e massa, o definizione esasperata, è destinato a svanire come bene al sole alla sospensione stessa dell'apporto farmacologico.

Dunque ha senso doparsi? Non sapete che anche senza doping potete ugualmente ambire ad eccellenti risultati fisici e prestazionali? Come e in che modo? Con il sistema mws e la guida di master wallace, semplice.

qui trovi le schede mws
Leggi articolo