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Affondi o squat cosa è meglio?

Affondi o squat cosa è meglio?

Due esercizi diversi per le gambe che bisogna eseguire al meglio

Esistono molte varianti dello squat ed anche degli affondi, e qui purtroppo spesso nele palestre si vedono esecuzioni tecnicamente sbagliate e spesso pericolose per l'integrità delle articolazioni. Ma cosa è più efficace per lo sviluppo e tonificazione delle gambe e glutei? Un argomento che interessa sia uomini che donne che praticano il bodybuilding natural ed il fitness.

  • Affondi muscoli coinvolti
  • Squat muscoli coinvolti
  • Unire squat e affondi in una routine di allenamento efficace

Affondi muscoli coinvolti

Gli affondi si possono eseguire sia con i manubri oppure con il bilanciere, e sia camminando o rimanendo sul posto. Si tratta di un esercizio che non richiede grossi carichi,ma solamente molta coordinazione e concentrazione, inoltre è richiesta anche una buona dose di elasticità della caviglia e adduttori, perché contrariamente a quello che vi dicono, l'angolo del ginocchio e caviglia quando scendete deve superare i 90 gradi e la coscia deve stare totalmente schiacciata e allungata, proprio come nello squat. 

Stupiti? Ma si deve fare inquesto modo, e facile non è, lo ammetto.I muscoli coinvolti in questo esercizio, se fatto bene, sono i muscoli quadricipiti che vengono isolati in modo molto selettivo, e ovviamente i glutei, ma non deve essere considerato come uno degli esercizi base del bodybuilding, ma solamente di contorno, ne contesto di una scheda di allenamento logica e adattta al vostro livello.

Squat muscoli coinvolti

Nella diatriba tecnica affondi o squat, se dovessi scegliere fra i due, per forza di cosa vi direi lo squat. Questo esercizio, è davvero il re di tutti gli esercizi e richiede un impegno globale di tutta la muscolatura del corpo, e costruisce massa muscolare in generale. 

Che poi sia difficile da eseguire bene, è un altro tema, che ho analizzato a fondo in altre sedi. I consigli sono comque di caricare meno ma scendere totalmente in accosciata completa, e fatevi sempre assistere da uno spotter esperto, ed usate le barre laterali di protezione come sicurezza.

Unire squat e affondi in una routine di allenamento efficace

In realtà una routine efficace per allenare e sviluppare le gambe, deve comprendere necessariamente lo squat e la pressa a 45 gradi, e poi anche gli affondi in qualche versione che a voi riesce bene, e altre macchine come il leg extension e leg curl, e poi calf machine in piedi e da seduto.

Se volete avere un sistema di allenamento efficace e adatto a cultori del vero bodybuilding naturale, nelle schede del sistema ideato da master wallace, voi avrete il meglio, e soprattutto, adeguato al vostro attuale livello di sviluppo muscolare e forza. Cosa aspettate ad allenarvi sempre al top?

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

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